Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

E-commerce

Come scegliere il giusto template per un eCommerce?

3 minuti lettura
Come scegliere il template per ecommerce

Scegliere il giusto template per il tuo portale eCommerce non è da sottovalutare: deve rappresentare al meglio il tuo business, garantendo elevate prestazioni e una grafica e design d’impatto, allineati con la tua brand identity.

I template per eCommerce forniscono la struttura al tuo sito, permettendoti di risparmiare tempo e lavoro: in questo modo potrai concentrarti sulla personalizzazione del tuo store online, migliorandone il design e le funzionalità.
I template solitamente offrono features specifiche per i portali eCommerce come una home page pre-costruita, il design delle pagine prodotto e la struttura del menu di navigazione. Sarà possibile aggiornare i colori, caricare immagini, video e slider, inserire i prodotti e tutte le indicazioni in merito creando ulteriori pagine.

Quali sono i vantaggi di usare un template per eCommerce?

Utilizzare un template preesistente permette di risparmiare tempo, in quanto avrai già una base di partenza che potrai personalizzare in base alle tue preferenze. Si tratta di un vantaggio piuttosto evidente soprattutto per coloro che non possiedono adeguate competenze nel campo della programmazione.

Che fattori considerare nella scelta del template per eCommerce?

Compatibilità. Prima di scegliere il template assicurati che sia compatibile e che si integri perfettamente con la piattaforma o il CMS scelto. Un tema di qualità, inoltre, dovrebbe essere compatibile con i plugin di WordPress per aggiungere caratteristiche e funzionalità extra al negozio online a seconda delle necessità.

Brand. Il design del template dovrebbe essere coerente con la tua brand identity.

Design responsive. Quasi tutti i template per gli store online sono mobile friendly: ormai la maggior parte del traffico arriva da smartphone e avere un sito responsive è fondamentale. In questo senso, molti temi sono ottimizzati per i dispositivi mobili per impostazione predefinita.

Funzionalità basiche. Il template dovrà fornire almeno le funzionalità basiche di un eCommerce, come la struttura delle pagine prodotto e del menu. Inoltre, dovrà essere in grado di integrare gli strumenti per il percorso di check-out.

Funzionalità avanzate per eCommerce. Molto utili i template che danno anche la possibilità di impostare funzionalità per eCommerce avanzate, come le raccomandazioni di prodotti simili, cross-sell o up-sell e i coupon: in questo modo sarà possibile incrementare le vendite.

Costi. L’ampia scelta ti permette di orientarti sia su template gratuiti che a pagamento. I primi spesso prevedono loghi di terzi sul portale eCommerce, quelli premium offrono features per aggiungere al sito più funzionalità.

Aggiornamenti. Un template aggiornato regolarmente dai suoi sviluppatori è un template che risponde a eventuali problemi di sicurezza che, nel corso del tempo, potrebbero concorrere a esporre il tuo sito web a vulnerabilità.

WooCommerce: quali temi scegliere?

WordPress è il CMS più popolare per la realizzazione di siti web e, con l’installazione di WooCommerce, potrai avviare un eCommerce di prim’ordine. Proponiamo, di seguito, alcuni dei temi più utilizzati.

I migliori temi gratuiti

Stai cercando un template gratuito per avviare il tuo negozio online? 

Storefront. Storefront è uno tra i temi gratuiti più popolari perché realizzato dagli stessi sviluppatori di WooCommerce, garantendo quindi la massima compatibilità. È un tema responsive, che fornisce features essenziali per un eCommerce come le sezioni “i più visti”, “visti di recente” e “prodotti in saldo”.

.eStore. eStore è un tema di ThemeGrill: offre un design minimalista, tante opzioni per personalizzare il tuo negozio online al fine di renderlo originale.

Astra. Astra è un tema in forte crescita che offre semplicità e elevata customizzazione dell’eCommerce.

Generatepress. Il tema si concentra su velocità, usabilità e accessibilità. Dà priorità agli elementi essenziali del tuo sito web per ottenere prestazioni ottimali, generare traffico e conversioni.

Neve. Leggero e con un design minimalista, il tema è personalizzabile e ha un codice del tutto ottimizzato per la SEO. Neve è responsive e offre le risorse per velocizzare il tuo processo di acquisto utilizzando alcuni dei layout ottimizzati per il checkout.

I migliori temi a pagamento

Divi. É una delle migliori opzioni di tema, perfetto per realizzare il sito web senza scrivere codice. Grazie al Visual Builder potrai lavorare direttamente sulla pagina visualizzata dagli utenti servendoti della funzione drag-and-drop. Responsive e con oltre 160 layouts di siti web preconfezionati, uno dei maggiori vantaggi è la possibilità di fare A/B test automatico su call to action per vedere quale performa di più.

Porto. È uno dei temi più popolari che offre numerosi elementi di design drag-and-drop come le call to action, le FAQ, portfolio o il conto alla rovescia. L’enorme libreria di layout disponibile è perfetta per trovare quello più adatto, specialmente nel caso di un portale e-commerce.

Flatsome. È un altro tema molto conosciuto per realizzare un e-commerce: ottimizzato sia in termini di vendita che di velocità, il Visual Builder offre numerosi elementi di design come video, slider e portfolio. Un aspetto positivo è l’estrema personalizzazione delle pagine prodotto in ogni loro parte, per diversificare meglio le pagine dando un tocco unico ad ognuna.

TheGem. Questo tema leggero, facile da usare e offre ottimali prestazioni e velocità. Consente di creare layout che si adattano alle tue esigenze e la fascia principale è costituita da un effetto rollover.

Metro. La sua interfaccia intuitiva contribuisce a regalare un’esperienza utente fluida; il design elegante e semplice consente ai tuoi contenuti di distinguersi

La scelta del giusto template non è da sottovalutare per un eCommerce performante e, al tempo stesso, in linea con la brand identity.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…