Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
Le migliori piattaforme per creare e-commerce

L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di barriere geografiche e raggiungere nuovi mercati. Pur in un panorama a tratti volubile e incerto, nel 2023 gli acquisti online in Italia hanno superato i 54,2 miliardi di euro, registrando una crescita del 13% rispetto all’anno precedente (fonte dati: osservatori.net).

In questo scenario, negli ultimi anni anche le piccole e medie imprese si sono adoperate per intercettare nuove opportunità e incrementare i profitti. Creare un e-commerce è più facile che mai grazie alle piattaforme dedicate che offrono strumenti completi e intuitivi per gestire ogni aspetto del tuo negozio online, dalla realizzazione del sito web alla gestione degli ordini e dei pagamenti. Nelle prossime righe, illustriamo le migliori piattaforme per e-commerce di piccole e medie dimensioni.

E-commerce per piccole imprese

Per le piccole attività, l’avvio di un negozio online potrebbe sembrare inizialmente una montagna da scalare. Tuttavia, sul mercato sono presenti strumenti che rispondono a diverse esigenze, sposando anche quei progetti che non prevedono un budget elevato.

Se è questo il tuo caso, potrebbe essere utile sapere che aprire un e-commerce, oltre a non richiedere una spesa considerevole, non sia un’attività vincolata al lavoro di un esperto in fatto di programmazione. Anche coloro che non dispongono di un bagaglio di nozioni tecniche in materia, infatti, possono sfruttare la facilità d’uso di alcuni software.

E-commerce: meglio un hosting o una soluzione dedicata?

Se intendi creare un e-commerce, devi anzitutto individuare la struttura che possa essere in linea con le tue esigenze: meglio un hosting condiviso o una soluzione dedicata? La risposta può variare in base alle risorse che il tuo negozio online può richiedere anche in prospettiva futura.

Per un progetto che prevede una crescita esponenziale, è consigliata una soluzione dedicata, scalabile e che garantisca elevate performance: in questo caso, i VPS e i Private Cloud di Shellrent offrono ampia manovra assicurando le risorse e le caratteristiche necessarie per sviluppare il proprio progetto.
In alternativa, un Hosting può essere un ottimo compromesso per ottenere un e-commerce di qualità.

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

Shopify

Tra le piattaforme all-in-one più utilizzate, grazie alla sua facilità di utilizzo e agli strumenti integrati, c’è Shopify. Le soluzioni all-in-one, oltre ad offrire una serie di funzionalità, includono nel pacchetto anche l’Hosting: ciò significa che non avrai la necessità di destinare parte del budget a un servizio di terze parti.

Il generatore, con la sua funzione di trascinamento, rende semplice la creazione di un negozio online anche in assenza di un know-how in codifica o programmazione. Shopify, infatti, mette a disposizione oltre 70 temi, che possono essere personalizzati senza ricorrere a un aiuto esterno.

È una piattaforma solida e dotata di strumenti e funzionalità per la vendita multicanale; pertanto, consente la vendita di prodotti direttamente dal tuo e-commerce, così come sui social media, tramite marketplace esterni o attraverso strumenti come click and collect. Quest’ultimo fa riferimento al servizio che permette ai clienti di effettuare l’acquisto di un prodotto online per poi provvedere al suo ritiro in negozio.

Squarespace

Alternativa di ottimo livello per negozi online di piccole dimensioni e in crescita è Squarespace. Questa piattaforma è progettata per semplificare la realizzazione di siti web, ma offre dei piani dedicati agli e-commerce che partono da $26 al mese.

I suoi punti di forza sono principalmente quelli legati all’ottimizzazione SEO e alla compatibilità con marketplace esterni come Amazon ed eBay.

Wix

Le aziende che vogliono aprire un negozio online di piccole dimensioni e che hanno una risicata competenza tecnica possono trovare in Wix un valido alleato. La piattaforma offre un sistema drag & drop estremamente semplice, che rende altresì la personalizzazione dell’e-commerce facile da effettuare.

Wix fornisce numerosi strumenti, permettendo di tracciare gli ordini, varie modalità di pagamento online, vendita multicanale e creare campagne di marketing ad hoc per i carrelli abbandonati.

WooCommerce

Il 27% di aziende che ha in progetto lo sviluppo di un negozio online utilizza il famoso plugin di WordPress, ovvero WooCommerce. Si tratta di una soluzione versatile e sostenuta da una community, quella di WordPress, che è molto vasta.

WooCommerce offre la possibilità di creare un nuovo negozio online in pochi minuti, pagamenti sicuri, opzioni di spedizione configurabili e altro ancora. Inoltre, a seconda delle esigenze, puoi aggiungere funzionalità ed estendere le funzionalità del tuo e-shop implementando le risorse desiderate dal Marketplace di WooCommerce.

Shellrent avanza una soluzione studiata per garantire la massima compatibilità con WooCommerce: il nostro piano, infatti, è progettato per garantire prestazioni ottimali e la massima sicurezza, oltre a fornire gli strumenti necessari per far crescere il tuo business.

PrestaShop

PrestaShop è la piattaforma per e-commerce maggiormente utilizzata in Europa. Questo perché offre ampia personalizzazione del tuo negozio online ed è ricca di funzionalità integrate che consentono all’utente di gestire i metodi di pagamento, l’elenco dei prodotti, la spedizione, gli acquirenti e i fornitori.

Dato il traffico elevato e la quantità di prodotti notevole che PrestaShop può supportare, noi consigliamo di optare per un piano Hosting Enterprise; tuttavia, se pensi che il tuo shop online non richieda grandi numeri, potresti comunque scegliere un piano più economico.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…
E-commerce

WooCommerce: guida al plugin WordPress per creare un e-commerce

4 minuti lettura
WooCommerce è il plugin di WordPress che consente di realizzare un e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, questo strumento versatile e…