Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

E-commerce

Che cos’è WooCommerce e quali sono i migliori plugin

5 minuti lettura
Che cos'è WooCommerce e quali sono i migliori plugin

Sempre più aziende si affidano a piattaforme online per la vendita dei prodotti e servizi, cercando di ottenere una posizione di vantaggio sui competitor. Proprio per questo, l’e-commerce è cresciuto esponenzialmente: tale condizione è dovuta non solo ai molteplici benefici in ottica business, ma soprattutto anche grazie alla semplicità e rapidità data dagli acquisti online.

Lo sviluppo di un e-commerce può avvenire utilizzando un software gratuito, o comunque economico, con grande facilità anche senza particolari competenze tecniche in materia di programmazione. Tra le soluzioni preferite dalle aziende per gli e-store figura WooCommerce, costruito per integrarsi perfettamente con WordPress.


WooCommerce: di cosa si tratta?

WooCommerce si identifica come uno strumento personalizzabile e flessibile open source, capace di realizzare da zero un sito di e-commerce. Sebbene molti lo considerino a sé stante, in realtà si tratta di un plugin, adibito per la vendita online, di WordPress. Infatti, se possiedi un sito basato sul più celebre e utilizzato CMS, l’integrazione di WooCommerce richiede solo pochi minuti.

Da semplici prodotti fisici ed eventi alle aree di formazione online riservate ai membri: con WooCommerce puoi vendere qualsiasi cosa, a prescindere dal tuo settore di competenza.

WooCommerce: vantaggi

Grazie alle sue molteplici funzionalità, WooCommerce offre strumenti in grado di semplificare la creazione e la gestione di un e-commerce. Vediamo, dunque, le sue potenzialità:

Versatilità. WooCommerce è dotato di un enorme bagaglio di funzionalità che permette di adattare il proprio negozio online seguendo gusti ed esigenze personali.

Interfaccia intuitiva. WooCommerce presenta un’interfaccia semplice da utilizzare per aggiungere o aggiornare i prodotti ed evadere gli ordini.

Estensioni. WooCommerce può essere ottimizzato con strumenti aggiuntivi, utili a rendere quanto più personalizzato il tuo negozio online.

Community e Supporto. Uno dei punti di forza più apprezzati dagli utenti è il Forum, che rende possibile il confronto con l’intera community di WooCommerce. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione un team di supporto, attivo tramite chat, a cui richiedere eventuale assistenza.

Costo. WooCommerce offre centinaia di estensioni gratuite e a pagamento. Le estensioni premium permettono di dare un tocco estremamente personale e customer-oriented al proprio negozio virtuale, conferendogli, oltre a un aspetto decisamente originale, la possibilità di offrire ai clienti iscrizioni, prenotazioni e abbonamenti.

Integrazione. WooCommerce viene fornito in bundle con la possibilità di accettare le principali carte di credito, bonifici bancari, assegni e contrassegno. Inoltre, ci sono 140 gateway specifici che si integrano perfettamente con WooCommerce, incluso Paypal. Sono supportati anche Apple Pay e Google Pay.

Requisiti minimi per un corretto funzionamento

La gestione dei plugin aggiuntivi e di WooCommerce stesso, sebbene non necessiti di risorse particolarmente esose, è una specifica da tenere in considerazione.

Entrando più nel tecnico, per garantire al tuo e-commerce un corretto funzionamento è opportuno essere in possesso di: certificazione SSL, PHP versione 7 o successive e almeno 10 DB MySQL.

WooCommerce: i migliori plugin

Grazie alle centinaia di estensioni, che come abbiamo sottolineato in precedenza sono in parte gratuite e in parte a pagamento, è possibile migliorare le caratteristiche del tuo E-Shop sulla base delle esigenze specifiche dei tuoi clienti. Di seguito, prenderemo in considerazione i plugin più interessanti per personalizzare un negozio online.

YITH Wishlist

Con questo plugin, i clienti hanno la possibilità di definire la lista dei desideri. YITH Wishlist può essere scaricato in modo totalmente gratuito e offre diverse funzionalità interessanti, tra cui:

  • salvare i prodotti preferiti, trovarli velocemente e facilmente in un secondo momento per poi procedere con l’acquisto;
  • condividere la wishlist con parenti e amici;
  • condividere la lista dei desideri sui social e ottenere pubblicità indiretta per il tuo negozio.

