E-commerce

WooCommerce: il migliore plugin WordPress per creare e-commerce

7 minuti lettura
WooCommerce: guida sul plugin WordPress per creare un e-commerce

WooCommerce, o più semplicemente Woo, è il plugin di WordPress che consente di creare e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, si tratta di uno strumento versatile e potente, che nel corso del tempo si è affermato come come la soluzione leader per la vendita online su piattaforma WordPress.

Grazie alla sua natura open source e alla vasta gamma di funzionalità, Woo offre agli utenti la flessibilità necessaria per personalizzare e ottimizzare il proprio shop. Come creare un e-commerce con WooCommerce? Di seguito, ti daremo tutte le risposte e le linee guida per installare, inserire i prodotti e gestire i pagamenti.

A cosa serve WooCommerce?

Woo è un plugin basato su WordPress. Combina facilità d’uso con flessibilità e funzionalità, agevolando la creazione e la gestione di un negozio online grazie alle numerose risorse a disposizione. Infatti, anche se non si possiede affinità con i linguaggi di programmazione, il plugin consente di configurare e gestire facilmente un negozio WooCommerce. L’interfaccia è intuitiva e le numerose risorse, tra cui guide, tutorial e una community attiva, rendono il processo accessibile.

Inoltre, i numerosi plugin compatibili permettono di ampliare ulteriormente le sue capacità e personalizzare l’e-commerce in base alle proprie esigenze. Questo rende WooCommerce una soluzione ideale per progetti di tutte le dimensioni, da piccoli negozi individuali a shop con centinaia di prodotti.

Quando scegliere WooCommerce?

WooCommerce potrebbe essere la soluzione ideale per un negozio che prevede centinaia di articoli. Le performance dell’e-commerce spesso non dipendono solamente dalla quantità di prodotti o servizi gestiti, ma anche dalla scelta del web hosting. Il servizio che ospita il negozio online può davvero fare la differenza in un’ottica di sicurezza e prestazioni (e quindi di user experience).

Tuttavia, va considerato che per un e-commerce con migliaia di prodotti, già in partenza potrebbe essere consigliata una soluzione più scalabile, come Magento PrestaShop.

Come impostare WooCommerce?

La realizzazione di un e-commerce con WooCommerce passa attraverso l’installazione del CMS WordPress. Se intendi avviare un’attività di business online, scegli il nome di dominio e un web hosting che abbia le caratteristiche ideali per ospitare il tuo progetto.

Shellrent, ad esempio, offre un piano ottimizzato per WooCommerce con dischi SSD, certificato Positive SSL, backup mensile, giornaliero e settimanale.

Una volta acquistato il web hosting, procedi con l’installazione in un click di WordPress e del plugin. Una volta fatto, avrai l’opportunità di seguire la configurazione guidata per configurare le impostazioni principali del tuo negozio, inclusi dettagli come l’indirizzo del negozio, la valuta, le opzioni di pagamento e di spedizione.

Durante la configurazione iniziale, Woo creerà automaticamente alcune pagine essenziali per il tuo negozio, come il carrello, la cassa e “il mio account”. Puoi personalizzare queste pagine anche in seguito, secondo le tue esigenze.

Configurare i metodi di pagamenti

Dopo aver completato la configurazione iniziale, potrai passare ad abilitare i metodi di pagamento e di spedizione che desideri offrire ai tuoi clienti. Woo integra WooCommerce Payments, una soluzione che semplifica il processo di pagamento e ne consente la gestione direttamente dalla bacheca del negozio, senza la necessità di accedere a una piattaforma di terze parti.

Puoi selezionare metodi di pagamento come PayPal, Stripe, bonifico bancario e scegliere le opzioni di spedizione standard e più complesse, come la spedizione con corriere espresso, la spedizione con tracking personalizzato o la gestione di spedizioni multiple con imballaggi differenti.

