Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

I migliori plugin WordPress per backup automatico e sicuro

4 minuti lettura
I migliori plugin WordPress per backup automatico e sicuro

Uno dei primi passi per la realizzazione di un sito web consiste nella scelta del CMS. Grazie alla sua versatilità e alle molteplici funzionalità, WordPress è spesso l’opzione preferita per la creazione di siti vetrina e aziendali, blog ed e-commerce.

Tra le attività cruciali da affrontare fin dall’inizio, c’è anche quella relativa alla pianificazione e implementazione di una solida politica di backup per garantire la sicurezza e la continuità del tuo business online.

Un errore umano, un attacco hacker o un problema tecnico potrebbero mettere a rischio il tuo sito WordPress e tutto il lavoro che hai svolto. Una strategia di backup è essenziale perché consente di ripristinare il tuo sito rapidamente in caso di problematiche.

Non sottovalutare l’importanza di avere una copia di sicurezza del tuo sito WordPress: è come un’assicurazione a protezione dei tuoi contenuti e dati. In Shellrent siamo molto attivi su questo fronte, predisponendo soluzioni giornaliere, settimanali e mensili in base alle singole esigenze. Consigliamo sempre di adottare anche una politica di backup autonoma e complementare, creando delle copie di backup automatiche su spazi di archiviazione esterni come archivi FTP, Dropbox, Google Drive e simili, sfruttando i numerosi plugin WordPress.

I plugin per eseguire backup di un sito WordPress

Di seguito, forniamo una panoramica dei migliori plugin WordPress per eseguire backup automatici e sicuri.

UpdraftPlus

Il plugin UpdraftPlus è tra i più popolari per eseguire in autonomia il backup e il successivo ripristino di un sito WordPress in ogni suo aspetto come temi, plugin, file e database.
Potrai salvare i backup su Amazon S3, Google Drive, Dropbox, Rackspace Cloud, DreamObjects, FTP, Openstack Swift e via email. La versione a pagamento, inoltre, supporta anche Microsoft OneDrive, Microsoft Azure, Copy.Com, Google Cloud Storage, Backblaze B2, SFTP, SCP e WebDAV.

La versione Premium offre ulteriori vantaggi, tra cui:

  • Backup incrementali
  • Possibilità di clonare o migrare il sito su un altro server
  • Molteplici destinazioni di storage
  • Supporto WP-CLI

BackWPup

Il plugin BackWPup è perfetto per realizzare backup completi del tuo sito WordPress sfruttando un’interfaccia intuitiva. Il plugin consente l’archiviazione sullo spazio FTP, Dropbox, Amazon S3, Microsoft Azure, RackSpaceCloud e aggiunge nella versione premium anche Google Drive e OneDrive.
Sarà possibile scaricare i backup come file .zip o .tar e poi semplicemente importare il file in un secondo momento per ripristinare il sito. È possibile fare anche backup automatici di phpMyAdmin così da rendere facile il lavoro con il database.

La versione Premium offre ulteriori vantaggi, tra questi:

  • Possibilità di ripristinare i backup direttamente dal backend di WordPress con pochi semplici click
  • Archivi backup criptati

Supporto prioritario

BlogVault

Il plugin BlogVault è un’altra alternativa di cui vogliamo parlarti per eseguire backup in modo automatico su base giornaliera.
Ogni backup ha il suo mini-menu in modo che l’utente possa scegliere cosa fare con quello specifico backup; inoltre offre la visualizzazione dei timestamp per i backup precedenti e futuri.

Tra i vantaggi di BlogVault:

  • Backup incrementali
  • Ambiente di staging
  • Backup WooCommerce in tempo reale
  • Cronologia di backup dura 90 giorni
  • Supporto multisite

Con l’upgrade alla versione premium del plugin sarà possibile anche utilizzare la modalità white label, aggiungere clienti e membri del team.

Total Upkeep

Total Upkeep è una soluzione completa: mantiene i tuoi dati al sicuro e garantisce il ripristino del tuo sito WordPress in modo semplice e rapido in caso di imprevisti. 

