Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

E-commerce

WooCommerce: guida al plugin WordPress per creare un e-commerce

4 minuti lettura
WooCommerce: guida sul plugin WordPress per creare un e-commerce

WooCommerce è il plugin di WordPress che consente di realizzare un e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, questo strumento versatile e potente si è affermato come il principale punto di riferimento per chi desidera avviare e gestire un negozio online in modo rapido e semplice.

Grazie alla sua natura open source e alla vasta gamma di funzionalità, WooCommerce offre agli utenti la flessibilità necessaria per personalizzare e ottimizzare il proprio shop. Come creare un e-commerce con WooCommerce? Di seguito, troverai tutte le risposte.

A cosa serve WooCommerce?

WooCommerce è un CMS dedicato alla realizzazione di e-commerce. Basandosi su WordPress, risulta piuttosto facile da utilizzare anche per chi non possiede conoscenze in materia di programmazione. Inoltre, i numerosi plugin permettono di ampliare le funzionalità della tua piattaforma per personalizzare e gestire in modo performante il tuo e-commerce.

Come installare e configurare WooCommerce?

La realizzazione di un e-commerce con WooCommerce passa attraverso l’installazione del CMS WordPress. Se intendi avviare la tua attività di business online, scegli il nome di dominio e un web hosting che abbia le caratteristiche ideali per ospitare un progetto di tal portata.

Shellrent, ad esempio, offre un piano ottimizzato per WooCommerce con dischi SSD, certificato Positive SSL, backup mensile, giornaliero e settimanale.

Una volta acquistato il web hosting, procedi con l’installazione in un click di WordPress e del plugin. Una volta fatto, avrai l’opportunità di seguire la configurazione guidata per configurare le impostazioni principali del tuo negozio, inclusi dettagli come l’indirizzo del negozio, la valuta, le opzioni di pagamento e di spedizione.

Durante la configurazione iniziale, WooCommerce creerà automaticamente alcune pagine essenziali per il tuo negozio, come il carrello, la cassa e “il mio account”. Puoi personalizzare queste pagine anche in seguito, secondo le tue esigenze.

Configurare i metodi di pagamenti e le opzioni di spedizione

Dopo aver completato la configurazione iniziale, potrai passare ad abilitare i metodi di pagamento e di spedizione che desideri offrire ai tuoi clienti.

Puoi selezionare metodi di pagamento come PayPal, Stripe, bonifico bancario e scegliere le opzioni di spedizione come standard, express, ritiro in negozio, ecc.

Personalizzare il design

Una volta configurate le impostazioni di cui sopra, potrai iniziare a personalizzare il design del tuo e-commerce individuando il tema e le estensioni per WooCommerce. È a disposizione una vasta gamma di temi, sia gratuiti che a pagamento, per adattare l’aspetto del tuo negozio alle tue preferenze e alla tua brand identity.

Conclusione della procedura guidata di configurazione

Al termine della procedura guidata di configurazione puoi scegliere direttamente alcune opzioni rapide come Crea un prodotto Importa prodotti; in alternativa puoi selezionare Visita la bacheca per una panoramica delle impostazioni e caratteristiche di WooCommerce.

Nel menu di destra avrai 2 nuove voci: WooCommerce, per amministrare tutte le impostazioni del sito e Prodotti, per tutto quello che riguarda i prodotti presenti nel sito.

Come aggiungere nuovi prodotti su WooCommerce?

Cliccando sulla voce Aggiungi Nuovo presente all’interno della sezione Prodotti potrai iniziare a implementare un nuovo prodotto. Compila i dettagli, inclusi il nome, la descrizione, il prezzo, le immagini, le categorie e altro ancora, in modo semplice e intuitivo tramite l’editor abituale di WordPress.

Nella categoria Inventario puoi gestire il codice univoco del tuo prodotto e le varie funzionalità di magazzino.
Nella categoria Spedizione puoi impostare i vari processi legati alla spedizione dei tuoi prodotti.
Nella categoria Articoli puoi fare attività di up-sell o cross-sell per incrementare le vendite e migliorare la user experience, fornendo prodotti correlati di interesse per i tuoi consumatori.
Nella sezione Attributi puoi aggiungere ulteriori dettagli sul tuo prodotto, come il materiale o le dimensioni.
Nella sezione Avanzate puoi impostare delle note d’acquisto visibili per il consumatore o attivare le recensioni del prodotto.

