Domini

Registra il dominio .biz e sviluppa il tuo business online

2 minuti lettura
Registra il dominio .biz e sviluppa il tuo business online

Se stai cercando un ingrediente per dare una sferzata di professionalità al tuo sito web e distinguere il tuo business dalla concorrenza, il dominio .biz potrebbe rappresentare la soluzione perfetta.

Cosa identifica l’estensione e perché registrare questo dominio?

Cos’è il dominio .biz?

Anzitutto, è importante sottolineare che “biz” deriva dall’abbreviazione del termine “business“.

Il dominio .biz è un’alternativa alle tradizionali estensioni di dominio, come .com, .net e .org. Questa TLD è stata introdotta nel 2001 e il suo scopo principale è quello di identificare progetti web legati ad imprese che intendano espandere il proprio business online.

Registrare un dominio .biz: i vantaggi

Vorresti registrare un dominio che sia indicato per le aziende o, in generale, per contesti di business? Non focalizzarti sulla TLD .com: l’estensione .biz è una valida opzione per le imprese di tutte le dimensioni.

Professionalità. Il dominio .biz è in grado di trasmettere un’immagine di professionalità e affidabilità, indicando chiaramente che il tuo sito web è legato a un’attività. Ciò può essere importante per le aziende che vogliono costruire una reputazione e una forte brand identity.

Disponibilità. A differenza delle estensioni più comuni (i domini .com e .it sono i più registrati in Italia), il dominio .biz offre una più elevata possibilità di trovare il nome di dominio desiderato disponibile alla registrazione.

Memorabilità. Il dominio .biz è facile da ricordare e crea un’associazione perfetta con il termine “business”, circoscrivendo il contesto aziendale. Questa caratteristica è vantaggiosa, poiché puoi facilitare il ritorno degli utenti sul tuo sito.

Target di riferimento. Se il target è costituito principalmente da clienti B2B, un dominio .biz è particolarmente adatto per attirare questo tipo di pubblico.

Rafforzamento del brand. Utilizzare l’etichetta “biz” può rafforzare l’immagine del brand: il dominio .biz sottolinea il tuo impegno nel mondo degli affari.

Flessibilità. Il dominio .biz può essere una scelta ideale per siti web dedicati a startup e attività di consulenza, ma anche per promuovere portfolio e progetti imprenditoriali.

Internazionalizzazione. Il dominio .biz è a stampo internazionale, essendo “biz” e più in generale “business” termini utilizzati in tutto il mondo. Ciò è particolarmente utile se desideri espandere la tua attività a livello globale e raggiungere un pubblico internazionale.

Registra il tuo dominio .biz

Se sei un imprenditore o titolare di un’azienda non soffermarti sul .com o il .it, ma considera la registrazione di un dominio .biz per il tuo sito web.

Come abbiamo visto, si tratta di un’estensione capace di offrire vantaggi significativi in termini di professionalità, memorabilità e internazionalizzazione. Registrare un dominio .biz può conferire sin da subito un tocco distintivo nel vasto panorama del web, in cui anche la cura per dettagli e particolari può fare la differenza.

Registra il tuo dominio .biz e inizia a costruire la tua presenza online!

Avatar photo
435 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Sottodominio e sottodirectory: differenze e vantaggi

2 minuti lettura
Ogni aspetto riguardante l’architettura di un sito web può influire significativamente sulla sua visibilità, funzionalità e successo. Sono molti i componenti da…
Domini

Dominio e hosting: quali sono le differenze?

3 minuti lettura
Se hai intenzione di creare un sito, un e-commerce o un blog, dovrai necessariamente acquistare un dominio e scegliere il servizio di…
Domini

Come registrare un dominio nel modo giusto

2 minuti lettura
Il primo passo per portare online un progetto web è registrare un dominio, più comunemente conosciuto come indirizzo web. Prendiamo come esempio…