Le caratteristiche vantaggiose del plugin includono:

  • Backup automatici e manuali
  • Backup completo di file e database
  • Backup remoti tramite FTP/SFTP, Amazon S3 e Google Drive (solo con la versione Premium)
  • Attività di controllo delle funzionalità necessarie per creare correttamente archivi di backup, proteggendo l’integrità dei tuoi stessi backup

WPvivid Backup Plugin

Questo plugin di WordPress è all-in-one, offrendo backup e migrazione come funzionalità di base. WPvivid è infatti progettato per eseguire il backup sicuro di un sito WordPress anche fuori sede sui principali provider di cloud storage, come Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDriv, FTP e SFTP.

Il plugin inoltre consente di migrare facilmente, con un solo click, il sito WordPress su un nuovo dominio, oltre a offrire un ambiente di staging.

Tra i vantaggi di WPvivid:

  • Caricamento backup da ripristinare o migrare
  • Pianificazione backup automatici
  • Ripristino backup con un clic
  • Creazione di un backup manuale

Backup Guard

Backup Guard è fra i plugin di backup di WordPress più completi. Offre una facile gestione per ripristinaremigrare e fare il backup di un sito web.

La versione free dà la possibilità di eseguire il backup o il ripristino del tuo sito web tutte le volte che vuoi, quando ne hai necessità. Con questo plugin è inoltre possibile scaricare i backup e importarli in altri siti web, a patto che su questi sia installato e in esecuzione Backup Guard. I piani Pro, tra le altre funzionalità, permettono di caricare i backup sul cloud che si preferisce.

Backup Guard offre diversi vantaggi, tra cui:

  • Pianificazione del backup del database e dei file con frequenze diverse
  • Importazione ed esportazione su Dropbox, G Drive, Amazon S3, Box, pCloud, OneDrive e SFTP/FTP
  • Notifiche via mail al termine del backup o del ripristino
  • Conservazione del numero di backup desiderato

Duplicator

Duplicator offre agli utenti di WordPress la possibilità di migrare, copiare, spostare un sito senza tempi di inattività e risulta utile anche per effettuare un semplice backup.

Questo strumento offre la possibilità di raggruppare tutti i plugin, i temi, i contenuti, i database e i file di WordPress del sito in un semplice file .zip. Questo pacchetto può quindi essere utilizzato per migrare facilmente un sito WordPress.

Duplicator Pro, inoltre, include ulteriori funzionalità, tra cui:

  • Installazioni Drag and Drop
  • Archiviazione cloud su Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive, Amazon S3 e FTP/SFTP
  • Punti aggiuntivi per effettuare un ripristino di emergenza in tempi rapidi

VaultPress

Sviluppato dal team di Automattic (i creatori di WordPress), VaultPress offre backup in tempo reale e scansioni di sicurezza avanzate per rilevare eventuali anomalie.

Una delle caratteristiche principali di VaultPress è la sua capacità di eseguire backup in tempo reale. Ciò significa che il plugin monitora costantemente il tuo sito WordPress in caso di eventuali modifiche, creando copie istantanee in maniera automatica. Questo garantisce che i tuoi dati siano sempre aggiornate e al sicuro, anche in caso di imprevisti.

Inoltre, VaultPress esegue scansioni automatiche per rilevare la presenza di malware, hacker e vulnerabilità, segnalando possibili problemi per intervenire tempestivamente.

L’incidenza di un hosting di qualità

Questi sei plugin per il backup del tuo sito WordPress rappresentano un’ottima soluzione complementare alla strategia già prevista dall’hosting che ospita le tue pagine.

Eseguire backup con cadenza regolare ti permette di avere le spalle coperte in caso di eventuali problematiche e utilizzare un plugin esterno può aiutarti a incrementare ancora di più la sicurezza, optando per la retention e la frequenza di esecuzione che più rispondano alle proprie necessità.

Avatar photo
411 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…