Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Security First

Antivirus: sicurezza per il tuo sito web

4 minuti lettura
Protezione da virus
Antivirus per protezione sito web

La sicurezza e la protezione del proprio applicativo, software o sito web, è fondamentale per i profili privati, e ancor più per i profili business. Grazie all’utilizzo di un buon antivirus, sia su web hosting che su server dedicato, riuscirai a proteggere il tuo applicativo da attacchi, interni ed esterni, volti a danneggiare il tuo brand e i tuoi dati. Oltre ad una Scansione Antivirus gratuita e attivabile manualmente una volta al giorno, noi ti proponiamo la Protezione Antivirus Real Time, per un costante monitoraggio e un pronto intervento.

Continua a leggere per avere maggiori informazioni e scegli la protezione più adatta alle tue esigenze.

Nel mondo del web odierno, assicurarsi che il proprio spazio web sia protetto da un buon antivirus è fondamentale, sia che in esso vi sia ospitato un sito, ma ancor più se vi sono localizzati dati sensibili, come in software più complessi quali: crm, erp, gestionali…

L’attenzione alla cura della sicurezza del proprio applicativo, è importante per i profili privati e spesso vitale per i profili business. Pensiamo ad esempio ad un’organizzazione che svolge la sua attività interamente su una piattaforma e-commerce, o ad un libero professionista che monetizza attraverso il proprio blog: subire un attacco hacker, ritrovandosi il proprio luogo di lavoro infetto, potrebbe significare avere danni irreversibili che graverebbero, in modo del tutto proporzionale, sulle performance aziendali.

Perché è importante avere un buon antivirus?

Lo scopo di un antivirus, su un web hosting o su un server dedicato, è proprio quello di proteggere il tuo applicativo da attacchi, interni ed esterni, che potrebbero causare danni gravi, come la perdita di dati o il danneggiamento del tuo brand.

Un sito web può subire molteplici attacchi, specialmente nel caso in cui sia stato sviluppato con uno dei CMS oggi più diffusi sul panorama del mondo web, fra tutti WordPress, ma anche Joomla o Prestashop: un applicativo non aggiornato è infatti più vulnerabile alle azioni malevole. È buona pratica infatti, aggiornare periodicamente tutti i componenti del tuo sito, congruamente alle ultime release di:

  • core del CMS: un CMS poco diffuso molto probabilmente sarà poco supportato dalla community, quindi probabilmente meno aggiornato;
  • tema: anche in questo caso è importante sceglierne uno che sia ben supportato (spesso i temi gratuiti non lo sono);
  • plugin/moduli: verifica che questi siano stati sviluppati da fonti affidabili prima di installarli.

Congiuntamente, sul tuo web hosting, aggiorna la versione di PHP. In questo momento l’ultima rilasciata, e che si diffonderà i prossimi mesi, è la versione PHP 7.4, ma sono ancora molti i siti web che utilizzano PHP deprecati (PHP 7.0 e precedenti).

Come puoi capire, quindi, avere un buon antivirus è essenziale per proteggere il tuo sito o applicativo web e la tua brand identity, evitando i rischi e vulnerabilità tipiche del mondo informatico e garantendoti un’attività continuativa.

Come funziona la Scansione Antivirus?

Noi ti offriamo, su tutti i Web Hosting, una Scansione Antivirus gratuita del tuo sito web, accessibile in semplicità direttamente dal Pannello di controllo Manager. È una protezione che ti garantisce un adeguato livello di sicurezza ma, se il tuo business è sviluppato interamente sul web, ti consigliamo di integrare anche Protezione Antivirus Real Time (di cui parleremo nel successivo paragrafo), per una scansione in tempo reale dei file inseriti sul tuo sito.

Puoi attivare la Scansione Antivirus manualmente una volta al giorno tramite il tuo Pannello Manager: è tutto molto intuitivo, ma se hai bisogno di consultare i vari passaggi, trovi online la guida. Inoltre, noi ogni mese avvieremo la Scansione Automatica gratuita, per individuare possibili file malevoli e, se rilevati, i nostri webmaster saranno a tua disposizione per suggerirti come procedere alla loro rimozione.

