Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU! Iscriviti alla Newsletter entro il 14/4
Breaking News

Dark Mode disponibile nel pannello Manager

2 minuti lettura
Dark Mode disponibile nel pannello Manager

La Dark Mode (detta anche modalità scura, tema scuro o modalità notturna) è la funzionalità che non stanca gli occhi degli utenti e riduce il consumo della batteria dei dispositivi mobili. Questa modalità è disponibile anche nel pannello di controllo Manager, sia da mobile che da desktop.

Ma cosa vuol dire Dark Mode? Si tratta di una modalità di visualizzazione in cui un’applicazione o un dispositivo utilizza uno schema di colori scuri. Questo riduce l’emissione di luce luminosa e migliora la leggibilità in ambienti con scarsa illuminazione, riducendo allo stesso tempo l’affaticamento visivo. È particolarmente popolare in applicazioni e sistemi operativi per smartphone, computer e applicazioni web, offrendo un’alternativa più rilassante per gli utenti.

Quali sono i vantaggi della Dark Mode?

I benefici derivanti dall’utilizzo della Dark Mode sono legati sia alla salute e al well-being, che alla durata della batteria del tuo dispositivo, fino a semplici fattori estetici soggettivi.

Salute e benessere

Grazie alla Dark Mode, gli schermi dei tuoi dispositivi saranno convertiti su colori scuri (toni del grigio e del nero) e l’effetto luce blu sarà notevolmente inferiore rispetto allo standard.

Pensa, per esempio, quando di notte guardi lo schermo bianco del tuo smartphone, la luce è eccessiva: con la Dark Mode hai l’opportunità di impostare il tuo telefono su modalità scura, riducendo l’affaticamento dei tuoi occhi. Riprendendo il commento dell’utente “illusionmist” su Reddit: “Night is dark. Screen is bright. Eyes hurt. / Night is dark. Screen is dark. Eyes not hurt” (La notte è scura. Lo schermo è chiaro. Gli occhi fanno male. / La notte è scura. Lo schermo è scuro. Gli occhi stanno bene). L’esposizione alla luce eccessiva degli schermi, inoltre, compromette il rilascio della melatonina, un ormone che facilita il sonno.

Durata della batteria

Utilizzare il dispositivo in Dark Mode ti aiuterà a prolungare la durata della batteria: Google ne ha confermato il risparmio tramite un video YouTube, con percentuali che vanno dal 15% fino al 60% a seconda della tipologia di applicazione, soprattutto per gli smartphone più recenti dotati di schermo OLED.

Fattore estetico

Per molti è importante anche il solo fattore estetico: la Dark Mode dona un’interfaccia elegante e originale al tuo dispositivo e alle tue applicazioni. Inoltre, lo sfondo nero potrebbe risultare più accattivante nel caso di presentazioni grafiche e tabelle.

Come attivare la Dark Mode nel pannello Manager

Puoi attivare la modalità scura in pochi passaggi:

  • accedi al panello Manager con le tue credenziali;
  • cliccando sul proprio profilo in alto a destra comparirà un menu;
  • clicca su Dark Mode;
  • confermando la tua scelta, potrai navigare nel pannello Manager e nello Shop in modalità scura.

Ovviamente, potrai tornare in qualsiasi momento a utilizzare la classica modalità chiara, semplicemente cliccando sullo stesso bottone.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Qual è il miglior client di posta elettronica?

6 minuti lettura
Nel corso degli anni, la posta elettronica ha acquisito sempre più rilevanza diventando un mezzo di comunicazione indispensabile a 360°, ovvero sia…
Breaking News

Migliori browser a confronto: quale scegliere?

2 minuti lettura
Il browser è lo strumento essenziale per navigare sul web. È la porta d’accesso a tutto ciò che Internet ha da offrire,…
Breaking News

PHP 8.3 ora disponibile sui nostri piani Web Hosting

1 minuti lettura
PHP 8.3 è l’ultima versione di PHP (acronimo di Hypertext Preprocessor), un linguaggio di scripting ampiamente utilizzato per lo sviluppo web. Si tratta,…