Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Security First

Sito Joomla: le migliori estensioni per la sicurezza

4 minuti lettura
Le migliori estensioni per la sicurezza di un sito Joomla

Tra i content management system open source più popolari c’è sicuramente Joomla che, attualmente, detiene circa il 9% del market share dei CMS. Come qualsiasi altra piattaforma, Joomla non è esente dalle minacce che imperversano sul web.

Come rendere sicuro un sito Joomla? Sono a disposizione varie risorse che consentono di proteggere il tuo progetto web da malware e attacchi ransomware. In questo articolo, vedremo quali sono le migliori estensioni di sicurezza compatibili con tale CMS.

A cosa serve Joomla e quali sono le sue principali caratteristiche?

Prima di addentrarci nella lista delle estensioni più efficaci per la protezione del tuo sito web, intendiamo fornire una panoramica di Joomla. Si tratta di un CMS open source, che agevola la realizzazione di progetti web non richiedendo particolari conoscenze in fatto di codifica.

Gli sviluppatori lo preferiscono ad altre soluzioni concorrenti grazie al suo framework particolarmente flessibile e alla possibilità di poter sfruttare un alto numero di personalizzazioni. Questo vuol dire che, con Joomla, puoi creare qualsiasi tipo di sito web: un blog, un sito vetrina o un portfolio.

Perché dovresti affidarti a Joomla per creare il tuo sito web?

Joomla è, senza alcun dubbio, uno dei CMS più utilizzati grazie ai numerosi vantaggi:

  • livello di personalizzazione. Puoi sfruttare il suo framework estremamente personalizzabile che garantisce un elevato numero di funzionalità e circa 8000 estensioni. Tra componenti, moduli e plugin puoi estendere le funzionalità del tuo sito Joomla e creare una piattaforma che risponda a tutte le esigenze.
  • SEO friendly. Joomla è una soluzione che integra numerosi strumenti avanzati per condurre una strategia SEO efficace, offrendo le risorse ideali per aiutare i siti web a raggiungere un sempre migliore posizionamento sui motori di ricerca.
  • Natura open source. Joomla è supportato da un’ampia community di volontari, tra sviluppatori, designer, copywriter, webmaster. Puoi effettuare il download in modo gratuito direttamente dal sito ufficiale e potrai investire il tuo budget in un hosting Joomla che assicuri un servizio stabile e veloce per ospitare il tuo sito realizzato con questo CMS;
  • Assistenza e supporto dalla community. Joomla si distingue anche per la solidità e l’efficienza della sua comunità di utenti e sviluppatori. Questo significa che puoi facilmente trovare risposta alle tue domande e dubbi sul forum ufficiale.
  • Applicazioni PHP. Joomla non è solo un CMS, ma anche un framework PHP stabile e leggero utile per lo sviluppo di applicazioni web e a riga di comando in PHP. 

Le estensioni di Joomla per la sicurezza del un sito web

Nella directory di Joomla sono presenti centinaia di estensioni per incrementare la sicurezza e la protezione del tuo sito. Alcuni di essi godono di feedback positivi e rientrano tra le soluzioni più popolari e ben ottimizzate. Vediamo, quindi, quali sono le soluzioni più idonee che puoi sfruttare per tutelare i tuoi dati e le tue informazioni.

Firewall RS

Questa estensione ti consente di esaminare il traffico in entrata, bloccando in modo istantaneo ogni tipo di attività anomala. Puoi settarlo per impedire di ricevere traffico da Paesi o indirizzi IP specifici.

Si tratta, dunque, di una delle soluzioni migliori sul mercato più valide per proteggere il tuo sito web da eventuali vulnerabilità mediante l’avvio di scansioni antivirus, l’aggiunta di una seconda password per accedere al back end, sfruttando gli elenchi di Spamhaus per il controllo degli IP.

JomDefender

JomDefender esegue controlli sui file e le cartelle del tuo sito alla ricerca di possibili infezioni. Quando quest’ultime vengono rilevate, il plugin effettua una pulizia completa che elimina ogni tipo di virus o malware.

Inoltre, JomDefender ti supporta anche in altri ambiti, ovvero: protezione delle password, autenticazione a due fattori, blocco IP, protezione da attacchi forzati e scansione da malware. In più, ti notifica ogni comportamento anomalo via email.

Security Check Pro

Sviluppato da un team di tecnici esperti, Security Check Pro sfrutta le tecnologie più innovative per la protezione da minacce online.

Tra le funzioni più interessanti ci sono: scansione in tempo reale, rimozione di malware e un firewall che protegge da SQL Injection, Cross-site scripting e attacchi di brute force. 

Inoltre, Securitycheck Pro integra un database costantemente aggiornato in cui è possibile visualizzare tutte le vulnerabilità della versione utilizzata.

Akeeba Backup

Si tratta di una delle soluzioni più popolari e utilizzate per creare backup completi del tuo sito Joomla, inclusi database, file e configurazioni. In questo modo, potrai ripristinare il tuo sito in caso di problemi. Il successo di Akeeba Backup è dovuto anche alle tante funzioni che consente di sfruttare.

Tra i vantaggi principali citiamo: facilità di utilizzo (si possono creare copie di backup, anche automatiche o senza esperienza), sicurezza (grazie alla crittografia) e affidabilità (assicurando un’alta efficacia nel recupero dei tuoi dati in caso di perdita o attacchi informatici).

Antispam di CleanTalk

CleanTalk offre protezione da spam a Joomla, ma anche a siti WordPress. Questo strumento ti consente di bloccare ogni tipo di spam, inclusi i commenti da parte di bot in diversi step:

  1. Quando un utente scrive un commento o si registra, il plugin invia i parametri di azione nel cloud CleanTalk.
  2. Il servizio analizza i parametri.
  3. Se si tratta di un utente legittimo, il commento verrà pubblicato. Nel caso in cui fosse riconducibile a bot di spam, CleanTalk procede eliminando il commento o rifiutando la registrazione.
  4. I parametri vengono aggiornati e memorizzati nel registro.

Proteggi il tuo sito Joomla

Per contribuire a rendere più solida e affidabile la sicurezza e operatività del tuo sito Joomla, inizia a utilizzare le estensioni compatibili con i temi e i moduli di questo CMS. Oltre a ciò, è importante anche seguire alcune buone pratiche, ad esempio:

  • Aggiornare regolarmente il tuo sito Joomla: gli aggiornamenti vengono rilasciati frequentemente per correggere vulnerabilità note.
  • Limitare l’accesso: limitare l’accesso ad utenti fidati.
  • Effettuare backup regolari: è importante effettuare backup per avere una copia di dati e file pronta al ripristino in caso di problemi.
Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Security First

Attacchi informatici: le vulnerabilità più sfruttate nel 2023

3 minuti lettura
Il 2023 si è confermato un anno critico per la sicurezza informatica, con un’ondata di attacchi informatici che ha colpito aziende e…
Security First

Cybersecurity: l’importanza degli aggiornamenti

2 minuti lettura
La tutela dei sistemi informatici è, oggigiorno, una priorità per le aziende. Per tale ragione, è di vitale importanza intraprendere delle contromisure…
Security First

Botnet: come funziona una rete di dispositivi infettati da malware

3 minuti lettura
In un panorama interconnesso, si celano aspetti oscuri: le botnet. Queste reti di dispositivi connessi, orchestrati silenziosamente da cybercriminali, possono rappresentare una…