Ricevi sconti esclusivi: iscriviti alla nostra Newsletter!https://manager.shellrent.com/mailing/subscribe

Domini

TLD più utilizzate: .COM, .IT, .ORG, .NET, .BIZ. Perché sceglierle?

2 minuti lettura
Quali sono le estensioni di dominio piu utilizzate NEWS
Quali sono le estensioni di dominio piu utilizzate NEWS

È risaputo che tra i Top Level Domain più diffusi e utilizzati rientrino il .COM, .ORG, .NET, .BIZ. e, per quanto riguarda il nostro Paese, il .IT.

Nel 2021, il dominio generico .com ha avuto una quota mercato pari al 52%; a seguire il ccTLD .ru (6,1%), il gTLD .org (4,5) e il .net (3,3%). Nelle prossime righe, andremo a considerare i pro e contro dei TLD sopra citati.

Perché scegliere il .COM?

L’estensione .com è la TLD di primo livello più utilizzata al mondo. Nata nel 1985 per identificare le attività a scopo commerciale, ad oggi l’uso si è allargato e diffuso in moltissimi ambiti.

Pro

È una delle opzioni che permettono di costruire un’identità aziendale affidabile e rispettabile, oltre che professionale: l’autorevolezza e il volume di ricerca per questa TLD ne sono la dimostrazione.

Contro

Spesso il dominio .com che vuoi è già stato registrato, anche da piccoli investitori che vogliono speculare rivendendoli a prezzi maggiori. La forbice di disponibilità, dunque, col passare del tempo si assottiglia.
Se il dominio che cerchi risulta già registrato, con il nostro servizio Backorder ti avvisiamo quando sarà di nuovo disponibile.

Perché scegliere il .ORG?

L’estensione .org è stata pensata per tutte quelle organizzazioni e aziende che forniscono informazioni come Wikipedia, enti no profit, comunità online come WordPress. Originariamente, nel 1985, la registrazione del dominio era riservata esclusivamente agli enti no profit e organizzazioni non commerciali; la normativa si è evoluta nel 2019 con la decisione di estendere la registrazione del .org a chiunque ne facesse richiesta.

Pro

Il dominio .org è sinonimo di fiducia e autorità. Infatti, scegliere questa estensione permette di dare un’immagine sicura e affidabile agli utenti.

Contro

Nonostante sia registrabile da chiunque senza restrizioni, il .org resta fortemente ancorato al settore delle organizzazioni no-profit, enti benefici o informativi. Risulta infatti più fraintendibile associare al .org un’attività di natura commerciale e a scopo di lucro, poco adatto quindi per un e-commerce ma, sicuramente sarà molto più facile trovare un dominio .org disponibile rispetto ad un .com.

Perché scegliere il .NET?

Nata originariamente per essere utilizzata da network e service provider, l’estensione .net può essere registrata da chiunque. È una valida alternativa al .com, specialmente se il core business della tua attività riguarda l’ambito IT, le nuove tecnologie e applicazioni relative al web.

Pro

Il dominio .net, oltre a sottolineare il concetto di rete, migliora la reputazione online poiché conferisce un senso di professionalità e affidabilità.

Contro

L’estensione .net, pur non avendo alcuna restrizione, tende a richiamare quei siti web che offrono informazioni o servizi relativi alla tecnologia.

Perché scegliere il .BIZ?

Introdotto nel 2001, il dominio .biz è una sorta di alter ego del dominio .com. Questo perchè biz è un’approssimazione di “business” in inglese.

Pro

I clienti che atterrano sul tuo sito potranno percepire immediatamente che si tratta di un sito legato ad un’attività commerciale, identificando il tuo servizio come professionale.

Queste sono solo alcune delle estensioni più utilizzate: la scelta è molto ampia e declinabile per ogni tipologia di sito.

Contro

L’utilizzo del dominio .biz aiuta a consolidare prettamente la presenza online del tuo business ma è poco versatile: poco si adatta, ad esempio, a un blog personale dedicato ai viaggi, ai libri o più in generale a quelle che sono le tue passioni.

Perché scegliere il .IT?

L’estensione .it è una soluzione dedicata esclusivamente ai residenti in Italia o a chi ha un’attività registrata in Italia.

Pro

È sicuramente tra le TLD più utilizzate nel territorio nazionale ed è adattabile a qualsiasi tipologia di sito web: dal blog personale, al magazine a progetti aziendali più complessi. Puoi utilizzarlo se il tuo focus è orientato su un target di utenti residenti in Italia.
Il .it, infatti, è perfetto per sottolineare il concetto di Made in Italy.

Contro

Il dominio .it è geograficamente localizzato. Proprio per questo, se hai in previsione di allargare il tuo business oltre i confini nazionali, dovresti rivolgere ad altre soluzioni.

Autore Giada Mazzucco

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Perché scegliere un dominio .fitness?
Domini

Perché scegliere un dominio .fitness?

2 minuti lettura
Nella creazione di un sito web, un passaggio chiave è rappresentato dalla scelta del nome di dominio e dell’estensione. Benché quest’ultima possa…
Perché il dominio .music risulta ancora non registrabile
Domini

Perché il dominio .music risulta ancora non registrabile

2 minuti lettura
Se l’apertura alla registrazione di centinaia di nuove estensioni è riconducibile ad almeno 10 anni fa, ancora oggi non è possibile abbinare…
Perché registrare un dominio .CLOUD
Domini

Perché registrare un dominio .CLOUD

2 minuti lettura
Qual è l’estensione migliore per un sito web? La scelta del nome di dominio è il primo step per definire la tua…