Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

I migliori plugin WordPress per creare sondaggi

6 minuti lettura
i migliori plugin wordpress per creare sondaggi

Inserire un sondaggio all’interno del proprio sito web è un’operazione utile per raccogliere i feedback degli utenti. In quest’ottica, solitamente i sondaggi sono molto apprezzati poiché offrono un’opportunità di interazione e generano coinvolgimento.

Ma come creare in modo semplice ed efficace un sondaggio all’interno del sito? Per i più esperti la risposta risiede in diverse righe di codice, ma per chi si trova alle prime armi e non conosce i linguaggi di programmazione esistono varie soluzioni che permettono di realizzare sondaggi che gestiscono il tutto automaticamente.

Se vuoi aggiungere un sondaggio in un sito WordPress, le possibilità sono molteplici. Esistono infatti vari plugin che permettono di aggiungere funzionalità legate alla creazione e gestione di sondaggi in modo molto semplice e intuitivo.

Caratteristiche di un buon plugin di sondaggi per WordPress

Non tutti i plugin su WordPress sono gratuiti e proprio per questo, prima di acquistare il primo che capita, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche fondamentali che un buon strumento per la gestione di sondaggi dovrebbe presentare:

  • modelli predefiniti con sondaggi personalizzabili;
  • modalità drag&drop per la costruzione del layout in modo facile e veloce;
  • filtri per il raggruppamento dei risultati del sondaggio;
  • possibilità di esportare i dati, per esempio in formato xml per excel;
  • utilizzo di pulsanti e campi dove l’utente può inserire i dati;
  • realizzazione di layout responsive che si adattino a tutti i formati di visualizzazione (pc, tablet, smartphone);
  • possibilità per l’utente di visualizzare i risultati dopo l’invio del sondaggio;
  • notifica al proprietario del sondaggio ogni qual volta ne viene compilato uno;
  • modalità di personalizzare il sondaggio modificando loghi, colori ecc.;
  • incorporare il sondaggio in altre destinazioni online;
  • controllo sull’invio multiplo dello stesso modulo;
  • possibilità di caricare file;
  • sistemi che impediscano di proporre lo stesso sondaggio più di una volta allo stesso utente.

I migliori plugin per realizzare sondaggi su WordPress

Ora che sappiamo come scegliere un plugin completo per realizzare sondaggi su WordPress, vediamo quali sono i più utilizzati.

Molti di quelli che vedremo offrono una versione gratuita, con funzioni aggiuntive premium, altri invece richiedono il pagamento una tantum o un abbonamento.

YOP Poll

Questo è un plugin per sondaggi molto semplice e intuitivo, che permette di raccogliere dati senza dover modificare neanche una riga di codice. Tramite la scelta di modelli base disponibili, è possibile personalizzare il sondaggio inserendo risposte singole o multiple, scegliendo di variare forme e colori.

Il sondaggio viene realizzato impostando i parametri scelti attraverso la bacheca di WordPress, dove verranno anche visualizzati i risultati nelle modalità preferite. Attraverso le sue funzionalità, YOP Poll consente di inserire campi customizzati, bloccare utenti e mostrare il sondaggio a chi si desidera, come per esempio ai soli utenti registrati.

Utilizzando YOP Poll per realizzare sondaggi con le sue funzioni di base risulta gratuito, ma volendo è possibile aggiungere funzioni avanzate per l’integrazione sui social, per implementare sondaggi con video o ideare quiz con un tempo limitato per ogni risposta; il costo per la versione premium prevede un abbonamento di 17 dollari annuali.

Modal Survey

Si tratta di un plugin con cui realizzare sondaggi semplici, dai risultati visualizzabili in diverse modalità schematizzate, tra cui diagrammi a torta o in formato testuale. Creare un sondaggio con Modal Survey è semplice grazie al builder visivo che permette di utilizzare modelli preimpostati o effettuare personalizzazioni.

Una volta creato il sondaggio, si può rendere visibile sia all’interno della pagina o in formato pop up, integrandolo anche esternamente tramite la generazione di uno shortcode. Una funzione integrata e molto utile, supporta la richiesta automatica di iscrizione alla newsletter degli utenti che hanno effettuato il sondaggio.

Modal Survey, a differenza di altri, non ha una modalità gratuita; può essere utilizzato al costo di 35 dollari con 6 mesi di supporto inclusi nel prezzo.

Poll, Survey, Form & Quiz Maker by OpinionStage

Con questo plugin è possibile realizzare sondaggi totalmente personalizzati partendo da modelli predefiniti oppure creandoli da zero. Molto versatile e con tante funzionalità, consente di inserire anche video e immagini che renderanno il sondaggio ancora più intrigante e interattivo.

Non rientra tra le soluzioni più scaricate, ma ha ottime recensioni e permette di creare sondaggi con grafiche accattivanti e con pulsanti di grandi dimensioni, oltre che tasti per i relativi social.

Grazie ai blocchi gestibili con Gutenberg, questo pluginrisulta molto facile da usare anche per chi ha poca dimestichezza con i codici. Dispone anche di ulteriori blocchi in cui poter inserire divertenti quiz, presentazioni e indagini per rendere il sondaggio sempre diverso.

La modalità di utilizzo non è drag&drop, ma ugualmente visiva per personalizzare temi, colori, font e inserire modifiche tramite CSS. Un aspetto interessante risiede nella possibilità di integrare i sondaggi realizzati su social media, e-commerce e articoli attraverso porzioni di codice.