Personalizzare il design

Una volta configurate le impostazioni di cui sopra, potrai iniziare a personalizzare il design del tuo e-commerce individuando il tema e le estensioni per WooCommerce. È a disposizione una vasta gamma di temi, sia gratuiti che a pagamento, per adattare l’aspetto del tuo negozio alle tue preferenze e alla tua brand identity.

Conclusione della procedura guidata di configurazione

Al termine della procedura guidata di configurazione puoi scegliere direttamente alcune opzioni rapide come Crea un prodotto Importa prodotti; in alternativa puoi selezionare Visita la bacheca per una panoramica delle impostazioni e caratteristiche di WooCommerce.

Nel menu di destra avrai 2 nuove voci: WooCommerce, per amministrare tutte le impostazioni del sito e Prodotti, per tutto quello che riguarda i prodotti presenti nel sito.

Come inserire i prodotti in WooCommerce

Cliccando sulla voce Aggiungi Nuovo presente all’interno della sezione Prodotti potrai iniziare a implementare un nuovo prodotto. Compila i dettagli, inclusi il nome, la descrizione, il prezzo, le immagini, le categorie e altro ancora, in modo semplice e intuitivo tramite l’editor abituale di WordPress.

Nella categoria Inventario puoi gestire il codice univoco del tuo prodotto e le varie funzionalità di magazzino.
Nella categoria Spedizione puoi impostare i vari processi legati alla spedizione dei tuoi prodotti.
Nella categoria Articoli puoi fare attività di up-sell o cross-sell per incrementare le vendite e migliorare la user experience, fornendo prodotti correlati di interesse per i tuoi consumatori.
Nella sezione Attributi puoi aggiungere ulteriori dettagli sul tuo prodotto, come il materiale o le dimensioni.
Nella sezione Avanzate puoi impostare delle note d’acquisto visibili per il consumatore o attivare le recensioni del prodotto.

Finito questo step, nella tab sottostante, Breve descrizione del prodotto, puoi dare maggiori indicazioni sulle specifiche del prodotto e fare leva su una call to action per invitare il visitatore all’acquisto. Inserisci le immagini del tuo prodotto per presentarlo ai consumatori. Imposta i tag e le categorie dei prodotti all’interno del tuo negozio. Tramite Anteprima puoi avere un’anteprima, lato front-end, di come gli utenti visualizzano la tua scheda prodotto: una volta pronta, premi Pubblica per rendere il prodotto visibile sul tuo sito.

Vantaggi e svantaggi di WooCommerce

Sebbene WooCommerce sia di fatto solamente un plugin, le funzionalità di WordPress lo rendono la piattaforma ideale per piccole e medie imprese che vogliano far crescere il business online.

Pro

I vantaggi di WooCommerce sono molteplici, di seguito i più evidenti.

Open source. A differenza di altri builder di e-commerce, come Shopify o BigCommerce, WooCommerce è open source. Ciò significa che il suo codice sorgente è liberamente disponibile e fruibile.

Personalizzazione. WooCommerce supporta numerosi strumenti e risorse per realizzare un e-commerce seguendo le proprie preferenze ed esigenze. Per questo motivo, avrai il totale controllo sul negozio online.

Temi. Il marketplace è ben fornito, ciò significa che potrai scegliere tra una vasta quantità di temi, alcuni gratuiti e altri premium. Una volta installato WooCommerce, troverai come tema predefinito Storefront e iniziare così da subito a personalizzare in design.

Integrazioni. La flessibilità di WooCommerce è ampia. Puoi integrare facilmente un sistema di analisi e CRM, strumenti per la gestione delle prenotazioni, delle spedizioni o degli ordini, tutti i principali gateway di pagamento e di marketing automation (grazie al supporto dei più diffusi provider).

SEO friendly. In linea con WordPress, il builder di negozi online integra numerose funzionalità che permettono di ottimizzare l’e-commerce in ottica SEO; in sostanza, WooCommerce sfrutta tutti gli strumenti SEO di WordPress, come Yoast, che possono semplificare l’attività di ottimizzazione.

