Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

Digital Marketing

Quali step seguire per creare un sito web?

5 minuti lettura
Quali step seguire per creare un sito web

Stai pensando di sviluppare un nuovo sito web e desideri comprendere i passi preliminari da effettuare prima di iniziare a “sporcarti le mani di codice” o affidarti alle funzionalità del CMS?

Al fine di facilitare il tuo lavoro, risparmiare tempo e migliorare l’operatività, è molto utile impostare una strategia, una sorta di mappa che guiderà passo dopo passo lo sviluppo del tuo sito web, a cominciare dalla fase di analisi e definizione degli obiettivi.

Analisi strategica

Ogni progetto è bene che sia preceduto da una prima fase di analisi, in cui si definisce la strategia da seguire nelle fasi più operative. Forse i punti sottostanti ti sembreranno banali o scontati, ma metterli “nero su bianco” ti permetterà di dare coerenza e solidità al tuo progetto.

Definizione dell’obiettivo

La prima cosa da fare prima di svolgere qualsiasi tipo di attività, è trovare risposta alla seguente domanda: qual è l’obiettivo del sito?

È importante che tu sia conscio sin dall’inizio di ciò, al fine di non perdere mai il focus e compiere le tue scelte solamente in rapporto alla risposta a questa domanda. Un tuo obiettivo potrebbe essere presentare la tua attività, vendere, raccogliere fondi, trovare iscritti per la tua associazione, ecc.

Più definito e chiaro sarà l’obiettivo, più semplice sarà creare e ideare che pagine inserire nel sito.

Definizione del pubblico

Un secondo punto importante nella fase preliminare di sviluppo di un sito web, è definire il destinatario: a che pubblico mi voglio rivolgere?

Il web dà potenzialmente modo di essere visibili a tutto il mondo, ma è difficile emergere fra la moltitudine di siti online. Per questo motivo la scelta migliore, almeno in una prima fase, è di scegliere un pubblico quanto più preciso possibile. Investi del tempo a definire nel dettaglio chi è il tuo potenziale visitatore, chi vorresti che interagisse con il tuo sito. Più restringi il campo, maggiormente sarà efficace la tua comunicazione attraverso il sito web.

Sicuramente questo punto è più semplice a farsi che a comprendersi. Molto probabilmente hai già mente il tuo pubblico ideale, ma metterlo “nero su bianco” ti permetterà di creare una connessione coerente fra l’obiettivo sopra definito e la successiva fase.

Definizione delle azioni da compiere

Ora che hai chiaro l’obiettivo e a chi rivolgerti, ecco la terza domanda a cui dare risposta: cosa voglio che un visitatore faccia una volta che sarà atterrato sul mio sito?

Non basta un “voglio che acquisti”, perché saranno diversi gli step e i click che dovrà fare affinché giunga all’acquisto. In questa fase, è necessario che tu abbia già in mente come guidarlo. Che percorso vuoi che faccia dall’homepage? Dove vuoi che clicchi?

Concentrati su una o due azioni, non di più. Più l’utente sarà focalizzato, più facile sarà indirizzarlo nel percorso utile ad effettuare l’azione che desideri che sia fatta e quindi il raggiungimento del tuo obiettivo.

Creazione dei wireframe

Eseguita l’analisi strategica, è ora di passare alla progettazione vera e propria delle pagine del tuo sito web. Il lavoro fatto in precedenza è fondamentale per agire coerentemente nella costruzione dei wireframe.

wireframe sono illustrazioni schematiche degli elementi che comporranno ciascuna delle pagine del tuo sito web e di come vengono organizzati nelle medesime. Sono composti da un’intelaiatura che sarà poi riempita dai contenuti in senso stretto e delle annotazioni relative agli stessi. Se l’analisi effettuata nel paragrafo precedente risulta essere la mappa strategica concettuale per lo sviluppo del tuo sito, i wireframe delle pagine sono il prospetto grafico che guiderà il lavoro nel concreto.

Il metodo più semplice per comporre dei wireframe è con carta e penna, disegnando i riquadri, i menù e le altre aree in cui saranno organizzati gli elementi compositivi delle pagine, indicando la loro funzionalità. Se preferisci creare i wireframe in digitale, puoi affidarti al tool online gratuito Canva, oppure, se hai maggiori competenze grafiche puoi utilizzare software come Photoshop. Fondamentale è essere snelli e chiari per facilitarti il lavoro nelle fasi successive o per il webmaster che ti seguirà.

La scelta dello strumento è a tua discrezione, l’importante è ottenere chiarezza, non inserire troppi campi, concentrati su pochi elementi utili all’obiettivo precedentemente definito. Un utente cerca immediatezza, online non ha tempo da perdere, e vuole trovare tutto subito. Sicuramente se il tuo è un sito vetrina, si aspetta di individuare subito: cosa fai, chi sei e come contattarti. Meglio se inserisci una sola chiamata all’azione per pagina (a meno che tu non gestisca un e-commerce) e sarà più semplice portare l’utente a dove desideri.

