E-commerce

I 5 migliori template PrestaShop per realizzare un e-commerce

4 minuti lettura
migliori template prestashop

PrestaShop è il CSM open source più utilizzato in Europa per la gestione e lo sviluppo di e-commerce. La piattaforma offre diverse risorse, a partire dall’ampia scelta di template.

Come individuare il tema ideale per il proprio business online?

Criteri per scegliere il giusto template PrestaShop

Per scegliere il giusto template per il proprio progetto web, bisogna ricercare le risposte a una serie di domande.

È personalizzabile?

Accertarsi che un template si presti per essere facilmente modificato, in base alle proprie preferenze ed esigenze, è un passo fondamentale.

La mossa giusta da compiere è quella di aprire la scheda del tema prescelto e visionare la sua descrizione. In tal modo, si può appurare se è contemplata la possibilità di praticare delle personalizzazioni nei vari elementi del template e renderlo aderente alle proprie idee.

È responsive?

Al giorno d’oggi, quando le persone praticamente vivono col cellulare in mano, è necessario che il template da adottare per le proprie esigenze di e-commerce sia correttamente visualizzabile anche dal display di smartphone e tablet, sia Android che Apple.

L’importanza di un sito ottimizzato per dispositivi mobili, e disponibile per qualunque dimensione di schermo, si evince dal fatto che oggigiorno la maggior parte degli utenti si collega ai negozi virtuali per osservare i prodotti e prendere decisioni d’acquisto.

Qual è la data del suo ultimo aggiornamento?

È importante che il template sia aggiornato in data recente e a cadenza regolare, affinché sia compatibile con gli aggiornamenti continui rilasciati dalla piattaforma PrestaShop.

Procedendo con la consultazione delle informazioni del template, si ha la possibilità di visionare il registro con le modifiche apportate e, nella scheda tecnica, la data dell’ultimo aggiornamento.

È compatibile con ogni browser?

Occorre sincerarsi, prima dell’acquisto, che il template prescelto assicuri compatibilità con ogni tipo di browser o, perlomeno, con quelli più comunemente utilizzati, tipo Google Chrome e Firefox.

Per evitare brutte sorprese in seguito, basta esaminare la scheda del template e rilevare, da un apposito riquadro, i browser con cui è compatibile.

Riceverò un supporto dallo sviluppatore per l’utilizzo?

Per avere la risposta a tale domanda, la mossa ideale è quella di leggere le recensioni. È un espediente sicuramente utile per conoscere indirettamente, e non a proprie spese, il supporto che si potrà ottenere dagli sviluppatori nella fase di creazione e gestione dell’eCommerce.

Ad ogni modo, occorre controllare se il template sia comprensivo dei seguenti elementi:

  • Una documentazione istruttiva di accompagnamento;
  • L’indicazione del periodo di tempo che si ha a disposizione per usufruire del supporto tecnico.

Quale sarà la sua velocità di caricamento?

La velocità di caricamento non dipende solo dal servizio di Hosting scelto, dalla dimensione o dal numero di pagine prodotto.

Un template inadeguato può incidere negativamente sui tempi di caricamento di un sito, per cui è necessario testarlo per verificarne la velocità.

Non vogliamo, certamente, che il tempo di caricamento troppo lento scoraggi l’utente e lo induca a chiudere la sessione, rischiando così di perdere un potenziale acquirente.

È SEO friendly?

La SEO è molto importante affinché il proprio e-commerce possa ottenere visibilità sui motori di ricerca. Nella scelta di un template occorre considerare se offra le giuste caratteristiche per essere notato.

Cosa dicono le recensioni degli utenti che hanno utilizzato il template?

Leggendo opinioni e testimonianze di coloro che hanno già usato il template, c’è il modo di sapere se la scelta potrebbe essere quella giusta o meno.

I 5 migliori template di Prestashop

Per entrare nel vivo dell’articolo, ecco di seguito la descrizione di 5 template, fra i migliori e più utilizzati di PrestaShop, con cui poter creare un e-commerce professionale e di successo.

Warehouse

È un template che si distingue particolarmente per le possibilità di personalizzazione della grafica del sito web, di header e footer, tipografie, colori, banner, etc. che offre.

Ha un design responsive, è SEO friendly e mette a disposizione un servizio di consulenza tecnica per supportare qualsiasi operazione di configurazione o adattamento del template.

Warehouse consente un alto livello di flessibilità, per cui è possibile modellare il proprio sito secondo i criteri che si ritengono maggiormente indicati per valorizzare il prodotto o servizio offerto.

Arcana

Per chi predilige uno stile all’insegna della semplicità e del minimalismo, Arcana è il template più indicato per il proprio sito e-commerce. Con il suo stile boxed, è il top per negozi che trattano capi di abbigliamento e accessori.

Il template è interamente responsive ed essendo ottimizzato SEO consente un appetibile posizionamento nei principali motori di ricerca.

Inoltre, Arcana presenta caratteristiche apprezzabili come l’header flottante, possibilità di cross selling nella scheda del prodotto e menù integrato.

Optima

Il template di PrestaShop Optima si distingue in modo particolare in virtù delle centinaia di homepage preconfezionate che offre, tra le quali è possibile scegliere quella che si ritiene più appropriata per il proprio sito e risparmiare tempo e lavoro.

Il template offre un’esperienza di navigazione davvero soddisfacente per gli utenti, in quanto mette a disposizione una nutrita serie di moduli che permettono di consultare in modo scorrevole le schede prodotti, le novità e la merce in evidenza.

Optima presente qualità responsive, che rendono il sito visibile anche con dispositivi Android, Apple, sia di smartphone che tablet.

Tra gli interessanti effetti speciali CSS3 che Optima offre, un esempio è quello che si produce cliccando sul pulsante con cui si aggiungono prodotti al carrello. Effetti che, comunque, non vanno a incrementare i tempi di caricamento della pagina desiderata.

Mega Shop

Tale template mostra un aspetto visivo dalle caratteristiche molto attraenti e si presta per la creazione e gestione di negozi virtuali di qualsiasi genere.

Mega Shop porta in dotazione una ricca documentazione dove è riportata la sua adattabilità a qualsiasi progetto di e-commerce.

Il template consente elevate facoltà di personalizzazione, in fatto di colori e dimensioni della grafica e del design. Inoltre, è responsive e permette la consultazione delle pagine in multilingue.

Alyssum

Alyssum è disponibile su PrestaShop ormai da diversi anni. Nel tempo si è distinto per la sua evoluzione che ne ha decretato la fama in fatto di solidità e versatilità.

Il template offre cinque tipologie di slider per la creazione delle homepage dei negozi virtuali. È particolarmente dotato per agire in ottica SEO, ed è fruibile dagli utenti che si collegano da dispositivi mobili.

Una particolare caratteristica di Alyssum è la possibilità di operare modifiche o variazioni del sito con un apposito strumento di manutenzione. In tal modo, si esclude il rischio che gli utenti possano incappare in messaggi erronei visitando il negozio.

Per concludere

In conclusione, si può dire che sia fondamentale trovare il tipo di template che meglio si adatti alle esigenze del proprio e-commerce e al progetto evolutivo che si intende perseguire in merito.

Avatar photo
417 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

WooCommerce: il migliore plugin WordPress per creare e-commerce

7 minuti lettura
WooCommerce, o più semplicemente Woo, è il plugin di WordPress che consente di creare e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, si…
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…