Breaking News

WordCamp Italia: torna in presenza l’evento dedicato a WordPress

2 minuti lettura
WordCamp Italia 2022 evento WordPress

Dopo due edizioni, WordCamp Italia, l’evento di punta legato al CMS più diffuso e utilizzato per la realizzazione di progetti web, torna in presenza.

L’evento dedicato a WordPress quest’anno si terrà a Milano l’11 e 12 novembre 2022: nel corso della prima giornata si svolgerà il Contributor Day, mentre il 12 novembre sarà il giorno della conferenza.

Che cos’è il Contributor Day?

Con il Contributor Day, WordPress mira ad avvicinare nuove persone alla sua Community. Si tratta di una giornata di lavoro in gruppo, di hackathon e networking, in cui i partecipanti cooperano su vari progetti specifici, suddivisi per ambiti tematici, per contribuire al miglioramento del CMS.

WordPress è un software open source, questo significa principalmente che si basa sul lavoro e sulle idee di contributor in tutto il mondo. In quest’ottica, l’evento rappresenta una opportunità per entrare in contatto e creare nuove connessioni la Community.

Attualmente si possono contare 21 team globali di contributor, ognuno dei quali è impegnato in un’area specifica.

I 21 Team

Core: questo team crea WordPress, nel senso che scrive il codice e contribuisce allo sviluppo di nuove funzionalità.
Design: il gruppo è focalizzato sulla progettazione e sullo sviluppo dell’interfaccia utente.
Mobile: il team realizza le app per iOS e Android.
Accessibility: denominato “a11y”, garantisce che il core e tutte le risorse di WordPress siano accessibili.
Polyglots: è il team dei poliglotta, impegnati nelle traduzioni di WordPress.
Support: è il team che si occupa di dare risposte alle richieste degli utenti sui forum o chiat.
Documentation: chi fa parte di questo gruppo crea tutta la documentazione
Themes: questo team valuta e approva ciascun tema inviato al repository WordPress, affinché sia conforme agli standard.
Plugin: il gruppo ha il compito di trovare nuove risorse e correggere eventuali problemi relativi allo sviluppo di plugin.
Community: sono i gruppi che lavorano per organizzare eventi, creare programmi di sensibilizzazione e formazione e, in generale, supportare la comunità.
Meta: il team crea WordPress.org, fornisce supporto e crea strumenti per l’uso di WordPress.
Training: fornisce indicazioni sull’utilizzo del CMS, attraverso tutorial e corsi formativi su learn.wordpress.org.
Test: è il gruppo che mette “sotto stress” l’intero ecosistema, poiché ha il compito di testare l’user experience a 360°.
TV: il team TV esamina e approva ogni video della piattaforma WordPress.tv, ed è responsabile della didascalia e dei sottotitoli dei contenuti pubblicati.
Marketing: è la risorsa di riferimento per le strategie di marketing.
CLI: WP-CLI è lo strumento ufficiale da riga di comando per interagire e gestire i siti WordPress.
Hosting: questo team lavora per migliorare le prestazioni del servizio di hosting.
Tide: è il team che lavora a una serie di test automatizzati per effettuare verifiche circa la compatibilità di PHP e segnalare eventuali problematiche di plugin e temi.
Openverse: è il gruppo che implementa nuove funzionalità e sviluppa integrazioni per la condivisione di contenuti audiovisivi con l’intera Community di WordPress.
Photos: il team supervisiona ogni foto inviata alla relativa directory.
Core Performance: il team è dedicato al monitoraggio e al miglioramento delle prestazioni del core di WordPress in tutto l’ecosistema.

A chi si rivolge il WordCamp?

Sviluppatori, marketer, blogger. E ancora influencer, designer, content creator, appassionati del CMS: il WordCamp è aperto a chiunque sia interessato ad avvicinarsi al mondo WordPress o ad accrescere le proprie competenze.

I talk sono destinati sia ai più esperti, sia ai principianti che vogliano conoscere WordPress in un’ottica di business.

Avatar photo
429 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Cybersecurity: NIS 2 punto di svolta?

2 minuti lettura
La Direttiva NIS 2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, segna un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla sicurezza informatica….
Breaking News

PHP 7.4 ha raggiunto l'end of life

1 minuti lettura
Lunedì 28 novembre 2022, PHP 7.4 ha raggiunto l’end of life. Ciò significa che non riceverà più alcun supporto o aggiornamento. Contestualmente…
Breaking News

CentOS 7 e CloudLinux 7 verso l'end of life: cosa significa?

1 minuti lettura
CentOS 7 e CloudLinux 7 raggiungeranno l’end of life (EOL) il 30 giugno 2024. Dopo questa data sarà possibile continuare a utilizzarli,…