Community. La community alle spalle di WordPress offre aiuto e assistenza quasi inesauribile e, anche chi utilizza WooCommerce, può contare sullo stesso supporto degli sviluppatori. Il plugin gode quindi di aggiornamenti e miglioramenti costanti da parte della community.

È basato su WordPress. WooCommerce, come abbiamo avuto modo di sottolineare, è un plugin di WordPress. Questo significa che il suo uso è strettamente vincolato al noto CMS, con tutti i benefici che se ne possono trarre.

Contro

Per quanto WooCommerce sia una delle piattaforme più apprezzate e scelte per creare uno shop online, è bene evidenziarne i possibili svantaggi.

Potrebbe comportare costi elevati. Se l’installazione di WooCommerce è gratuita e non subordinata da licenze, l’integrazione di alcune estensioni e funzionalità potrebbe comportare un esborso economico.

Scalabilità limitata. WooCommerce potrebbe non essere la soluzione ideale per aziende in rapida espansione. Se prevedi di gestire un elevato volume di vendite o una notevole quantità di prodotti o servizi, il suggerimento è quello di orientare la scelta verso una struttura più solida, come PrestaShop.

Che tipo di prodotti o servizi puoi vendere su WooCommerce?

Con WooCommerce hai la possibilità di vendere varie categorie di prodotti. Per esempio:

  • prodotti digitali, come software ed e-book;
  • prodotti fisici;
  • servizi;
  • biglietti, ad esempio per concerti o per eventi sportivi;
  • gestire prenotazioni e appuntamenti;
  • abbonamenti e gift card.

Come ottimizzare il tuo WooCommerce?

Un e-commerce di successo deve poter garantire una navigazione intuitiva e fluida agli utenti. Ottimizzare WooCommerce non riguarda solo la velocità del sito, ma anche la facilità di navigazione, la sicurezza e la presentazione dei prodotti. Ecco una serie di strategie e tecniche per ottimizzare il tuo negozio WooCommerce e massimizzare le vendite online.

Usa una versione PHP recente e supportata

Aggiorna il linguaggio di programmazione PHP a una recente versione: WooCommerce e tutto il core di WordPress necessitano di continui aggiornamenti per mantenere stabilità.

Ottimizza le immagini

Le immagini sono un elemento essenziale per un e-commerce, ma possono anche rallentare il caricamento del sito se non vengono ottimizzate correttamente. Utilizza plugin di ottimizzazione delle immagini per ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità visiva. Inoltre, assicurati di utilizzare formati di immagine appropriati come JPEG o PNG e di ridimensionare le immagini alle dimensioni corrette prima di caricarle sul tuo sito.

Utilizza una CDN (Content Delivery Network)

Una CDN è una rete di server dislocati geograficamente. Ogni nodo memorizza nella cache il contenuto statico di un sito web, come le immagini e i file, riducendo quindi la distanza tra questi contenuti e l’utente che li richiede. Sarà in quel caso il nodo più vicino a fornire il contenuto statico, garantendo una ridotta latenza ridotta e rendendo il caricamento più veloce.

L’utilizzo di una CDN come Cloudflare può aiutare a ridurre i tempi di caricamento, ma anche a incrementare il livello di sicurezza di un e-commerce: scopri tutti i vantaggi.

Utilizza plugin per la cache

I plugin di cache possono aiutare a migliorare le prestazioni del tuo sito WooCommerce memorizzando temporaneamente le pagine e i contenuti statici per ridurre il tempo di caricamento delle pagine. Utilizza un plugin di cache affidabile e configuralo correttamente per ottenere il massimo beneficio.

Scegli un web hosting con le giuste risorse

Un e-commerce performante deve essere funzionale, veloce e facile da usare. Per questo, la scelta del web hosting è fondamentale.

Un hosting di bassa qualità può rallentare il caricamento del sito e influire negativamente sull’esperienza degli utenti. Assicurati di utilizzare un hosting ottimizzato per WordPress e WooCommerce, sicuro e con prestazioni elevate e un supporto affidabile.

Avatar photo
459 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online,…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…