Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Le migliori estensioni di dominio per un e-commerce

3 minuti lettura
Le migliori estensioni di dominio per un e-commerce

Il commercio elettronico continua a prosperare e anche la competizione per distinguersi diventa sempre più intensa. In questo contesto, la scelta del dominio giusto può fare la differenza tra il successo e l’anonimato nel web.

Le estensioni di dominio, ovvero quei suffissi che seguono il nome di dominio principale (come .com, .net, .org), offrono un’opportunità unica per comunicare il messaggio e il settore di attività di un’azienda fin dal primo istante in cui un potenziale cliente visita il sito web. Scegliere l’estensione di dominio giusta per un e-commerce può non solo influenzare la percezione del marchio, ma anche migliorare la visibilità online e la riconoscibilità del brand.

Quale dominio scegliere per un e-commerce?

Il dominio è, sostanzialmente, il tuo biglietto da visita. Se la scelta del nome è importante per un sito vetrina, lo diventa ancora di più nel caso di un e-commerce in cui lo scopo è di generare conversioni.

Vorresti puntare su un’estensione in grado di evidenziare la natura della tua attività? Orientati sui domini più indicati per un e-commerce e scosta la scelta dai più diffusi .com e .it.

Dominio .SHOP

Il dominio .shop è una delle estensioni più ricercate da chi gestisce un’attività commerciale online, superando in breve tempo l’estensione .store e posizionandosi tra i preferiti del settore. Il termine shop, infatti, rimanda all’idea dello shopping e degli acquisti online: l’utente comprenderà istantaneamente che il tuo sito si occupa della vendita di prodotti e servizi. Apri il tuo negozio online o espandi la tua attività esistente, renditi riconoscibile e attira potenziali clienti.

Dominio .STORE

Il dominio .store è l’ideale per essere immediatamente associato ad un negozio online. Il termine store, negozio, definisce chiaramente la natura commerciale della tua attività: il tuo sito web sarà sicuramente incentrato sulla vendita di prodotti o servizi. Adatto sia per una piccola azienda che per un brand più largamente affermato, il .store garantisce maggiore professionalità e un’identità chiara e definita.

Dominio .SHOPPING

Una semplice variazione del .shop, anche il dominio .shopping è piuttosto esplicito: che sia abbigliamento, elettronica o attrezzatura sportiva l’importante è far capire che il tuo negozio online ha tutti i prodotti e servizi che l’utente sta cercando. Estremamente versatile, potrai sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mondo del web.

Dominio .SALE

Più l’eCommerce si espande, più competizione rischi di trovare: non basta essere online, devi avere prezzi vantaggiosi che attirino gli utenti. Con il dominio .sale potrai dare agli utenti l’idea del risparmio e promuovere i tuoi prodotti e servizi, offrendo sconti e promozioni imperdibili. In un settore così competitivo, differenziarsi è fondamentale: il .sale è un’ottima scelta perché gli utenti assoceranno il tuo dominio al risparmio e alle offerte.

Dominio .DEALS

Il dominio .deals è un’ottima alternativa al .sale, perfetto per trovare offerte ed occasioni ma anche coupon, codici sconto ed eventi. Vorresti proporre delle promozioni vantaggiose? Il termine deals racchiude perfettamente il concetto e scegliendo il .deals per il tuo eCommerce gli utenti sapranno cosa aspettarsi. Un’estensione perfetta per attrarre visitatori.

Dominio .PROMO

Un’altra alternativa al .sale e al .deals: il dominio .promo è l’ideale per lanciare una campagna pubblicitaria o una promozione particolare, offrire sconti e coupon per stuzzicare l’interesse degli utenti e ottenere un maggiore tasso di conversione.

Dominio .MARKET

Anche il dominio .market è tagliato su misura per l’eCommerce, il tuo mercato digitale online. Adatto anche al mondo finanziario, può essere sfruttato in un negozio online per vendere i tuoi prodotti e servizi, creando l’idea di un unico mercato. Può essere molto utile se vendi prodotti alimentari online, vista l’immediata associazione con il termine supermarket.

Dominio .BOUTIQUE

Il dominio .boutique è una soluzione interessante, utilizzata specialmente nel settore dell’abbigliamento o per prodotti raffinati ed eleganti. Potrai conferire al tuo sito un’aria lussuosa ed esclusiva, attirando i visitatori e rendendo la loro esperienza d’acquisto unica e irripetibile.

Dominio .BLACKFRIDAY

Il dominio .blackfriday è ideale per chi vuol sfruttare appieno uno dei periodi più attesi dell’anno dei consumatori. Questa estensione è decisamente esplicativa e rappresenta un’opportunità per promuovere in modo originale le offerte e le promozioni nella giornata che anticipa la stagione dello shopping natalizio.

Dominio .SALE

Questa estensione di dominio è ideale per promuovere vendite stagionali o offerte speciali sul tuo negozio online. Può catturare l’attenzione dei clienti in cerca di affari da non perdere.

Scegli il giusto Hosting

Oltre alla scelta dell’estensione di dominio appropriata, è importante anche fornire un’esperienza utente di alta qualità. Una volta effettuata la registrazione del dominio, dovrai procedere con l’individuazione dell’infrastruttura che lo ospiterà.

Shellrent propone sia dei piani Hosting, studiati per garantire massima compatibilità con i CMS più utilizzati, sia soluzioni dedicate per progetti più complessi.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…