Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Breaking News

Attiva la Dark Mode nel Pannello Manager

2 minuti lettura
Attivare la dark mode

La Dark Mode (detta anche modalità scura, tema scuro o modalità notturna) è la nuova funzionalità che non stanca gli occhi degli utenti e riduce il consumo della batteria dei dispositivi mobili. Questa nuova modalità attivabile a livello di sistema operativo a partire da iOS 13 e Android 10, sta conquistando app siti e sistemi operativi, a riprova del trend esploso negli ultimi anni.

In Shellrent, da sempre attenti alle ultime innovazioni tecnologiche, abbiamo deciso di rendere disponibile l’attivazione della Dark Mode sul tuo Pannello di controllo Manager, sia da mobile che da desktop.

Ma cosa cambia con la Dark Mode e quali sono i benefici? Vediamoli nel dettaglio.

Quali sono i vantaggi della Dark Mode?

I benefici derivanti dall’utilizzo della Dark Mode sono legati sia alla salute e al well-being, che alla durata della batteria del tuo dispositivo, fino a semplici fattori estetici soggettivi.

Salute e benessere

Grazie alla Dark Mode, gli schermi dei tuoi dispositivi saranno convertiti su colori scuri (toni del grigio e del nero) e l’effetto luce blu sarà notevolmente inferiore rispetto allo standard.

Pensa, per esempio, quando di notte guardi lo schermo bianco del tuo smartphone, la luce è eccessiva: con la Dark Mode hai l’opportunità di impostare il tuo telefono su modalità scura, riducendo l’affaticamento dei tuoi occhi. Riprendendo il commento dell’utente “illusionmist” su Reddit: “Night is dark. Screen is bright. Eyes hurt. / Night is dark. Screen is dark. Eyes not hurt” (La notte è scura. Lo schermo è chiaro. Gli occhi fanno male. / La notte è scura. Lo schermo è scuro. Gli occhi stanno bene). L’esposizione alla luce eccessiva degli schermi, inoltre, compromette il rilascio della melatonina, un ormone che facilita il sonno.

Durata della batteria

Utilizzare il dispositivo in Dark Mode ti aiuterà a prolungare la durata della batteria: Google ne ha confermato il risparmio tramite un video YouTube, con percentuali che vanno dal 15% fino al 60% a seconda della tipologia di applicazione, soprattutto per gli smartphone più recenti dotati di schermo OLED.

Fattore estetico

Per molti è importante anche il solo fattore estetico: la Dark Mode dona un’interfaccia elegante e originale al tuo dispositivo e alle tue applicazioni. Inoltre, lo sfondo nero potrebbe risultare più accattivante nel caso di presentazioni grafiche e tabelle.

novità dark mode

La Dark Mode nel Pannello Manager

Il nostro obiettivo è proporti sempre soluzioni innovative, ecco perché abbiamo deciso di introdurre la Dark Mode nel Pannello Manager. Per noi è di primaria importanza tenere aggiornato il Pannello Manager perché rappresenta uno dei tuoi strumenti di lavoro principali e, proprio per questo, vogliamo darti la possibilità di scegliere le tue impostazioni preferite.

Oltre alla classica interfaccia bianca che vedi normalmente quando accedi al Pannello Manager, avrai la possibilità di attivare la modalità scura, utile specialmente se sei abituato a lavorare al pc la sera e in situazioni di scarsa luminosità. Noterai un aumento nella durata della batteria del tuo dispositivo, e anche i tuoi occhi saranno meno affaticati, permettendoti di concentrarti meglio.

 

Come attivare la Dark Mode?

Potrai attivare la modalità scura in pochi passaggi:

  • accedi al Panello Manager con le tue credenziali
  • clicca sul Menu utente in alto a destra
  • sotto al tuo nome, vedrai il bottone per attivare la Dark Mode
  • ti basterà cliccare per attivare questa nuova modalità

Attivare la dark mode

Confermando la tua scelta, potrai navigare nel Pannello Manager, nello Shop e nella documentazione API in modalità scura.

Ovviamente, potrai tornare in qualsiasi momento a utilizzare la classica modalità chiara, semplicemente cliccando sullo stesso bottone.

Speriamo tu possa apprezzare l’introduzione della Dark Mode e, se vorrai darci il tuo feedback, contattaci: siamo sempre pronti ad ascoltarti e accogliere i tuoi suggerimenti.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Come funziona il programma di affiliazione Shellrent

1 minuti lettura
Abbiamo lanciato il nostro programma di affiliazione per permetterti di guadagnare provvigioni elevate consigliando sul tuo sito, blog o newsletter i nostri…
Breaking News

Release Plesk Obsidian 18.0.29: nuove feature e miglioramenti

4 minuti lettura
Nuova release in casa Plesk: il 4 agosto è stata rilasciata la versione Obsidian 18.0.29. Miglioramenti in termini di sicurezza e di…
Breaking News

Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy

3 minuti lettura
Si è conclusa da pochi giorni Summer STEM Academy, la summer school sui saperi del domani che ha coinvolto 20 ragazzi e…