Breaking News

È arrivato Wi-Fi 6: quali sono le novità e i vantaggi

1 minuti lettura
WiFi 6 NEWS
WiFi 6 NEWS

L’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) ha deciso di cambiare nome agli standard Wi-Fi per renderli immediatamente riconoscibili, facilitando gli utenti nella ricerca di informazioni riguardo la velocità di connessione della loro rete wireless. Ed ecco che lo standard Wi-Fi 802.11ax è diventato Wi-Fi 6, il nuovo Wi-Fi di ultima generazione.  Quali sono le novità e i vantaggi del Wi-Fi 6?

Anche gli standard precedenti sono stati modificati quindi, ad esempio, 802.11n è diventato Wi-Fi 4 e 802.11ac Wi-Fi 5.

Quali sono i vantaggi del Wi-Fi 6?

Quali sono i vantaggi e le caratteristiche principali del Wi-Fi 6? Basandoci sulle opinioni tecniche, è possibile individuare 3 benefici principali:

Maggiore velocità

Secondo i primi dati sperimentali il Wi-Fi 6 sarà circa il 40% più veloce rispetto al 5, raggiungendo anche picchi di velocità di 2 gigabit al secondo nel trasferimento dei dati tra router e dispositivi utilizzati. La diversa codifica e “impacchettamento” dei dati rende più efficiente l’occupazione della banda permettendo il passaggio di più dati.

Migliori performance, anche nelle aree affollate

Se molti dispositivi si connettono in contemporanea dallo stesso punto d’accesso la banda wireless tende a saturarsi velocemente, causando rallentamenti nella connessione e problemi nel segnale. Il nuovo Wi-Fi 6 garantisce una migliore gestione dei flussi dati per mantenere la velocità ottimale; inoltre, verranno introdotti uplink MU-MIMO, downlink MU-MIMO, OFDMA, 1024-QAM, target wake time (TWT). Questo migliorerà significativamente l’efficienza del 2.4 GHz.

Minori consumi energetici

Grazie ad un nuovo algoritmo target wake time (TWT), il Wi-Fi 6 riuscirà a ridurre i consumi energetici dovuti al trasferimento dei pacchetti dati, comunicando al dispositivo connesso alla rete quando dovrà accendere il chip Wi-Fi e quando spegnerlo, evitando inutili sprechi energetici.

Foto Manager Elena Parise
93 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Copilot: cosa può fare l'intelligenza artificiale in Microsoft 365

2 minuti lettura
La diffusione dell’intelligenza artificiale ha ridefinito profondamente il modo di lavorare e comunicare in contesti aziendali, con un trend di crescita dilagante…
Breaking News

Un aggiornamento di CrowdStrike ha bloccato i sistemi Windows

1 minuti lettura
Un aggiornamento rilasciato da CrowdStrike ha causato un’interruzione informatica su scala mondiale e mandato in crash i sistemi Windows nei computer in…
Breaking News

Cybersecurity: NIS 2 punto di svolta?

2 minuti lettura
La Direttiva NIS 2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, segna un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla sicurezza informatica….