Breaking News

Perché gli utenti preferiscono il Social Login

2 minuti lettura
Quali sono i vantaggi del social login NEWS
Quali sono i vantaggi del social login NEWS

Il Social Login è quel meccanismo tramite cui gli utenti effettuano l’accesso sfruttando gli account dei propri social. Anche Shellrent permette l’autenticazione semplificata dal pannello Manager: è possibile effettuare il login in modo veloce, senza dover inserire il nome utente e la password.

In particolare, è consentito l’accesso attraverso Facebook, Google, Twitter e Amazon.
Leggi la guida per attivare il social login sul Panello Manager.

Login Shellrent

Se lo scopo è offrire la migliore user experience, puoi iniziare ottimizzando la fase di registrazione degli utenti. La compilazione del classico form di registrazione potrebbe scoraggiare gli utenti a causa del tempo e dei passaggi richiesti.
Il social login risolve il problema perché consente agli utenti di registrarsi e fare login su una piattaforma utilizzando gli account social come Facebook e Twitter o, in senso lato, Google e altre tipologie di account terzi.

I vantaggi del social login

Registrazione facile e veloce

Il social login offre un’autenticazione rapida e pratica agli utenti che possono effettuare il login senza dover ogni volta inserire i propri dati e compilare form.

Aumento iscrizioni utenti

Un processo di registrazione facile e veloce crea maggiori possibilità di iscrizione e incentiva gli utenti a registrarsi alla tua piattaforma. Spesso capita che gli utenti siano frenati dal tempo richiesto per compilare un form di registrazione e, in un mondo governato dagli smartphone, è utile offrire una possibilità di registrazione immediata. I dati infatti saranno ottenuti in modo automatico tramite il social network scelto senza riempire moduli e questo aiuterà ad aumentare le iscrizioni degli utenti.

Minore frequenza di rimbalzo

Compilare un modulo, specialmente se lungo, può essere noioso: rischi che l’utente interrompa la compilazione e abbandoni la pagina inserire il social login tra le opzioni di registrazione potrebbe essere utile per ridurre la frequenza di rimbalzo.  

Non serve ricordare password

Il social login riduce l’affaticamento della password: gli utenti non dovranno più creare e ricordare nuove password ma potranno accedere semplicemente con l’account social. Questo riduce gli errori di accesso e quindi anche la frequenza di rimbalzo.

Migliora le conversioni da mobile

Offrire agli utenti la registrazione tramite social aiuta a ottimizzare il tuo e-commerce anche da mobile. In un mondo in cui quasi tutti utilizziamo lo smartphone per fare acquisti online, compilare un form in uno schermo piccolo può essere difficoltoso e portare all’abbandono della pagina. Con l’accesso social potrai migliorare le conversioni, offrendo agli utenti una registrazione veloce.

Avatar photo
433 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Un aggiornamento di CrowdStrike ha bloccato i sistemi Windows

1 minuti lettura
Un aggiornamento rilasciato da CrowdStrike ha causato un’interruzione informatica su scala mondiale e mandato in crash i sistemi Windows nei computer in…
Breaking News

Cybersecurity: NIS 2 punto di svolta?

2 minuti lettura
La Direttiva NIS 2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, segna un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla sicurezza informatica….
Breaking News

PHP 7.4 ha raggiunto l'end of life

1 minuti lettura
Lunedì 28 novembre 2022, PHP 7.4 ha raggiunto l’end of life. Ciò significa che non riceverà più alcun supporto o aggiornamento. Contestualmente…