Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Security First

Come prevenire un attacco ransomware

2 minuti lettura
Come prevenire un attacco ransomware

Anche se il primo attacco è stato perpetrato nel 1989, il ransomware è una forma di malware che, specialmente negli ultimi anni, è salito alla ribalta a causa del suo potenziale grado di pericolosità.

Questi attacchi mirano a bloccare l’accesso ai file o ai sistemi informatici della vittima fino a quando non viene pagato il riscatto. Ma come possiamo proteggerci da questo tipo di minaccia?

Qual è stato il primo attacco ransomware della storia?

Il primo attacco ransomware accertato risale al 1989 ed è noto come AIDS Trojan o PC Cyborg. All’epoca, Joseph Popp, un ricercatore sull’AIDS, distribuì 20.000 floppy disk ad altri ricercatori sostenendo che i dischetti contenevano un software che analizzava i rischi per un individuo che contraeva l’AIDS.

Il floppy disk, però, conteneva anche un malware che si sarebbe attivato al novantesimo accesso al pc. Una volta raggiunto il numero, l’utente visualizzava un messaggio a schermo tramite cui veniva richiesto il pagamento di 189 dollari per sbloccare il computer.

Si può paragonare il modo di agire del ransomware a quello di un sequestratore: i file vengono crittografati e, per ripristinare l’accesso ai dati, viene chiesto un riscatto.

Consigli per proteggersi da un attacco ransomware

Come prevenire un attacco ransomware e tenere al sicuro i propri dati?

Aggiorna software e dispositivi

Una delle misure più semplici ed efficaci per proteggersi dagli attacchi ransomware è mantenere costantemente aggiornati i dispositivi e il software utilizzati. Le patch di sicurezza rilasciate dai fornitori spesso coprono vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dagli hacker.

Forma i tuoi dipendenti

In un contesto aziendale, la conoscenza è il primo passo per prevenire situazioni sgradevoli. Organizza sessioni di formazione sulla sicurezza informatica per sensibilizzare i dipendenti sull’evoluzione del ransomware e sulle migliori pratiche per evitarlo.

Utilizza un antivirus

Investi in un software antivirus di qualità e assicurati che sia sempre aggiornato. Questi programmi possono individuare e bloccare molte varianti di ransomware prima che possano penetrare nel tuo sistema.

Mantieni una politica di sicurezza rigorosa

Sviluppa e applica una rigorosa politica di sicurezza informatica. Questa politica dovrebbe rispondere ad aspetti come l’uso di password complesse, la gestione dei ruoli utente e le procedure di autenticazione a due fattori.

Non aprire quel file”

Se ricevi un messaggio sospetto, che apparentemente proviene da un indirizzo affidabile, in cui ti viene chiesto di cliccare sul link o a fare il download degli allegati, non dovresti agire in fretta. Piuttosto, cerca di verificare l’autenticità del messaggio, verificando la legittimità del mittente. Ad esempio, potresti controllare se l’indirizzo email corrisponda all’azienda o alla persona che afferma di essere e verificarne l’ortografia e la formattazione: gli hacker, infatti, spesso utilizzano varianti per ingannare le vittime. La precauzione è fondamentale per evitare potenziali rischi per la tua sicurezza online.

Effettua regolarmente dei backup

Nella maggior parte dei casi, è possibile evitare di pagare il riscatto e ripristinare semplicemente i dati grazie a una strategia di backup.

Quindi, usa soluzioni di cloud storage affidabili dove poter archiviare e conservare le copie di dati.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Security First

Attacchi informatici: le vulnerabilità più sfruttate nel 2023

3 minuti lettura
Il 2023 si è confermato un anno critico per la sicurezza informatica, con un’ondata di attacchi informatici che ha colpito aziende e…
Security First

Cybersecurity: l’importanza degli aggiornamenti

2 minuti lettura
La tutela dei sistemi informatici è, oggigiorno, una priorità per le aziende. Per tale ragione, è di vitale importanza intraprendere delle contromisure…
Security First

Botnet: come funziona una rete di dispositivi infettati da malware

3 minuti lettura
In un panorama interconnesso, si celano aspetti oscuri: le botnet. Queste reti di dispositivi connessi, orchestrati silenziosamente da cybercriminali, possono rappresentare una…