Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU! Iscriviti alla Newsletter entro il 14/4
Breaking News

WordPress introduce Jetpack AI, l’assistente nella scrittura di testi

2 minuti lettura
WordPress introduce Jetpack AI, l'assistente nella scrittura di testi

Automattic, la società proprietaria di WordPress, ha recentemente lanciato Jetpack AI, un plugin basato sull’intelligenza artificiale capace di generare e modificare i contenuti di testo.

Si tratta solamente dell’ultimo esempio di software di generazione di contenuti guidato dall’AI, ma la sua introduzione nel sistema di gestione dei contenuti è il presupposto per diffondere ulteriormente questa tecnologia. È chiaro che questi strumenti siano sempre più utilizzati. Negli ultimi mesi abbiamo assistito alle proposte di diversi software che hanno adottato l’IA generativa nelle loro piattaforme e il tuono è ora per WordPress.

Il plugin di WordPress permetterà di generare contenuti diversi in base agli input dell’utente, riducendo significativamente il tempo e lo sforzo necessari per la creazione di contenuti.

Che cos’è Jetpack?

Jetpack è un popolare plugin che offre strumenti per migliorare le performance e la sicurezza di un sito WordPress. Tra le funzionalità principali di Jetpack:

Sicurezza: Jetpack fornisce uno scudo di protezione da attacchi brute force, il monitoraggio dell’integrità del sito, la possibilità di effettuare scansiona alla ricerca di malware, firewall, filtraggio del traffico dannoso e altro ancora per mantenere il tuo sito WordPress sicuro.

Prestazioni e velocità: il plugin offre un sistema di content delivery network (CDN) per distribuire i contenuti in modo più rapido ed efficiente agli utenti. Coniugato a un’attività di ottimizzazione delle immagini per ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità visiva, ciò aiuta a ottenere un caricamento più veloce delle pagine web.

Statistiche e analisi: Jetpack fornisce strumenti di analisi, inclusi dati sul traffico, sulle pagine più visitate e altro ancora, per aiutarti a comprendere meglio il comportamento dei visitatori e a ottimizzare il tuo sito.

Funzionalità per la condivisione sui social media: il plugin consente di aggiungere alle tue pagine e ai tuoi articoli pulsanti di condivisione sui social media, semplificando la promozione e la diffusione dei tuoi contenuti sui canali.

L’evoluzione generativa basata sull’intelligenza artificiale ha spinto Automattic a introdurre l’AI come assistente nella scrittura dei testi.

Jetpack AI, di cosa si tratta?

Per sfruttare le caratteristiche AI del plugin, è necessario interagire e inviare una richiesta all’Assistant: attiverai la generazione dei contenuti in base alle tue esigenze. Infatti, non solo Jetpack provvederà alla creazione del testo, ma lo personalizzerà anche in base al tone of voice formale o colloquiale desiderato. Il sistema restituisce un contenuto scritto di varia lunghezza ed è anche in grado di realizzare elenchi e tabelle.

Puoi chiamare in causa l’Assistant anche per identificare potenziali errori di ortografia o di grammatica, suggerendo le eventuali correzioni da attuare a tua discrezione. In tal caso, infatti, puoi decidere se ignorare il consiglio di Jetpack AI o effettuare le modifiche indicate.
Inoltre, l’Assistant può fornire supporto nella redazione di un titolo e di un riassunto, nonché nella traduzione del testo in 12 lingue tra cui inglese, francese, spagnolo e cinese.

La versione free è disponibile sino a 20 richieste a seguito delle quali sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

In conclusione

È sempre bene sottolineare che, nonostante i vantaggi, gli strumenti di generazione di contenuti basati sull’AI non possono sostituire completamente la creatività e l’abilità umana, richiedendo la supervisione e la revisione per garantire la qualità e la coerenza dei testi.

Se intendi portare la tua idea online e vorresti sfruttare le funzionalità di WordPress per costruire il tuo blog o sito web, scegli l’hosting ideale e comincia subito a sviluppare il tuo progetto.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Qual è il miglior client di posta elettronica?

6 minuti lettura
Nel corso degli anni, la posta elettronica ha acquisito sempre più rilevanza diventando un mezzo di comunicazione indispensabile a 360°, ovvero sia…
Breaking News

Migliori browser a confronto: quale scegliere?

2 minuti lettura
Il browser è lo strumento essenziale per navigare sul web. È la porta d’accesso a tutto ciò che Internet ha da offrire,…
Breaking News

PHP 8.3 ora disponibile sui nostri piani Web Hosting

1 minuti lettura
PHP 8.3 è l’ultima versione di PHP (acronimo di Hypertext Preprocessor), un linguaggio di scripting ampiamente utilizzato per lo sviluppo web. Si tratta,…