Un’altra funzione molto utile consente di esportare i risultati in modo da poterli visionare in programmi come Excel, oltre a poter collegare i sondaggi creati a sistemi di automazione per la creazione di strumenti di marketing all’interno di MailChimp, GetResponse, AWeber e Zapier.

Anche Poll, Survey, Form & Quiz Maker by OpinionStage è un pluginutilizzabile gratuitamente con funzioni per realizzare sondaggi basilari, permette anche un’ulteriore implementazione di funzioni tramite la modalità a pagamento, con l’opzione annuale più conveniente di 19 dollari o mensile dal costo di 29 dollari.

Quiz And Survey Master

Con Quiz And Survey Master si possono costruire sondaggi attraverso il WordPress in pochi passi.

Utilizzando questo pluginsi potranno creare sondaggi dall’aspetto essenziale, personalizzando aree di testo, domande, testi di risposta all’utente, oltre ad inserire quiz a cui rispondere con risposte chiuse o aperte.

Con la classificazione delle domande in diversi tag, risulta facile raggruppare le varie categorie per analizzare i risultati visualizzabili in grafici a barre, a torta e box plot. Tramite la personalizzazione del funnel è possibile, inoltre, collegare il sondaggio a Google Analytics per ottenere uno strumento di marketing ancora più completo.

Attraverso le funzionalità integrate, Quiz And Survey Master permette di importare dati all’interno del plugino esportarli, raccogliere le email per realizzare campagne di marketing attraverso sistemi di automazione come MailChimp e inserire tasti che collegano i principali social network spingendo l’utente alla condivisione.

Quiz And Survey Master è gratuito nella sua modalità base, mentre le versioni premium partono da 79 dollari di abbonamento annuale.

Watu Quiz

Utilizzando Watu Quiz si possono realizzare sondaggi con domande a risposta singola o multipla, inserendoli dove desiderato tramite dei shortcode generati dal pluginstesso.

Molto semplice e intuitivo, permette di visualizzare i risultati dei sondaggi in modo immediato senza dover impostare alcun parametro. Watu Quiz è un plugindall’aspetto essenziale e senza troppi fronzoli, che genera sondaggi chiari e semplici da visualizzare.

Diversamente da altri plugin, Watu Quiz ammette l’inserimento di punteggi negativi, sia relativamente alle risposte nel sondaggio, sia come feedback da parte degli utenti. Grazie a questa possibilità si può utilizzare Watu Quiz per costruire sondaggi, quiz ed esami cl relativo punteggio.

Oltre alla funzionalità di base totalmente gratuita, Watu Quiz possiede tre diverse modalità premium a pagamento una tantum, a partire da 47 dollari. Tra i plugin in versione premium, Watu Quiz appare il più conveniente in termini di rapporto tra funzioni disponibili e prezzo.

CrowdSignal

CrowdSignal è realizzato da Automattic, società nota per distribuire WordPress.com. Utilizzando questo plugin si possono creare sondaggi modificandoli a piacimento partendo da template preimpostati per poi spostare i risultati su Excel per analizzarli.

CrowdSignal si differenzia per la possibilità di inviare sondaggi via email. All’interno delle indagini create è possibile inoltre inserire foto e video, importare un blocco per l’invio multiplo e inserire diverse opzioni di linguaggio per coinvolgere anche il pubblico internazionale.

Come altri plugin, anche CrowdSignal dispone di tasti che offrono la possibilità all’utente di condividere la propria esperienza su blog e social, mentre dal lato sviluppatore è integrata una funzione collaborativa che consente ad account multipli la condivisione e modifica di temi e modelli.

CrowdSignal offre gratuitamente la possibilità di creare sondaggi, i piani premium mettono a disposizione un più grande numero di funzionalità partendo da 15 dollari al mese.

Formidable Form Builder

Questo builder di sondaggi per WordPress permette non solo di costruire facilmente questionari dall’aspetto essenziale e dalla grafica elegante, ma anche di realizzare moduli per preventivi e accettazione pagamento.

Per quanto riguarda la raccolta dei feedback degli utenti, è possibile creare sondaggi, quiz, indagini, attraverso moduli preimpostati e questionari in formato widget. Grazie alle sue potenzialità, con Formidable Form Builder si possono costruire diversi tipi di moduli interattivi anche più complessi, come per esempio un sistema si feedback per l’assistenza clienti di un servizio o per la segnalazione di bug.

Con la sua fluidità responsive, Formidable Form Builder rende ogni sondaggio realizzato su WordPress estremamente adattabile a tutti i formati di device. Come molte estensioni, anche Formidable Form Builder mette a disposizione una modalità gratuita e premium, che parte da 149 dollari a seconda delle funzionalità scelte.

eForm

eForm è un plugin completo che consente di realizzare sondaggi per raccogliere i feedback degli utenti, ma anche di creare quiz e moduli per i pagamenti. Prevede, proprio per questo, l’integrazione dei pulsanti PayPal o Stripe, che permettono di migliorare l’usabilità del modulo, oltre a poter collegare direttamente anche sistemi di automatismo come MailChimp.

Per cominciare a ideare un progetto in modo semplice è possibile accedere alla libreria e scegliere tra i vari modelli disponibili, filtrandoli per tipologia e modificandoli tramite l’editor nativo del plugino usando Gutenberg.

Inoltre, con la funzione adventure workflow, il sondaggio sfrutterà una logica condizionale che restituirà messaggi in base alle risposte fornite dagli utenti.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…