Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Dominio WordPress: quale scegliere?

4 minuti lettura
wordpress dominio

Potrà forse sembrare una questione di secondaria importanza, ma devi sapere che scegliere un dominio idoneo e accattivante è il primo passo per costruire il successo del tuo sito web WordPress. Fortunatamente esistono diverse indicazioni e linee guida che puoi seguire per trovare il dominio più adatto alle tue esigenze e in questo articolo, oltre all’argomento in oggetto, ti spiegheremo esaustivamente come gestirlo nei suoi aspetti principali.

Cos’è un dominio web e come funziona?

Prima di addentrarci nella spiegazione di tutto ciò che riguarda da vicino la gestione di un dominio WordPress, è necessario definire un dominio web: una sorta di indirizzo che mediante l’utilizzo di un comune browser consente all’utente di raggiungere una determinata risorsa.

Volendo scendere nel tecnico, si può dire come un dominio sia una stringa alfanumerica tramite cui poter accedere al server che ospita un determinato sito web, il database e tutti i suoi file.

Se è vero che la sua funzione ultima sia quella di consentire e facilitare la ricerca da parte degli utenti, è altrettanto vero che rappresenta un primo segno distintivo in grado di dirti molto sul sito che stai visitando. Ed ecco allora come tale conclusione non possa non far sorgere un’ulteriore domanda: perché dovresti riflettere con attenzione sulla scelta di un dominio?

  • Presa verso il pubblico. Un dominio che riesca a far trasparire in maniera accattivante e coinvolgente la professionalità e l’affidabilità del relativo sito web ha più probabilità di rimanere impresso nella memoria degli utenti i quali saranno molto più incoraggiati a consultarlo di nuovo.
  • È un elemento rivelatore. Se il sito che intendi aprire si occuperà, ad esempio, di pasticceria, l’utilizzo di un domino inerente all’ambito culinario potrà fornire agli utenti un’idea generale su cosa aspettarsi ancora prima di aver effettivamente cliccato.
  • Ottimizzazione SEO. È appurato come un dominio idoneo e funzionale al sito di riferimento sia in grado di ottimizzare il suo posizionamento sui vari motori di ricerca e un miglior posizionamento vuol dire maggior pubblico con tutto ciò che ne consegue in termini di soddisfazione personale e, perché no, anche di futura monetizzazione.
  • Modifiche controproducenti. La scelta di un dominio non è di per sé un contratto valido vita natural durante, volendo sei liberissimo di cambiarlo, però tieni conto che per effettuare tutte le modifiche necessarie potrebbe volerci del tempo inoltre ti ritroverai anche a invalidare la fama e il prestigio sinora ottenuti, quindi meglio pensarci bene!

WordPress dominio: quali regole seguire nella scelta?

Se volessimo fornirti una risposta schematica ed essenziale a questa domanda potremmo limitarci a usare due sole parole: semplicità e riconoscibilità. In generale, possiamo fornirti delle linee guida che ti saranno d’aiuto nella scelta del dominio.

Scegliere un dominio web non è una scienza esatta: si tratta di trovare la giusta combinazione tra facilità, richiamo al brand o all’argomento trattato, visibilità e, anche, intuizione personale. Bisogna in sostanza trovare un giusto punto di equilibrio tra quegli elementi che in modo più funzionale si configurano idonei per il tuo sito.

Semplicità

Un nome di dominio semplice aiuta gli utenti a ricordarlo più facilmente. Il tuo fine ultimo è, innanzitutto, quello di farti trovare dagli utenti in rete perciò scegli sempre parole in grado di far emergere il giusto equilibrio di creatività e facilità, cerca di evitare, per quanto possibile, l’utilizzo di soluzioni alfanumeriche miste e soprattutto non commettere errori!

SEO oriented

Il secondo consiglio è quello di scegliere un dominio che rappresenti o fornisca un’indicazione chiara e precisa riguardo il tuo sito. Puoi ad esempio optare per un nome di dominio relativo al tuo business, oppure su un concetto più ampio che però sia funzionale a esprimere il focus trasversale di cui ti occupi. Indipendentemente da ciò ricorda che un dominio forte da un punto di vista della visibilità e dell’ottimizzazione sui motori di ricerca si basa sempre su una parola chiave altrettanto forte.

È incredibile il quantitativo di vantaggi SEO che potresti ottenere semplicemente azzeccando il termine chiave più idoneo alla realtà che stai trattando o intendi trattare. Laddove poi la tua ispirazione non sia proprio al massimo, tieni conto che puoi usufruire di diversi strumenti e risorse web capaci di aiutarti a trovare nominativi caratterizzati dall’elevato volume di ricerca e al contempo di bassa concorrenza. Riguardo quest’ultimo aspetto, ricorda che il tuo fine è quello di trovare un termine che si adatti e spieghi nella maniera più semplice e chiara possibile di cosa andrà a trattare il tuo sito web, quindi non soffermarti solo sui risultati con scarsa concorrenza.

Lunghezza

Scegli un nome di dominio breve: sono più facili da ricordare e da scrivere.

Originalità

L’ultimo consiglio che ti diamo ci riporta inevitabilmente all’inizio del paragrafo e a quei due termini, semplicità e rappresentanza, a cui aggiungiamo anche creatività ed essenzialità.

Cosa intendiamo? Semplicemente che una volta ristretta a pochi nomi la tua lista di domini ideali, ti ritroverai a fare una scelta che si prospetta molto ardua se non avrai le idee chiare su come agire.

Prediligi sempre la chiarezza e la facilità, nomi troppo arzigogolati o termini eccessivamente ricercati sono senz’altro piacevoli da leggere o ascoltare, ma purtroppo non risultano molto funzionali se ti poni dal lato dell’utente.

Quanto costa un dominio WordPress?

Quali sono i costi che effettivamente dovrai sostenere per mettere in piedi il tuo sito utilizzando un hosting WordPress?

Iniziamo col dire che circa il 43% di tutti i siti attualmente presenti sul web sia basato per l’appunto su questo CMS e questa notizia dovrebbe fornirti tutte le rassicurazioni del caso sul fatto che si tratti di una realtà ampiamente nota e ritenuta affidabile nel settore.

Per quanto concerne i costi è senz’altro utile per te appurare come la registrazione di un dominio per il tuo sito su WordPress possa essere effettuata in concomitanza alla sottoscrizione del piano hosting, cioè dello spazio web su cui materialmente saranno ospitati tutti i file riconducibili alla tua piattaforma.

Con Shellrent all’acquisto di un web hosting il dominio è incluso per il primo anno: ti consigliamo quindi di scegliere il web hosting ideale in base al tuo progetto e acquistare, contestualmente, il tuo dominio WordPress.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…