Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Domini

Le 10 migliori estensioni di dominio per un e-commerce

3 minuti lettura
quali sono le migliori estensioni e-commerce

La diffusione dell’e-commerce non accenna ad arrestarsi e, se vuoi creare un negozio online, una delle scelte decisive da prendere è quale estensione di dominio utilizzare.

L’evoluzione degli strumenti digitali, l’industria 4.0 e le nuove tecnologie hanno rivoluzionato numerosi settori, in primis il commercio. Le attività spesso vengono aperte direttamente online, saltando il passaggio del negozio fisico. La capillarità dei trasporti e l’immediata raggiungibilità da parte degli utenti, le nuove tecnologie informatiche e comunicative hanno dato un’ulteriore spinta allo sviluppo dell’e-commerce.

Il nome del tuo sito è il tuo biglietto da visita: gli utenti potranno farsi un’idea del tuo settore e attività. Lo stesso discorso vale anche per l’estensione utilizzata. Ecco perché in questo articolo vogliamo darti una panoramica delle 10 migliori estensioni di dominio per un e-commerce.

Sai già che estensione registrare o vuoi scegliere tra le oltre 1000 presenti nel nostro sito?

Estensione dominio .ONLINE

Il dominio .online rappresenta in pieno il significato dell’e-commerce: portare la tua attività online, sempre connessa con il resto del mondo. Perché sceglierlo? È versatile e si adatta a moltissimi settori per permetterti di sfruttare al meglio le varie opportunità in tutto il mondo.

Estensione dominio .STORE

Se il .online rappresenta il concetto del web e dell’essere sempre online, il dominio .store è l’ideale per essere immediatamente associato ad un negozio online. Il termine store, negozio, definisce chiaramente la natura commerciale della tua attività: hai un negozio in cui gli utenti possono effettuare acquisti. Adatto sia per una piccola azienda che per un brand universalmente riconosciuto, il .store garantisce maggiore professionalità e un’identità chiara e definita: tutti sapranno che sei online per vendere e potrebbero ricordarsi di te più facilmente.

Estensione dominio .SHOP

Il dominio .shop è una delle estensioni più ricercate da chi gestisce un’attività commerciale online, superando in breve tempo l’estensione .store e posizionandosi tra i preferiti del settore. Il termine shop, infatti, rimanda all’idea dello shopping e degli acquisti online: l’utente capirà immediatamente che il tuo sito si occupa della vendita di prodotti e servizi. Apri il tuo negozio online o espandi la tua attività esistente, renditi riconoscibile e attira potenziali clienti.

Estensione dominio .SHOPPING

Una semplice variazione del .shop, il dominio .shopping fa capire ai visitatori che il tuo sito si occupa di vendere: che sia abbigliamento, elettronica o attrezzatura sportiva l’importante è far capire che il tuo negozio online ha tutti i prodotti e servizi che l’utente sta cercando. Estremamente versatile, potrai sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mondo web: lo shopping ormai si fa online! Fatti trovare o gli utenti andranno dai tuoi competitor.

Estensione dominio .SALE

Più l’e-commerce si espande, più competizione rischi di trovare: non basta essere online, devi avere prezzi vantaggiosi che attirino gli utenti. Con il dominio .sale potrai dare agli utenti l’idea del risparmio e promuovere i tuoi prodotti e servizi, offrendo sconti e promozioni imperdibili. In un settore così competitivo come l’online, differenziarsi è fondamentale: il .sale è un’ottima scelta perché gli utenti assoceranno il termine al risparmio e alle offerte.

Estensione dominio .DEALS

Il dominio .deals è un’ottima alternativa al .sale, perfetto per trovare offerte ed occasioni ma anche coupon, codici sconto ed eventi. Hai delle promozioni vantaggiose o prezzi stracciati? Il termine deals racchiude perfettamente il concetto e scegliendo il .deals per il tuo portale e-commerce gli utenti sapranno cosa aspettarsi. Un’estensione perfetta per attrarre visitatori!

Estensione dominio .PROMO

Un’altra alternativa al .sale e al .deals: il dominio .promo è l’ideale per lanciare una campagna pubblicitaria o una promozione particolare, offrire sconti e coupon per attirare visitatori e convertirli. In un mondo in cui gli utenti cercano online i prodotti e confrontano le varie soluzioni per trovare l’offerta più conveniente, il .promo potrebbe essere d’aiuto ad espandere la tua rete!

Estensione dominio .MARKET

Il dominio .market è perfetto per l’e-commerce, il tuo mercato digitale online. Adatto anche al mondo finanziario, può essere sfruttato in un negozio online per vendere i tuoi prodotti e servizi, creando l’idea di un unico mercato. Può essere molto utile se vendi prodotti alimentari online vista l’immediata associazione con il termine supermarket.

Estensione dominio .BOUTIQUE

Il dominio .boutique è una soluzione interessante, utilizzata specialmente nel settore dell’abbigliamento o per prodotti raffinati ed eleganti. Potrai donare al tuo sito un’aria lussuosa ed esclusiva, attirando i visitatori e rendendo la loro esperienza d’acquisto unica e irripetibile.

Estensione dominio .COM

Il dominio .com è l’estensione più utilizzata al mondo, disponibile all’acquisto dal 1985. Nata per le attività a scopo commerciale ad oggi è diffusa in moltissimi settori. È l’estensione per eccellenza: affidabile e rispettabile, il volume di ricerca per il .com è la dimostrazione della sua autorevolezza. Con il tempo il .com è diventato la prima opzione per aprire un sito online grazie all’estrema versatilità, infatti, si adatta a qualsiasi tipologia di attività. Non lasciartela sfuggire… se hai la fortuna di trovarla ancora disponibile per il tuo nome a dominio!


Hai scelto l’estensione ideale per il tuo e-commerce? Non ti resta che registrare il tuo dominio sul nostro sito!

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Domini

È arrivato il dominio .GAY: registralo e celebra l'orgoglio Pride

2 minuti lettura
È finalmente arrivata la nuova estensione .GAY per registrare il tuo dominio e condividere l’orgoglio Pride. Da oggi potrai acquistare la TLD…
Domini

Come scegliere il dominio: 7 fattori da considerare in ottica SEO

3 minuti lettura
La scelta del nome a dominio può avere un impatto sul tuo sito e sul relativo posizionamento in ottica SEO. Semplificando, il…
Domini

Nuovi domini premium: .INK, .WIKI, e .DESIGN

2 minuti lettura
Sono arrivati i nuovi domini premium per artisti, educatori, creativi ma anche investitori. Condividi la tua passione e sii una fonte di…