Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Le attività associate alla gestione di un dominio

2 minuti lettura
Le attività associate alla gestione di un dominio

Nel vasto panorama della presenza online, il “dominio” gioca un ruolo cruciale. Infatti, non è del tutto sbagliato paragonarlo alla stregua di un biglietto da visita virtuale .

Quali sono le operazioni associate alla gestione di un dominio? Nelle prossime righe, prenderemo in esame le principali attività che sono legate a un dominio Internet, dalla registrazione alla configurazione dei record DNS, passando per l’eventuale trasferimento.

Cos’è un dominio?

Un dominio è l’indirizzo unico di un sito web, come www.shellrent.com, che viene digitato nella barra di ricerca del browser per accedere o visualizzare una risorsa su Internet. Si può definire come l’identità e la chiave per la presenza online, consentendo agli utenti di raggiungere uno specifico spazio virtuale e contribuendo all’immagine digitale.

La gestione di un dominio

La gestione di un dominio include tutte quelle attività che contribuiscono a garantire il corretto funzionamento del tuo sito web o della tua posta elettronica. Una volta verificata la disponibilità e acquistato il dominio desiderato, dovrai monitorare il servizio, e in particolare:

Registrazione

La registrazione di un dominio è il processo mediante il quale si acquisisce il diritto di utilizzare un nome di dominio specifico per la propria presenza online. Questo coinvolge la scelta di un nome unico e dell’estensione (TLD), nonché la selezione di un provider presso cui effettuarne la registrazione. Una volta registrato, il dominio diventa di proprietà del registrante, consentendogli di stabilire una presenza online distintiva. La registrazione del dominio è essenziale per costruire una presenza digitale e stabilire un’identità online facilmente riconoscibile.

Rinnovo

Il rinnovo del dominio è un passaggio cruciale nella gestione, soprattutto per mantenerne la proprietà. Monitorare la data di scadenza è importante tenere traccia della data di scadenza del tuo dominio. Molti registrar inviano notifiche via email per ricordarti il rinnovo, ma è sempre meglio essere proattivi.

Record DNS

Le impostazioni DNS (Domain Name System) consistono nella modifica delle impostazioni DNS per indirizzare il traffico web correttamente. Ad esempio, puoi configurare un record A per collegare il tuo dominio all’indirizzo IP del tuo server web.

Registrando un dominio con Shellrent, hai la possibilità di gestire la zona DNS e scegliere se affidare i record DNS alla nostra infrastruttura, a Cloudflare o a nameserver esterni.

Trasferimento

Se desideri cambiare provider, puoi trasferire il tuo dominio. Il consiglio è quello di provvedere all’operazione diversi giorni prima della scadenza per evitare eventuali imprevisti.

Privacy

Il WHOIS privacy, anche noto come “protezione WHOIS” o “privacy domain”, è un servizio offerto dai registrar di domini per proteggere le informazioni personali dei proprietari di domini su Internet. Di solito, quando si registra un dominio, le informazioni personali del titolare, come nome, indirizzo e numero di telefono, vengono rese pubbliche e accessibili attraverso una ricerca WHOIS.

Il WHOIS privacy permette di nascondere queste informazioni sensibili sostituendole con le informazioni del registrar o di un servizio di privacy. In questo modo, il proprietario del dominio rimane anonimo agli occhi del pubblico e riduce il rischio di ricevere spam, tentativi di phishing o altre forme di molestie online.

In sintesi, il WHOIS privacy è un servizio che protegge la privacy degli acquirenti di domini, mantenendo nascoste le loro informazioni personali nei risultati delle ricerche WHOIS pubbliche.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…