Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

E-commerce

I vantaggi di PrestaShop per un e-commerce

2 minuti lettura
Vantaggi di PrestaShop per un e commerce NEWS
Vantaggi di PrestaShop per un e commerce NEWS

Perché realizzare un e-commerce utilizzando PrestaShop? Per aprire un negozio online di successo devi curare tutto nel dettaglio, affidandoti anzitutto a un piano web hosting sicuro e performante. Avrai bisogno di un CMS con le caratteristiche più adatte per gestire il tuo e-commerce in modo autonomo, scegliendo una piattaforma semplice da usare ma ricca di funzionalità come PrestaShop.

PrestaShop: di cosa si tratta?

PrestaShop è un CMS open-source sviluppato appositamente per la creazione di un e-commerce. Utenti e sviluppatori hanno la garanzia di disporre di una soluzione sicura, espandibile, flessibile e duratura adattabile a tutti i negozi virtuali. Presenta una struttura semplice e intuitiva e, al tempo stesso, grandi possibilità di personalizzazione separando contenuti, grafica e programmazione.

Il CMS è ottimizzato non solo per la realizzazione del sito ma anche per la promozione grazie agli strumenti di marketing integrati, utili per pubblicizzare i prodotti: troviamo, ad esempio, opzioni per gestire e personalizzare sconti e coupon, spedizioni ed email marketing. Inoltre, la piattaforma presenta numerose funzionalità per ottimizzare l’e-commerce in ottica SEO (modificando titoli, URL, schede prodotto e immagini) al fine di ottenere più traffico verso il sito e un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Perché scegliere PrestaShop per realizzare un e-commerce?

PrestaShop è la piattaforma per e-commerce più diffusa in Europa. I vantaggi sono diversi, vediamoli di seguito.

Facile da usare

PrestaShop è la piattaforma perfetta per sviluppare il tuo e-commerce, specialmente se non hai specifiche competenze di programmazione. Potrai realizzare il tuo store online in completa autonomia e gestire tutto dal back office grazie a una semplice interfaccia: catalogo prodotti, ordini, pagamenti, spedizioni e dati.

Personalizzazione elevata

PrestaShop ti permette di personalizzare il tuo e-commerce nei minimi dettagli, lavorando sia lato UI che lato UX. Basato sul framework Symfony, PrestaShop possiede oltre 600 funzionalità integrate, mentre nel marketplace Addons sono disponibili più di 5000 moduli, temi e servizi che ti permetteranno di personalizzare e implementare il tuo sito di e-commerce in base alle tue esigenze.

Tra i principali vantaggi di PrestaShop troviamo la gestione in due diversi moduli per la personalizzazione: in particolare, uno per le modifiche rapide e uno per le modifiche strutturali, in modo da intervenire direttamente sul codice del software accedendo a file CSS, HTML e JavaScript. Oltre ai moduli, potrai lavorare sui prodotti, offerte e sconti, metodi di pagamento e spedizione e scegliere tra i numerosi template grafici proposti da PrestaShop per dare maggiore autenticità al tuo e-commerce.

Velocità e sicurezza

Strutturato in modo semplice e flessibile, PrestaShop riesce ad essere una piattaforma leggera e veloce. Quando pensiamo ad un e-commerce le prime caratteristiche che ci vengono in mente sono velocità di caricamento e ottima user experience. Ecco che PrestaShop, con la sua struttura, riesce a garantirle entrambe, gestendo il traffico e i visitatori in modo sicuro.

Community attiva

Tra i fattori dietro il successo di PrestaShop troviamo il supporto costante di una community attiva, sempre disponibile a dare consigli e aiutare a risolvere eventuali dubbi. Questo rappresenta anche un risparmio in termini di costi: chiedere aiuto alla community è ovviamente gratuito e ti permette di risparmiare il costo dell’assistenza clienti.

Strumenti di marketing integrati

Come abbiamo anticipato, su PrestaShop sono presenti diversi strumenti di marketing già integrati utili per promuovere l’e-commerce e i prodotti attraverso sconti e offerte. In particolare, è possibile tenere sotto controllo:

  • La gestione degli sconti
  • La personalizzazione delle offerte
  • I coupon
  • La gestione delle spedizioni gratuite
  • L’email marketing
  • I programmi di affiliazione

Cosa ottieni con l’Hosting PrestaShop?

In Shellrent abbiamo studiato un piano ad hoc, con le caratteristiche ideali per rendere veloce e affidabile il tuo e-commerce. Cosa offre Hosting PrestaShop?

  • Dominio incluso per il primo anno
  • Auto installazione del CMS PrestaShop
  • Backup giornaliero, settimanale e mensile
  • Dischi SSD per maggiore velocità
  • Certificato Positive SSL incluso gratuitamente
  • Illimitati database MySQL
  • Illimitate caselle email da 5 GB
  • Controllo automatico malware
  • Scansione Antivirus Real Time
Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…