Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

I migliori plugin di WordPress per la gestione delle prenotazioni

4 minuti lettura
I migliori plugin di WordPress per la gestione delle prenotazioni

WordPress è un CMS eccellente se desideri gestire un sito web grazie all’enorme quantità di plugin che permettono di implementare funzionalità aggiuntive in modo facile e veloce, così da rendere più personalizzato ed efficiente un sito web.

Se la tua attività lo richiede, esistono numerosi strumenti che vengono realizzati per semplificare le operazioni di programmazione di visite, cene o meeting. Palestre, ristoranti, studi medici, centri estetici, strutture alberghiere e altre attività necessitano di una gestione comoda e automatizzata del flusso di prenotazioni. Questo per avere un miglior controllo sulla pianificazione degli appuntamenti e per contare su uno strumento che aumenta il tasso di conversione.

In questo contesto, l’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di utilizzo veloce e intuitiva sfruttando dei tool di carattere organizzativo e che si integrano perfettamente nel CMS più diffuso, ovvero WordPress.

Perché inserire un plugin per prenotazioni?

La possibilità di prenotare online è oggi una consuetudine, utile per restare al passo con la digitalizzazione oltre che con le esigenze dei clienti.

Poter contare su un sistema automatico di prenotazione efficiente rappresenta un vantaggio sia per l’agenda dell’attività in questione, sia per i clienti che potranno scegliere in modo rapido e comodo la data e l’orario più desiderati.

Caratteristiche di un buon plugin per prenotazioni

Effettuando una semplice ricerca ti accorgerai subito che WordPress mette a disposizione un grande numero di plugin per gestire prenotazioni sul tuo sito, da quelli più semplici e basilari ai più strutturati. È quindi necessario conoscere caratteristiche, benefici e punti deboli del servizio che si andrà ad offrire ai propri clienti.

In primo luogo, occorre verificare lo status dello strumento in questione: viene costantemente aggiornato? Quanti download presenta? Qual è il rating stabilito dai voti degli utenti? Tutte queste informazioni possono essere ricavate dalla directory dei plugin di WordPress o su CodeCanyon.

In generale, un tool di qualità è quello che permette la customizzazione dell’interfaccia, per integrarsi al meglio con lo stile del sito web, e che garantisce una certa facilità sia di configurazione che d’uso. Inoltre, uno strumento che include la funzione di reminder, tramite mail o messaggistica integrato, e un gateway di pagamento connesso, così da permettere ai tuoi clienti di pagare in modo sicuro al momento della prenotazione, si presta ad offrire un servizio completo.

Migliori plugin per gestire prenotazioni

Nessun tool è capace di rispondere a tutte le esigenze. Ecco perché di seguito prenderemo in considerazione diverse opzioni, tra le più diffuse e utilizzate, e che nel complesso hanno le caratteristiche ideali per automatizzare una parte della tua attività quotidiana.

Five Star Restaurant Reservations

Gestisci un ristorante? Grazie a questo plugin, con una serie di funzionalità avanzate, puoi impostare il tuo modulo di prenotazione in base alle tue esigenze. Puoi scegliere i colori, le dimensioni degli elementi, il testo e altro ancora. Tutto ciò consente una perfetta integrazione del plugin nel tuo sito.

Inoltre, tramite l’iscrizione alla tua mailing list MailChimp, puoi tenere aggiornati gli utenti e inviare email personalizzate di conferma o rifiuto delle prenotazioni.

Appointment Hour Booking

Questo plugin è ideale per la creazione di moduli di prenotazione che includono un calendario per la selezione delle fasce orarie, il calcolo del prezzo o l’eventuale integrazione dei metodi di pagamento.

La modalità di definizione della durata di una prenotazione ne fanno uno strumento utile specialmente per la programmazione degli appuntamenti nel settore medicale, in cui potrebbero essere disponibili servizi con durata e prezzi diversi.

I dati possono essere esportati in un file CSV e filtrati per data e per servizio, in modo da poter includere solamente le prenotazioni desiderate.

