Digital Marketing

Oggi è il Sys Admin Day: chi è un sistemista?

1 minuti lettura
Oggi ricorre il Sys Admin Day: chi è un sistemista?

Venerdì 25 luglio 2025 ricorre la 26^ edizione del “System Administrator Appreciation Day” (SysAdmin Day), la giornata che celebra gli amministratori di sistema.

“La tua rete è sicura, il tuo computer è attivo e funzionante e la tua stampante non si inceppa. Perché? Perché hai un fantastico amministratore di sistema (o forse un intero reparto IT) che mantiene la tua attività operativa e funzionante. Quindi, dì ad alta voce che sei IT, che sei orgoglioso dell’IT“. Così recita la prima parte del sito dedicato: sysadminday.com.

Che cos’è il System Administrator Appreciation Day?

La giornata dell’amministratore di sistema è stata istituita il 28 luglio 2000 e viene celebrata l’ultimo venerdì di luglio. Si tratta di una ricorrenza dedicata agli admin e ai sistemisti che ogni giorno si impegnano a garantire sistemi sicuri e affidabili stando al passo con il progresso tecnologico e attuando attività di aggiornamento o di prevenzione.

Chi è un sistemista?

Il sistemista è un professionista IT che si preoccupa della gestione e manutenzione dei sistemi informatici, svolgendo attività quali:

  • aggiornare il software antivirus per garantire la massima sicurezza dei sistemi;
  • intervenire in caso di malfunzionamento;
  • installare il router, configurare le reti, effettuare il setup dei firewall. Garantire una connessione di rete sicura, protetta e funzionante;
  • attuare tutte le misure necessarie per proteggervi da spam, virus, spyware.
  • sistemare un database SQL corrotto;
  • configurare un server e relativo sistema operativo, applicare le patch di sicurezza;
  • ripristinare i backup in caso di problemi;
  • eseguire configurazioni di sistema;
  • pianificare e verificare la corretta esecuzione di operazioni come backup.

L’assistenza di Shellrent

Il reparto tecnico di Shellrent è fortemente orientato alla soddisfazione dei clienti fornendo un’assistenza quanto più tempestiva ed efficace. Il supporto copre diversi livelli in base al servizio acquistato e viene erogato in risposta ai ticket aperti direttamente dal pannello Manager o tramite assistenza telefonica.

Inoltre, Shellrent offre un servizio di supporto prioritario, Assistenza Plus, che consente agli utenti di essere seguiti dal reparto tecnico in maniera privilegiata:

  • gestione prioritaria delle richieste;
  • interventi da remoto;
  • servizio di callback;
  • interventi tecnici scontati.
Avatar photo
396 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Come trovare lavoro nel marketing digitale

1 minuti lettura
l marketing digitale è uno dei settori più dinamici e in costante evoluzione. Ma proprio perché competitivo, richiede preparazione, strategia e la…
Digital Marketing

Come creare una meta description efficace

4 minuti lettura
Creare una meta description efficace non significa solo riempire un campo: è un aspetto che potrebbe fare la differenza tra un click…
Digital Marketing

I blog da seguire sull’informatica nel 2025

1 minuti lettura
Proseguiamo il nostro viaggio nella rubrica dedicata ai “Blog da seguire”, puntando questa volta i riflettori su un settore che tocca ormai…