Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Libri da leggere in vacanza NEWS
Libri da leggere in vacanza NEWS

Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è questo il momento perfetto: sei in ferie e vuoi dedicare tempo alla lettura? Ecco perché vogliamo condividere la lista dei 5 libri in ambito IT e ICT da leggere in vacanza.

Scegli il tuo preferito e goditi la lettura ovunque tu sia.

Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile

5 libri di informatica da leggere in vacanza

Il libro Don’t make me think. Un approccio di buon senso all’usabilità web e mobile di Steve Krug, Tecniche Nuove, 2014, è un rifacimento del libro originario “Don’t make me think” con l’aggiunta di un tema sempre più attuale: l’usabilità mobile. Un libro must have per web designer e sviluppatori.

A rendere il libro sempre attuale sono i tre nuovi capitoli sul mondo mobile: il primo, mobile: non è più solo una città in Alabama; il secondo, voi e l’accessibilità; il terzo, guida per i perplessi.

Crypto

Crypto

Il libro Crypto di Dan Brown, Mondadori, 2016, racconta di un supercomputer violato, un sabotatore, un genio dell’informatica e una crittologa sulle loro tracce per salvare non solo se stessa ma anche il mondo intero.

Dan Brown non ha bisogno di presentazioni, l’autore del Codice da Vinci e di molti altri romanzi avvincenti: una lettura impegnativa ma allo stesso tempo romanzata, perfetta per godersi la giornata.

Silicio

Silicio

Il libro Silicio di Federico Faggin, Mondadori, 2019, è un’autobiografia dell’autore stesso che si racconta e riflette sulle sue esperienze significative e sulle persone che hanno avuto un impatto importante. Nato a Vicenza e trasferitosi nella Silicon Valley, Federico Faggin ha contribuito all’evoluzione tecnologica con le sue invenzioni, come il touchscreen e il microprocessore (e la controversia con Intel per la paternità di quest’ultimo).

Come scrive Federico Faggin: “Sono nato a una nuova vita ogni volta che, osservando il mondo da insospettati punti di vista, la mia mente si è allargata a nuove comprensioni. Sono nato a nuove vite quando ho smesso di razionalizzare, ho ascoltato la mia intuizione e mi sono aperto al mistero”.

Un libro geniale, così come la mente del suo autore.

Codice libero. Free as in freedom

Codice libero

Il libro Codice libero. Free as in freedom di Sam Williams, Apogeo, 2004, racconta la storia di Richard Stallman che ha dato il via al movimento free software. Secondo Stallman, infatti, il codice sorgente di qualunque programma dovrebbe restare libero: ecco perché è diventato l’uomo simbolo di Linux e della cultura open source.

Una lettura piacevole, specialmente per chi è appassionato di Linux, che racconta aneddoti e battaglie attraverso un’ideologia che si discosta dai classici canoni economici odierni.

Algoritmi per l’intelligenza artificiale

Algoritmi per l'intelligenza artificiale

Il libro Algoritmi per l’intelligenza artificiale di Roberto Marmo, Hoepli, 2020, parla di temi attualissimi come l’AI, il machine learning, il neural network e il deep learning.

Che cos’è l’intelligenza artificiale? Come creare un algoritmo per risolvere problemi computazionali complessi? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come organizzare i dati? Come preparare l’input e interpretare l’output? Come scegliere le librerie e gli strumenti di programmazione?

Ecco che in questo libro l’autore cerca di rispondere a tutte queste domande tramite il ragionamento, fornendo esempi e consigli, codice in linguaggio Python e link utili per approfondire e sperimentare questi approcci.

Che libro sceglierai per la tua lettura estiva? Buone vacanze!

Foto Manager Elena Parise
103 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…