Booking Calendar

Si tratta di uno strumento versatile, solido ed elegante, adatto alla gestione di appuntamenti per qualsiasi tipo di attività. In particolare, appare adatto a gestire prenotazioni per alberghi, b&b e servizi di noleggio attrezzature.

Con gli strumenti a disposizione i clienti potranno selezionare le finestre di tempo disponibili, per poi lasciare la decisione finale al proprietario.

È possibile, inoltre, evitare le doppie prenotazioni, sincronizzare il sito con altri portali come Airbnb, Booking e TripAdvisor e creare una pagina di reindirizzamento.

Booked

A differenza degli altri plugin, Booked non dispone di una modalità gratuita ma è utilizzabile solo a pagamento acquistandolo attraverso CodeCanyon.

Gli utenti potranno usufruire del servizio con una visualizzazione semplice, intuitiva ed elegante, creata con le varie personalizzazioni. Anche in questo caso, potrai inserire il servizio di prenotazione in qualsiasi punto del tuo sito WordPress, semplicemente posizionando lo shortcode generato dal plugin.

Amelia

Amelia è un sistema di prenotazione gratuito e consolidato per la gestione degli appuntamenti online e dei processi di prenotazione degli eventi. Questo pratico strumento eliminerà il peso delle attività ripetitive in un modo rapido e semplice.

Presenta un calendario di prenotazione perfettamente organizzato, consentendo ai tuoi clienti di trovare l’orario più conveniente o di prenotare il loro posto per l’imminente evento. L’agenda di Amelia garantisce un’esperienza confortevole: tutti gli elementi front-end e back-end sono stati progettati pensando al concetto mobile-first e le interfacce amministratore e cliente funzionano perfettamente su vari dispositivi.

Il pannello di Amelia è piuttosto ricco e fornisce strumenti completi per la gestione del flusso degli appuntamenti:

  • dalla dashboard si può tenere traccia delle prestazioni: appuntamenti in sospeso, appuntamenti approvati, clienti nuovi, visualizzazioni e conversioni per servizio;
  • il calendario può essere visualizzato in formato giornaliero, settimanale, mensile o timeline e filtrato per dipendente, servizio, posizione;
  • la gestione degli appuntamenti avviene tramite un elenco dinamico che puoi facilmente filtrare per intervallo di date, stato dell’appuntamento e altri parametri.
  • è possibile prenotare rapidamente gli appuntamenti dal pannello se un cliente sta chiamando al telefono.

Salon Booking System

Si tratta di uno specifico plugin pensato per gestire appuntamenti e prenotazioni di saloni di bellezza (parrucchieri, barbieri, centri estetici). Le funzionalità base sono gratuite, ma è anche possibile implementare le opzioni di pagamento con la versione premium.

Con Salon Booking System potrai organizzare gli appuntamenti della tua attività sincronizzandoli con Google Calendar, in modo da poterli gestire e visionare attraverso diverse piattaforme. I moduli possono essere personalizzati per adattarli allo stile del sito web.

All’interno del plugin sono previste funzionalità per l’invio di promemoria via SMS, creare sondaggi e ricevere feedback, e modalità per evitare le doppie prenotazioni.

Calendly

È il software più utilizzato per pianificare in modo organizzato e professionale gli appuntamenti e le riunioni, offrendo massima sincronizzazione con i calendari di Google, Apple iCloud, Outlook.

Calendly mette a disposizione delle funzionalità che semplificano il sistema di prenotazione di eventi, meeting. Tra queste, una serie di opzioni per ogni evento creato: puoi lasciare agli utenti la scelta del software “luogo” dell’appuntamento (Zoom, Google Meet) e definire l’attesa tra una riunione e l’altra, oltre a impostare mail di promemoria e di conferma.

Con il piano premium hai la possibilità di tenere tracciare delle prenotazioni in ottica conversioni. Calendly, infatti, può essere utilizzato con Google Analytics e il Pixel di Facebook per monitorare tutte le attività di lead.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…