Scegli il dominio

Come diciamo sempre, scegliere il nome di dominio ideale per il tuo sito web è cruciale perché sarà ciò che i visitatori assoceranno al tuo brand, quello che ricorderanno e che digiteranno per cercarti.

Tra i suggerimenti che diamo sempre ai clienti che vogliono registrare un dominio con noi:

  • Il nome deve essere facile da ricordare e da digitare
  • Evita numeri e trattini
  • È meglio utilizzare il nome del brand o la keyword principale

Scegli il web hosting

Ultimo step preliminare prima di iniziare lo sviluppo di un sito web è individuare il giusto hosting adatto a supportare l’applicativo che andrai a sviluppare. La scelta del piano sta alla base del tuo progetto, pertanto è uno step importante quanto la realizzazione del sito web stesso.

Un blog con poche visite al mese implica meno risorse di un e-commerce. Se nel primo caso può bastarti un web hosting economico, per un negozio online dovrai valutare una soluzione dedicata in grado di garantirti le adeguate performance in termini di velocità per generare vendite.

Scegli il CMS

A questo punto, definiti obiettivo e mappe guida al web design, giungiamo ad un punto più concreto: la scelta del CMS.

A meno che tu non sia un abile sviluppatore in grado di creare un sito web in codice, utilizzerai un CMS (content management system), ossia un sistema di gestione dei contenuti che ti supporti nella fase operativa. Questo ti aiuta nella fase compositiva di un sito web, anche se non hai specifiche abilità informatiche, in quanto l’interfaccia grafica intuitiva faciliterà il lavoro.

Sono molti i CMS disponibili sul mercato, anche open source, e possono avere funzioni diverse. Il più diffuso e conosciuto è sicuramente WordPress, agile e versatile, sia per i blog che per i piccoli e-commerce con noti plugin come WooCommerce. Nel caso in cui il tuo obiettivo sia vendere, tieni presente CMS pensati e strutturati per questo scopo, quali PrestaShop e Magento. Il primo è ideale per creare e-commerce con centinaia di prodotti, mentre Magento può supportare migliaia di articoli e richiede un ambiente specifico.

Lo scopo di quest’articolo non è descrivere le differenze fra i CMS, ma sottolineare che la scelta di uno rispetto ad un altro dipende sempre dal tuo obiettivo.

Scegli il tema

Dopo aver scelto anche il CMS ideale per il tuo progetto web, potrai passare alla fase vera e propria di web design, scegliendo quindi il tema del tuo sito.

A prescindere dal CMS scelto, che sia WordPress o PrestaShop, l’unica certezza è l’ampio ventaglio di template che ciascuno di queste piattaforme saprà offrirti.

Molti temi sono gratuiti ma noi consigliamo di affrontare un piccolo investimento per disporre di una soluzione più professionale, anche in ottica di sviluppo futuro del tuo sito web: un tema a pagamento infatti è solitamente più completo e meglio strutturato non solo in termini di layout ma anche di font o colori.

Installa plugin utili

In fase di configurazione, di consigliamo di aggiungere alcuni elementi extra per personalizzare meglio l’esperienza dell’utente e la sicurezza: ad esempio, filtri anti-spam, plugin e integrazioni di marketing.

Questi elementi saranno d’aiuto per dare un’impronta ben definita al tuo sito web.

Se hai un sito WordPress puoi implementare un sistema di prenotazioni o servirti di plugin per integrare i cookie; se gestisci un sito Joomla, hai diverse opzioni per rafforzare la sicurezza del tuo progetto. Sono davvero numerose le funzionalità a cui puoi affidarti per personalizzare il tuo sito web.

Cura gli aspetti tecnici

Poni attenzione alla parte legale del tuo sito web, assicurandoti di essere conforme al GDPR, la normativa europea per la privacy in vigore da alcuni anni. Inoltre, dovresti ovviamente integrare con le tue specifiche contrattuali o termini e condizioni aggiuntive.
Nel footer è sempre consigliato indicare i dati della tua azienda come partita iva, ragione sociale e i contatti; valuta, inoltre, di inserire anche le icone per i collegamenti diretti alle tue pagine social e i metodi di pagamenti previsti.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Il 31 marzo ricorre la giornata mondiale del backup

3 minuti lettura
Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, ovvero la giornata che vuole sensibilizzare gli utenti verso il tema della…
Digital Marketing

5 estensioni per ottimizzare un e-commerce Magento in ottica SEO

3 minuti lettura
Nel competitivo mondo dell’e-commerce, raggiungere un buon posizionamento nei risultati di ricerca è fondamentale per il successo del negozio online. Magento, una…
Digital Marketing

Oggi è il Pi Day: curiosità sul Pi Greco

1 minuti lettura
Il 14 marzo si celebra in tutto il mondo il Pi Day, la giornata mondiale dedicata al Pi Greco. Che il Pi…