Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
E-commerce

I vantaggi di PrestaShop per un e-commerce

2 minuti lettura
Vantaggi di PrestaShop per un e-commerce

Perché realizzare un e-commerce utilizzando PrestaShop? Per aprire un e-commerce vincente devi curare tutto nel dettaglio, affidandoti innanzitutto ad un piano web hosting sicuro e performante.  Avrai bisogno di un CMS con le caratteristiche adatte per gestire il tuo negozio virtuale in modo autonomo, scegliendo una piattaforma semplice da usare ma estremamente performante come PrestaShop.

PrestaShop è un CMS open-source sviluppato appositamente per la creazione di un e-commerce, con l’obiettivo di migliorare l’usabilità da parte del cliente e favorire sia la user experience sia la velocità di caricamento. Presenta una struttura semplice e intuitiva e, al tempo stesso, grandi possibilità di personalizzazione separando contenuti, grafica e programmazione.
PrestaShop è ottimizzato non solo per la realizzazione del sito ma anche per la promozione grazie agli strumenti di marketing integrati, utili per pubblicizzare i prodotti: troviamo ad esempio opzioni per gestire e personalizzare sconti e coupon, spedizioni e email marketing. Inoltre, la piattaforma presenta numerose feature per ottimizzare l’e-commerce in ottica SEO (modificando titoli, URL, schede prodotto e immagini) per ottenere più traffico verso il sito e un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Perché scegliere PrestaShop per realizzare un e-commerce?

Facile da usare

PrestaShop è la piattaforma perfetta per sviluppare il tuo e-commerce, specialmente se non hai specifiche competenze di programmazione. Potrai gestire tutto grazie ad una semplice interfaccia e realizzare il tuo store online in completa autonomia, inserendo i prodotti, configurando moduli e integrazioni e gestendo tutti gli ordini e le spedizioni.

Personalizzazione elevata

PrestaShop ti permette di personalizzare il tuo e-commerce nei minimi dettagli, lavorando sia lato UI che lato UX. Tra i principali vantaggi troviamo la gestione in due diversi moduli per la personalizzazione: in particolare, uno per le modifiche rapide e uno per le modifiche strutturali, in modo da intervenire direttamente sul codice del software accedendo a file CSS, HTML e JavaScript.
Oltre ai moduli, potrai lavorare sui prodotti, offerte e sconti, metodi di pagamento e spedizione e scegliere tra i numerosi template grafici proposti da PrestaShop per dare maggiore autenticità al tuo e-commerce.

Velocità e sicurezza

Strutturato in modo semplice e flessibile, PrestaShop riesce ad essere una piattaforma leggera e veloce. Quando pensiamo ad un e-commerce le prime caratteristiche che ci vengono in mente sono velocità di caricamento e ottima user experience. Ecco che PrestaShop, con la sua struttura, riesce a garantirle entrambe, gestendo il traffico e i visitatori in modo sicuro.

Community attiva

Tra i fattori dietro il successo di PrestaShop troviamo il supporto costante di una community attiva, sempre disponibile a dare consigli e aiutare a risolvere eventuali dubbi. Questo rappresenta anche un risparmio in termini di costi: chiedere aiuto alla community è ovviamente gratuito e ti permette di risparmiare il costo dell’assistenza clienti.

Strumenti di marketing già integrati

Come abbiamo anticipato, oltre alla personalizzazione delle funzioni dell’e-commerce, su PrestaShop sono presenti diversi strumenti di marketing già integrati per promuovere l’e-commerce e i prodotti attraverso sconti e offerte. In particolare, è possibile tenere sotto controllo:

  • La gestione degli sconti
  • La personalizzazione delle offerte
  • I coupon
  • La gestione delle spedizioni gratuite
  • L’email marketing
  • I programmi di affiliazione

Cosa ottieni con l’hosting PrestaShop?

In Shellrent puoi aprire il tuo e-commerce scegliendo il nostro hosting PrestaShop, una soluzione professionale per rendere veloce e affidabile il tuo shop online. Cosa offre il piano?

  • PrestaShop pre installato
  • Backup giornaliero, settimanale e mensile
  • Dischi SSD per maggiore velocità
  • Certificato Postive SSL incluso gratuitamente per offrire non solo connessione sicura ma anche una garanzia economica sulla transazione
  • 10 domini di terzo livello
  • Illimitati database MySQL
  • Illimitate caselle email da 5 GB
  • Controllo antivirus e antispam

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

10 moduli PrestaShop per migliorare un e-commerce

3 minuti lettura
Quali sono i migliori PrestaShop Addons? PrestaShop è tra le piattaforme e-commerce più dinamiche e potenti che riesce a presentare numerosi moduli…
E-commerce

Test velocità sito web: 5 tool per misurare le performance

2 minuti lettura
Che strumenti utilizzare per misurare la velocità del sito web? Il 40% dei visitatori abbandona un sito che impiega più di 3…
E-commerce

E-commerce: perché usare WordPress e WooCommerce

2 minuti lettura
Vuoi vendere online ma non sai da dove iniziare? Con la pandemia in corso, portare il tuo negozio online ti aiuterà a…