Domini

Le estensioni di dominio più utilizzate: pro e contro

3 minuti lettura
Quali sono le estensioni di dominio più utilizzate? Pro e contro

Se stai pianificando di lanciare un nuovo sito web, la scelta dell’estensione di dominio può fare la differenza. Con così tante opzioni disponibili, può essere utile dare uno sguardo a quelle più utilizzate. Dalla più diffusa .com alle nuove estensioni: esploriamo insieme le tendenze attuali e le considerazioni per aiutarti a individuare il dominio più adatto al tuo progetto web.

Perché scegliere il dominio .COM?

L’estensione .com è la più utilizzata nel mondo del web. Nata nel 1985 per identificare le attività a scopo commerciale, il suo impiego si è via via allargato e diffuso rendendo il dominio .com adatto a molti ambiti.

Pro
È una delle opzioni che permettono di costruire un’identità online aziendale affidabile e rispettabile, oltre che professionale: l’autorevolezza e il volume di questa TLD ne sono la dimostrazione.

Contro
Recenti studi confermano come il dominio .com domini il panorama web con una quota di mercato del 48,7%. Tuttavia, questa schiacciante popolarità comporta una diretta conseguenza: la difficoltà crescente nel trovare il nome desiderato con estensione .com. Se il dominio che cerchi risulta già registrato, puoi usufruire del nostro servizio Backorder che permette di monitorarne la disponibilità di un dominio e procedere automaticamente alla sua registrazione nel caso torni libero.

Perché scegliere il .ORG?

L’estensione .org è stata pensata per tutte quelle organizzazioni e aziende che forniscono informazioni come Wikipedia, enti no profit, comunità online come WordPress. Originariamente, nel 1985, la registrazione del dominio era riservata esclusivamente agli enti no profit e organizzazioni non commerciali; la normativa si è evoluta nel 2019 con la decisione di estendere la registrazione del .org a chiunque ne facesse richiesta.

Pro
Il dominio .org è sinonimo di fiducia e autorità. Infatti, scegliere questa estensione permette di dare un’immagine sicura e affidabile agli utenti.

Contro
Nonostante sia registrabile da chiunque senza restrizioni, il .org resta fortemente ancorato al settore delle organizzazioni no-profit, enti benefici o informativi. Risulta infatti più fraintendibile associare al .org un’attività di natura commerciale e a scopo di lucro, poco adatto quindi per un e-commerce ma, sicuramente sarà molto più facile trovare un dominio .org disponibile rispetto ad un .com.

Perché registrare il .NET?

Nata originariamente per essere utilizzata da network e service provider, l’estensione .net rappresenta oggi una valida alternativa al .com, in particolare per attività legate al settore IT (aziende di software, sviluppo web, hosting provider e consulenza informatica), nuove tecnologie (startup innovative, progetti tech e realtà immersive) e applicazioni web.

Pro
Il dominio .net, oltre a sottolineare il concetto di rete, migliora la reputazione online poiché conferisce un senso di professionalità e affidabilità.

Contro
L’estensione .net tende a richiamare quei siti web che offrono informazioni o servizi relativi alla tecnologia, dunque può essere percepito come un dominio adatto solo ad attività legate a specifici settori.

Perché acquistare il dominio .BIZ?

Introdotto nel 2001, il dominio .biz è una sorta di alter ego del dominio .com. L’assonanza con la parola inglese “business” la rende un’estensione immediatamente associabile al mondo imprenditoriale.

Pro
Il dominio .biz è una valida alternativa se il nome desiderato con estensione .com non è disponibile.

Contro
L’utilizzo del dominio .biz aiuta a consolidare la presenza online del tuo business, ma è poco versatile: poco si adatta, ad esempio, a un blog personale dedicato ai viaggi, ai libri o più in generale a quelle che sono le tue passioni.

Perché scegliere il dominio .INFO?

Registrare un dominio .info può essere una scelta strategica per diverse ragioni. Anzitutto, questa estensione è specificamente pensata per progetti online di informazione, rendendola ideale per siti web che si concentrano su contenuti educativi, guide informative, risorse di ricerca o archivi di dati.

Pro
Il dominio .info è versatile, ideale per testate giornalistiche o siti web che offrono informazioni e risorse.

Contro
A volte, il dominio .info potrebbe essere associato a siti web di bassa qualità o spam, influenzando la percezione della reputazione online.

Perché registrare un dominio .IT?

Il dominio .it è l’icona online del Made in Italy. Risulta essere una soluzione particolarmente vantaggiosa per le aziende locali che mirano a raggiungere un pubblico italiano o per i siti web con contenuti specifici legati alla cultura, alla lingua o agli interessi italiani.

Pro
È sicuramente tra le TLD più utilizzate in Italia ed è adattabile a qualsiasi tipologia di sito web: da blog personale a magazine, fino a siti web aziendali. Puoi utilizzarlo se il tuo focus è orientato su un target di utenti residenti in Italia.

Contro
Il dominio .it è geograficamente localizzato. Proprio per questo, se hai in previsione di allargare il tuo business oltre i confini nazionali, potresti considerare altre estensioni a respiro internazionale.

Avatar photo
456 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Domini

Cos'è un dominio di terzo livello (o sottodominio) e quando usarlo

2 minuti lettura
Effettuare la registrazione del dominio web è uno dei passi iniziali necessari per realizzare una presenza online, insieme all’acquisto di uno web hosting,…
Domini

DNS, tutto quello che c’è da sapere

5 minuti lettura
Sapevi che anche Internet ha un suo “elenco telefonico”? Si chiama DNS, acronimo di Domain Name System. Senza questo sistema navigare in rete…
Domini

Dominio .tk: come una piccola isola era diventata culla del cybercrime

2 minuti lettura
Il dominio .tk è stato l’esempio lampante di come una piccola isola situata nel Pacifico, con una popolazione di appena 1.400 abitanti,…