Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Security First

Plesk, licenze e funzionalità per la gestione di servizi web

2 minuti lettura
Plesk, funzionalità e licenze del pannello per servizi web

Plesk è un pannello di hosting automation ideale per Server Cloud e Server Dedicati, disponibile sia per sistema operativo GNU/Linux che Windows Server.

Ma a cosa serve Plesk? Si tratta di una soluzione ricca di funzionalità che garantiscono la gestione da un’unica interfaccia di più servizi web. In parole povere, è uno strumento di lavoro che si frappone tra l’utente e i servizi web e che viene utilizzato principalmente da IT admin per attività correlate alla sicurezza del server (gestione indirizzi IP, impostazioni firewall, ecc.), da sviluppatori per scrivere codici in un ambiente snello e intuitivo e da webmaster per gestire in modo centralizzato domini e web hosting.

Dal 2018 Shellrent è partner ufficiale di Plesk; questo ci permette di essere rivenditori autorizzati di tutte le licenze, garantendo un’immediata attivazione e l’aggiornamento del pannello.

Quali sono le funzionalità di Plesk?

Plesk consente di amministrare da un’unica interfaccia e in modo semplice e intuitivo i progetti web dei tuoi clienti, i relativi account ed e-mail, caricare file, utilizzare servizi FTP, modificare i parametri di configurazione, gestire il database e i vari backup.

Plesk è compatibile con l’installazione dei più comuni CMS come WordPress, Magento o Joomla.

Scegli la licenza

Grazie alla nostra partnership con Plesk, puoi scegliere la licenza più adatta alle tue esigenze, sia per Cloud Server che per Dedicati.

Quali sono le opzioni?

  • Web ADMIN: ideale per gestire fino a 10 domini, con funzionalità base e intuitive. Hai incluso il WordPress Toolkit Base e il Developer Toolkit.
  • Web PRO: crea e gestisci fino a 30 domini con qualità elevate di performance. Con la versione Pro hai accesso alle funzionalità avanzate, incluso il WordPress Toolkit per ottimizzare al meglio i tuoi progetti con questo CMS e il Developer Toolkit.
  • Web HOST: gestisci domini illimitati con la massima flessibilità. Anche nella versione Host hai incluso il WordPress Toolkit e il Developer Toolkit.

Nella versione Pro e Host hai incluso il WordPress Toolkit in versione classica, che presenta funzionalità aggiuntive rispetto alla versione base nella licenza Admin.

Il WordPress Toolkit è un’estensione del pannello di controllo Plesk per installare e gestire tutti i tuoi siti WordPress comodamente da un’unica interfaccia.

Estensioni disponibili su Plesk

Scegliendo Plesk hai la possibilità di attivare delle estensioni aggiuntive in qualsiasi momento. Tra queste:

  • Email Security Pro. Si tratta di una configurazione automatica del filtro antispam, prevede aggiornamenti quotidiani dell’antivirus, statistiche del traffico email e molto altro.
  • Backup in Cloud, per programmare facilmente i tuoi backup automatici.
  • ImunifyAV, uno strumento di monitoraggio della sicurezza dei siti web.
  • Kaspersky Antivirus, che permette il filtraggio di specifici tipi di file negli allegati.
Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Security First

Attacchi informatici: le vulnerabilità più sfruttate nel 2023

3 minuti lettura
Il 2023 si è confermato un anno critico per la sicurezza informatica, con un’ondata di attacchi informatici che ha colpito aziende e…
Security First

Cybersecurity: l’importanza degli aggiornamenti

2 minuti lettura
La tutela dei sistemi informatici è, oggigiorno, una priorità per le aziende. Per tale ragione, è di vitale importanza intraprendere delle contromisure…
Security First

Botnet: come funziona una rete di dispositivi infettati da malware

3 minuti lettura
In un panorama interconnesso, si celano aspetti oscuri: le botnet. Queste reti di dispositivi connessi, orchestrati silenziosamente da cybercriminali, possono rappresentare una…