Security First

Plesk, licenze e funzionalità per la gestione di servizi web

2 minuti lettura
Plesk, funzionalità e licenze del pannello per servizi web

Plesk è un pannello di hosting automation ideale per Cloud VPS e Server Dedicati, disponibile sia per sistema operativo GNU/Linux che Windows Server.

Ma a cosa serve Plesk? Si tratta di una soluzione ricca di funzionalità che garantiscono la gestione da un’unica interfaccia di più servizi web. In parole povere, è uno strumento di lavoro che si frappone tra l’utente e i servizi web e che viene utilizzato principalmente da IT admin per attività correlate alla sicurezza del server (gestione indirizzi IP, impostazioni firewall, ecc.), da sviluppatori per scrivere codici in un ambiente snello e intuitivo e da webmaster per gestire in modo centralizzato domini e web hosting.

Dal 2018 Shellrent è partner ufficiale di Plesk; questo ci permette di essere rivenditori autorizzati di tutte le licenze, garantendo un’immediata attivazione e l’aggiornamento del pannello.

Quali sono le funzionalità di Plesk?

Plesk consente di amministrare da un’unica interfaccia e in modo semplice e intuitivo i progetti web dei tuoi clienti, i relativi account ed e-mail, caricare file, utilizzare servizi FTP, modificare i parametri di configurazione, gestire il database e i vari backup.

Plesk è compatibile con l’installazione dei più comuni CMS come WordPress, Magento o Joomla.

Scegli la licenza

Grazie alla nostra partnership con Plesk, puoi scegliere la licenza più adatta alle tue esigenze, sia per Cloud Server che per Dedicati.

Quali sono le opzioni?

  • Web ADMIN: ideale per gestire fino a 10 domini, con funzionalità base e intuitive. Hai incluso il WordPress Toolkit Base e il Developer Toolkit.
  • Web PRO: crea e gestisci fino a 30 domini con qualità elevate di performance. Con la versione Pro hai accesso alle funzionalità avanzate, incluso il WordPress Toolkit per ottimizzare al meglio i tuoi progetti con questo CMS e il Developer Toolkit.
  • Web HOST: gestisci domini illimitati con la massima flessibilità. Anche nella versione Host hai incluso il WordPress Toolkit e il Developer Toolkit.

Nella versione Pro e Host hai incluso il WordPress Toolkit in versione classica, che presenta funzionalità aggiuntive rispetto alla versione base nella licenza Admin.

Il WordPress Toolkit è un’estensione del pannello di controllo Plesk per installare e gestire tutti i tuoi siti WordPress comodamente da un’unica interfaccia.

Estensioni disponibili su Plesk

Scegliendo Plesk hai la possibilità di attivare delle estensioni aggiuntive in qualsiasi momento. Tra queste:

  • Email Security Pro. Si tratta di una configurazione automatica del filtro antispam, prevede aggiornamenti quotidiani dell’antivirus, statistiche del traffico email e molto altro.
  • Backup in Cloud, per programmare facilmente i tuoi backup automatici.
  • ImunifyAV, uno strumento di monitoraggio della sicurezza dei siti web.
  • Kaspersky Antivirus, che permette il filtraggio di specifici tipi di file negli allegati.
Avatar photo
456 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Disaster recovery: differenza fra RTO e RPO

4 minuti lettura
La continuità operativa delle aziende dipende fortemente dalla disponibilità e integrità dei dati e dei sistemi informatici. Un piano di disaster recovery…
Security First

BitNinja: la suite di sicurezza per server Linux gestiti con Plesk

1 minuti lettura
BitNinja Security è un servizio che proietta la sicurezza dei server Linux a un livello superiore grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale. La piattaforma…
Security First

Cybersecurity: le campagne sponsorizzate dall’UE

2 minuti lettura
La sicurezza informatica è una tematica sempre più centrale nelle agende di organizzazioni, istituzioni e singoli cittadini, in quanto le minacce online…