Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Digital Marketing

Buon Sys Admin Day: un grazie ai nostri amministratori di sistema

1 minuti lettura
buon sys admin day

Il Sys Admin Day è la giornata dell’amministratore di sistema, una ricorrenza creata appositamente per apprezzare e ringraziare i sistemisti di ogni azienda per il loro lavoro e per le competenze informatiche che mettono a disposizione ogni giorno per garantire sistemi sicuri e affidabili.

La giornata dell’amministratore di sistema è stata istituita il 28 luglio 2000 dal sistemista Ted Kekatos e da 20 anni viene celebrata annualmente l’ultimo venerdì di luglio. Ecco cosa recita il sito dedicato alla ricorrenza che celebra annualmente questi professionisti.

La tua rete è sicura, il tuo computer sta funzionando correttamente, la tua stampante non si inceppa? Tutto questo grazie al tuo fantastico sysadmin (o ad un interno reparto IT) che mantiene il sistema funzionante. Quindi dillo ad alta voce, dillo fieramente…Happy Sys Admin Day!

Perché si celebra il Sys Admin Day?

Il vero scopo della giornata è ricordarci l’importanza di avere sistemi sicuri, affidabili ed efficienti, preparati e controllati da personale esperto che previene e, nel caso, risolve, eventuali problematiche: è proprio questa la figura dell’amministratore di sistema.

Tra le tante attività che un sistemista svolge quotidianamente per garantire la sicurezza dei sistemi aziendali troviamo:

  • Aggiornare il software antivirus della vostra azienda.
  • Sistemare un database SQL corrotto.
  • Installare un server e relativo sistema operativo, applicare le patch di sicurezza, monitorare la stabilità, installare il software e ripristinare il backup in caso di problemi.
  • Installare il router e configurare le reti.
  • Effettuare il setup dei firewall.
  • Garantire una connessione di rete sicura, protetta e funzionante, evitando minacce spam, virus e spyware.
  • Eseguire configurazioni di sistema.
  • Pianificare e verificare la corretta esecuzione di operazioni come backup.

Noi di Shellrent ringraziamo sia il nostro Reparto Tecnico che il Reparto Infrastruttura che ogni giorno si impegnano per garantire la stabilità dei sistemi, la qualità delle performance e l’assistenza tecnica in un framework di lavoro integrato in cui il punto focale è la sicurezza.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

5 strategie per fare link building in modo efficace

3 minuti lettura
Ottenere backlink di valore e qualità è uno dei fattori essenziali, insieme ai contenuti, per posizionarsi in cima alla SERP su Google…
Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è…
Digital Marketing

I 10 migliori tool di grafica

2 minuti lettura
Quali sono i migliori programmi online per realizzare grafiche e immagini per i social? Conoscere almeno un programma di grafica è ormai…