Questo tool è molto utile non solo per i clienti, ma anche per le aziende che hanno la possibilità di monitorare i prodotti più apprezzati e il comportamento degli utenti.

Custom Product Tabs

Questo plugin estende la possibilità di gestire le schede descrittive ai prodotti, aggiungendole, eliminandole o riorganizzandole a seconda delle necessità. Possono contenere testo, immagini, HTML o shortcode.

I punti di forza risiedono nella facilità di posizionare le nuove schede tramite la schermata Modifica Prodotto. Inoltre, questo tool è compatibile con WPML per le traduzioni.

MyAccount Widget

WooCommerce MyAccount Widget consente di visualizzare le informazioni sui clienti e permette ai clienti di gestire nel migliore dei modi il proprio carrello, osservandone il numero di articoli presenti e il valore in euro raggiunto.

PW Gift Cards

Nel caso in cui un negozio online avesse l’esigenza di vendere buoni regalo, allora PW Gift Cards potrebbe essere la soluzione ideale. Questo plugin semplifica la vendita di gift cards, spesso apprezzate dagli utenti che non hanno una precisa idea su cosa regalare agli amici.

YITH Zoom Magnifier

É indispensabile che le immagini dei prodotti siano accattivanti e di qualità. Questo perché il contatto dell’utente con il prodotto è limitato: non può toccarlo con mano o provarlo. I clienti che acquistano online prima guardano la foto e solo dopo leggono la descrizione del prodotto. Per questo motivo le immagini sono considerate l’elemento chiave nell’esperienza di acquisto.

Grazie a YITH WooCommerce Zoom Magnifier, il cliente può abilitare lo zoom sull’immagine con grande facilità, agevolando la visione di qualsiasi dettaglio.

Booster for WooCommerce

Chi utilizza WooCommerce non può evitare di installare anche Booster for WooCommerce. Questo tool all-in-one raccoglie numerose funzionalità ed offre gli strumenti necessari per personalizzare la tua attività online. 

Booster ha un’architettura modulare, quindi puoi abilitare solo ciò di cui hai veramente bisogno al fine di ottimizzare il tuo store online.

Order Delivery Date

Questa estensione concede ai tuoi clienti la possibilità di selezionare la data e l’ora di consegna dell’ordine durante la fase di checkout. Si presta, dunque, ad essere molto utile per tutti coloro che hanno la necessità di ricevere un articolo in un giorno preciso.

La soluzione è vantaggiosa da qualsiasi parte la si guardi: l’azienda può offrire un’esperienza di acquisto personalizzata e gestire facilmente la consegna, il cliente può scegliere di ricevere l’ordine nei tempi che desidera.

Multilingual

Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a vendere oltre i confini nazionali è racchiuso in questo plugin. Tramite Multilingual puoi configurare e gestire facilmente i prodotti in più valute e, acquistando WPML, puoi “far parlare” il tuo negozio virtuale in diverse lingue, raggiungendo così la clientela internazionale.

Stripe Payment Gateway

Il plug-in Stripe estende a WooCommerce la possibilità di accettare pagamenti direttamente sul tuo negozio tramite l’API di Stripe, tramite cui puoi accettare carte Visa, MasterCard, American Express, Discover e anche Bitcoin.

Livechat

I negozi online di rilievo dispongono di una live chat tramite cui rapportarsi con la clientela. Gli utenti potranno trovare le risposte ai loro dubbi o chiedere ulteriori informazioni interfacciandosi con un bot o con un operatore.

Il plugin è disponibile solamente in versione premium e si presenta con quattro piani: Starter, Team, Business e Enterprise.

Affida il tuo e-commerce a un Web Hosting di qualità

Come abbiamo potuto constatare, WooCommerce è il plugin ideale per trasformare il tuo sito WordPress in versatile e dinamico e-commerce, garantendo un ampio ventaglio di funzionalità necessarie per la gestione di prodotti, ordini e pagamenti.

Per sfruttare al meglio le potenzialità del tuo e-store, puoi decidere di affidarti a un hosting affidabile e che assicuri performance ottimali. Scegli un piano hosting con le giuste risorse, valutando anche di tutelare il tuo e-commerce, i pagamenti online e i dati sensibili con un certificato SSL.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…