Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Digital Marketing

Oggi si celebra il Safer Internet Day

2 minuti lettura
safer internet day

Nato nel 2004 dal progetto SafeBorders dell’Unione Europea, il Safer Internet Day viene celebrato in circa 140 paesi in tutto il mondo. Nel corso degli anni, la ricorrenza è diventata uno degli eventi di riferimento per la sicurezza online.

L’obiettivo di questa ricorrenza è promuovere la sicurezza e sensibilizzare i cittadini sui rischi che si corrono sul web, per un uso più consapevole di Internet.

Lo slogan Together for a better Internet (insieme per un Internet migliore) è un invito a unire le forze per rendere la rete un posto migliore, specialmente per la sicurezza degli utenti più giovani.

Quali sono i rischi di una navigazione poco consapevole?

Tra i principali rischi, soprattutto per i giovani, troviamo cyberbullismo, pedofilia e pedo-pornografia, dipendenza da videogiochi, catfishing e adescamento online, e diffusione dei dati personali.

A supporto del Safer Internet Day, interviene anche Cisco con la sua Networking Academy, realizzando un evento sulla sicurezza informatica e una campagna di sensibilizzazione attraverso il corso Connessi e Sicuri – Get Connected.

L’evento in Italia

In Italia, il consorzio Generazioni Connesse gestisce l’evento, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le politiche della famiglia, con la collaborazione di altri enti a tutela come Telefono Azzurro e Save The Children Italia.

L’obiettivo degli eventi organizzati è saper riconoscere i pericoli della rete e imparare ad evitarli: in questo framework, le scuole e i genitori devono essere i portavoce principali. Ecco perché moltissimi istituti aderiscono all’iniziativa, promuovendo workshop, progetti e interviste con ospiti che tratteranno il tema.

protezione-dati

I consigli per navigare sicuri

Le precauzioni da adottare quando si naviga in rete non sono mai troppe.

Restando in tema Safer Internet Day ecco alcuni suggerimenti per una navigazione consapevole, soprattutto per i giovani che usano le chat e i social assiduamente.

  • Navigare solo su fonti sicure, di cui si conosce la provenienza o la destinazione, stando attenti a non cliccare su link dannosi che danneggiano il computer.
  • Stare attenti alle fake news: condividere una notizia falsa po’ causare notevoli danni e ostacolare la corretta e trasparente informazione.
  • Stare attenti alle persone con cui entriamo in contatto. Hai mai sentito parlare di catfishing? Un soggetto ne adesca un altro, fingendosi un’altra persona e sviluppando un rapporto di amore/amicizia per ottenere la sua fiducia.
  • Il cyberbullismo uno dei principali problemi tra i giovani, e non solo, in Internet.

Ricorda: le opportunità che offre la rete possono trasformarsi in rischi se non si presta la dovuta attenzione. Sfrutta questi eventi per informarti e imparare a navigare in modo più consapevole e sicuro.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

5 strategie per fare link building in modo efficace

3 minuti lettura
Ottenere backlink di valore e qualità è uno dei fattori essenziali, insieme ai contenuti, per posizionarsi in cima alla SERP su Google…
Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è…
Digital Marketing

Buon Sys Admin Day: un grazie ai nostri amministratori di sistema

1 minuti lettura
Il Sys Admin Day è la giornata dell’amministratore di sistema, una ricorrenza creata appositamente per apprezzare e ringraziare i sistemisti di ogni…