Finito questo step, nella tab sottostante, Breve descrizione del prodotto, puoi dare maggiori indicazioni sulle specifiche del prodotto e fare leva su una call to action per invitare il visitatore all’acquisto. Inserisci le immagini del tuo prodotto per presentarlo ai consumatori. Imposta i tag e le categorie dei prodotti all’interno del tuo negozio. Tramite Anteprima puoi avere un’anteprima, lato front-end, di come gli utenti visualizzano la tua scheda prodotto: una volta pronta, premi Pubblica per rendere il prodotto visibile sul tuo sito.

Come ottimizzare il tuo WooCommerce?

Un e-commerce di successo deve poter garantire una navigazione intuitiva e fluida agli utenti. Ottimizzare WooCommerce non riguarda solo la velocità del sito, ma anche la facilità di navigazione, la sicurezza e la presentazione dei prodotti. Ecco una serie di strategie e tecniche per ottimizzare il tuo negozio WooCommerce e massimizzare le vendite online.

Usa una versione PHP recente e supportata

Aggiorna il linguaggio di programmazione PHP a una recente versione: WooCommerce e tutto il core di WordPress necessitano di continui aggiornamenti per mantenere stabilità.

Ottimizza le immagini

Le immagini sono un elemento essenziale per un e-commerce, ma possono anche rallentare il caricamento del sito se non vengono ottimizzate correttamente. Utilizza plugin di ottimizzazione delle immagini per ridurre le dimensioni dei file senza compromettere la qualità visiva. Inoltre, assicurati di utilizzare formati di immagine appropriati come JPEG o PNG e di ridimensionare le immagini alle dimensioni corrette prima di caricarle sul tuo sito.

Utilizza una CDN (Content Delivery Network)

Una CDN è una rete di server dislocati geograficamente. Ogni nodo memorizza nella cache il contenuto statico di un sito web, come le immagini e i file, riducendo quindi la distanza tra questi contenuti e l’utente che li richiede. Sarà in quel caso il nodo più vicino a fornire il contenuto statico, garantendo una ridotta latenza ridotta e rendendo il caricamento più veloce.

L’utilizzo di una CDN come Cloudflare può aiutare a ridurre i tempi di caricamento, ma anche a incrementare il livello di sicurezza di un e-commerce: scopri tutti i vantaggi.

Utilizza Plugin di Cache e Ottimizzazione

I plugin di cache possono aiutare a migliorare le prestazioni del tuo sito WooCommerce memorizzando temporaneamente le pagine e i contenuti statici per ridurre il tempo di caricamento delle pagine. Utilizza un plugin di cache affidabile e configuralo correttamente per ottenere il massimo beneficio.

Scegli un web hosting con le giuste risorse

Un e-commerce performante deve essere funzionale, veloce e facile da usare. Per questo, la scelta del web hosting è fondamentale.

Un hosting di bassa qualità può rallentare il caricamento del sito e influire negativamente sull’esperienza degli utenti. Assicurati di utilizzare un hosting ottimizzato per WordPress e WooCommerce, sicuro e con prestazioni elevate e un supporto affidabile.

Avatar photo
412 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Quale hosting scegliere per un e-commerce?

3 minuti lettura
Ogni sito web ha bisogno di uno spazio che possa ospitarlo per essere raggiungibile online. Se si tratta di un negozio, la…
E-commerce

I migliori plugin di reportistica per WooCommerce

5 minuti lettura
Per gestire un e-commerce di successo è fondamentale tenere traccia dei numeri e degli indicatori di prestazione, facendo affidamento sui migliori plugin…
E-commerce

Come promuovere il tuo e-commerce nel periodo natalizio

4 minuti lettura
La realizzazione di un e-commerce è ormai essenziale per le aziende che intendono sfruttare al massimo il periodo più prospero per vendite…