Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Dominio .art, l’ideale per la comunità artistica

3 minuti lettura
Dominio .art, l'ideale per la comunità artistica

Nulla può sostituire una galleria d’arte, un’esposizione fotografica o un museo. Tuttavia, la continua evoluzione del digitale, in un’epoca in cui il mercato degli NFT sta acquisendo via via sempre più popolarità, occorre farsi spazio cercando di diversificare la propria presenza online.

Uno dei domini più interessanti e in rampa di lancio è sicuramente .art, che come è facile dedurre si rivolge a un profilo di utenti con passioni e interessi specifici.

Dominio .art: un settore ben definito

Quando si sceglie di utilizzare un dominio .art, non si fa altro che usufruire di un’estensione creata ad hoc per la comunità artistica internazionale. Tutti i creativi e professionisti del settore possono mettere in mostra lavori e progetti avvalendosi di un dominio che veicoli la propria attività in modo mirato. Da pittori a fotografi, da espositori a collezionisti, da musicisti a danzatori: il dominio .art può fare la differenza in termini di originalità, identificando immediatamente la tua attività.

Dominio .art: quali sono i vantaggi?

Per quanto si possano intuire i punti di forza di un dominio .art, per avere un quadro più dettagliato di tali potenzialità è opportuno analizzare i vantaggi concreti che si possono ricavare con l’utilizzo di questa estensione.

Brand

Il dominio .art rappresenta una valida risorsa da sfruttare da parte di chi ha la necessità di rafforzare la brand reputation. Questa estensione, infatti, invia un’immagine professionale, ispira fiducia e aiuta l’utenza interessata al mondo dell’arte a trovare facilmente la tua attività online.

Uno sguardo al futuro

Il web è un mezzo di comunicazione essenziale per gli artisti che vogliono farsi conoscere. Nonostante il dominio .art non rivesta ancora una forte presenza nel nostro Paese, questo TLD (top-level domain) sta acquisendo sempre più notorietà a livello internazionale e consentirebbe di proiettarsi al mercato di riferimento.

Indicizzazione

Un dominio di questa tipologia è una grande risorsa quando si considera il posizionamento nei motori di ricerca. Con un’estensione diversa dai tradizionali .com o .it, è possibile differenziarsi dagli altri e indirizzare le ricerche sul web nel modo più conveniente. L’utenza interessata al mondo dell’arte potrà reperire le informazioni che desidera in modo veloce e mirato.

Il dominio .art, inoltre, offre l’opportunità di rivolgersi a un pubblico internazionale con un’estensione elegante e al contempo facile da ricordare.

Personalizzazione

Sebbene qualcuno sia convinto che il dominio .art riguardi prettamente coloro che svolgono un’attività artistica in modo professionistico, in realtà chiunque punti al mondo della creatività, anche alle prime armi, può affidarsi a questa estensione per cercare di ottenere popolarità. Optando per questa scelta, avrai modo di creare un punto d’ingresso originale al tuo portfolio o ai tuoi progetti, conferendo loro una certa visibilità.

Con un adeguato servizio di web hosting, strutturato in funzione di specifiche esigenze ed obiettivi, si potrebbe inoltre creare un sito web unico nel suo genere.

Disponibilità di nomi di dominio

Non è un caso se gli artisti di tutto il mondo stiano utilizzando sempre più frequentemente il dominio .art. Uno dei punti di forza risiede nell’ampia scelta di nomi a disposizione. La registrazione di un dominio originale, utile a catturare l’attenzione dell’utenza, è spesso legata ai domini di primo livello. In questo caso, .art offre ampio margine di disponibilità in fase di registrazione, quindi c’è un’alta probabilità che tu possa trovare il dominio che desideri.

Attrattività

Non vi è alcun dubbio sul fatto che un dominio di questa tipologia abbia un certo impatto sull’utenza. Il solo fatto di navigare all’interno di una pagina web con questo dominio rende perfettamente l’idea di quale sia il settore di riferimento. Avrai così modo di allargare i confini e diventare parte di una rete di creativi sempre più numerosa.

Hosting per il tuo dominio .art

L’estensione .art risulta essere perfetta per tutti coloro che vogliano veicolare un forte senso di appartenenza alla comunità artistica. Da non sottovalutare, inoltre, come la parola “art” sia universalmente compresa e integrata in tutte le lingue.

Sebbene l’utilizzo di un dominio così specifico possa essere utile per mettersi in mostra e distinguersi da una folta concorrenza, basse prestazioni del sito web in fase di navigazione non garantirebbero necessariamente dei buoni risultati. Affinché si possano attribuire alle pagine caratteristiche performanti, sarebbe indispensabile affidarsi a un web hosting di qualità.

La presenza di immagini, video o contenuti di notevoli dimensioni potrebbe incidere sui tempi di caricamento di una pagina. Chi visualizza contenuti a schermo desidera che la fruizione degli stessi sia rapida e scorrevole. Il tempo di caricamento di una pagina è un fattore fondamentale per regalare all’utente un’esperienza dinamica e scongiurare il rischio che possa lasciare il proprio sito web dopo pochi secondi. Un server ottimizzato consente di evitare rallentamenti e, allo stesso tempo, di creare disagi all’utenza.

Proprio per questo, dopo la registrazione del dominio .art, è necessario affidarsi a web hosting dalle performance ottimali che possa ospitare il tuo progetto. Scopri i piani Hosting Windows e Hosting Linux che Shellrent mette a disposizione.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…