Il nostro consiglio, oltre ad effettuare frequenti backup dei dati, è quello di avviare periodicamente la scansione antivirus per rilevare prima possibile eventuali problemi e malfunzionamenti.

Cos’è la Protezione Antivirus Real Time?

La Protezione Antivirus Real Time rappresenta un’ulteriore garanzia per la sicurezza del tuo sito web. Questa protezione è un servizio aggiuntivo acquistabile su tutti i Web Hosting Linux, già incluso nei piani Web Hosting Linux Enterprise e Web Hosting Linux Prestashop.

La Protezione Antivirus Real Time ha l’obiettivo di garantire un livello di sicurezza aggiuntivo: vediamo come funziona.

Il nostro antivirus, aggiornato più volte al giorno, effettuerà un monitoraggio attivo, automatico e completo del tuo sito web, eseguendo una scansione in tempo reale in caso di aggiunta di nuovi file. Se l’antivirus rilevasse che i file aggiunti fossero infetti, riceverai subito una mail di notifica. Nel caso tu volessi procedere autonomamente, ti basterà accedere al Pannello Manager, sezione antivirus nel menù di gestione di Web Hosting, dove troverai elencati tutti i file dannosi rilevati e potrai procedere alla loro eliminazione. Altrimenti, potrai decidere di rivolgerti al nostro supporto tecnico e, in questo caso, il nostro webmaster specializzato ti aiuterà con la bonifica del tuo sito web.

I nostri consigli per una maggiore sicurezza

In conclusione, ecco i nostri consigli per mantenere il tuo sito web sicuro ed evitare attacchi e file corrotti:

  • frequenti backup: giornalieri o settimanali, così da ripristinare il sito web nel caso di malfunzionamenti, può essere di vitale importanza per la tua attività online;
  • aggiornare l’applicativo: l’aggiornamento a versioni recenti aiuta a correggere i vari bug e, di conseguenza, rende il tuo applicativo più sicuro;
  • aggiornare periodicamente le password: è sicuramente di aiuto cambiare le password dei vari account e, se presente, utilizzare il sistema di autenticazione a due fattori che garantisce una maggiore sicurezza da intrusioni esterne;
  • disporre di un ottimo antivirus: è fondamentale disporre di antivirus con le ultime definizioni possibili, pronti ad individuare file infetti all’interno del sito web.

In conclusione, ti suggeriamo di tutelarti dalle varie minacce seguendo i nostri consigli sopra elencati, ognuno importante per la tua sicurezza, e di optare sempre per piani con un’ottima scansione antivirus inclusa, in modo da garantirti la giusta protezione per il tuo sito web e tutti i tuoi dati. Per una maggiore garanzia, ti consigliamo di rivolgerti a servizi di protezione personalizzati, come la nostra Protezione Antivirus Real Time, che eseguirà automaticamente una scansione ogni qualvolta aggiungerai dei file nel tuo sito web: in questo modo, potrai tenere costantemente sotto controllo il livello di sicurezza del tuo sito, minimizzando il downtime e i malfunzionamenti.

 

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Let’s Encrypt o Certificato SSL a pagamento? Vantaggi e svantaggi

2 minuti lettura
Meglio un Certificato SSL a pagamento o Let’s Encrypt? È la domanda che si pongono moltissimi proprietari di siti web, indecisi sulla…
Security First

Direttiva PSD2: cos’è e cosa cambia

3 minuti lettura
Arriva la nuova direttiva europea PSD2 (Payment Services Directive II) che rivoluziona i servizi bancari di pagamento online, spingendo verso un sistema…
Security First

WordPress: come prevenire gli attacchi SQL Injection

5 minuti lettura
WordPress è il CMS più utilizzato sul mercato, con una quota che sfiora il 70% comparato agli altri maggiori CMS, secondo le…