Breaking News

Plesk, cPanel e Veeam: adeguamento di listino a partire dal 2026

1 minuti lettura
Plesk, cPanel e Veeam: dal 2026 scatta un adeguamento dei prezzi

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, Veeam, Plesk e cPanel hanno annunciato un aggiornamento dei prezzi di listino.

Licenze Plesk e cPanel

Come comunicato da WebPros International – azienda proprietaria di due tra i pannelli di controllo più diffusi nell’ambito della gestione di hosting, cloud e server – l’adeguamento è legato al continuo miglioramento dei prodotti, alla modernizzazione delle infrastrutture e allo sviluppo di funzionalità innovative, molte delle quali basate sull’intelligenza artificiale. L’incremento dei costi è quindi determinato da diversi fattori, tra cui:

  • l’aumento delle attività di sviluppo e manutenzione;
  • l’investimento costante in nuove funzionalità;
  • l’aggiornamento dei modelli di licenza per rispondere alle esigenze del mercato.

A questo scenario si aggiunge un contesto tecnologico in rapida evoluzione, in cui automazione, sicurezza avanzata e integrazioni moderne richiedono un impegno sempre maggiore per garantire prodotti affidabili e all’avanguardia.

A partire dal 1º gennaio 2026, sia cPanel che Plesk aggiorneranno i loro listini:

  • Plesk applicherà un aumento dei prezzi che interesserà tutte le edizioni (Web AdminWeb Pro e Web Host ), sia per VPS che per server dedicati .
  • Anche cPanel introdurrà un aggiornamento dei listini, con incrementi generalizzati delle licenze a partire dal nuovo anno.

Questi cambiamenti avranno un impatto sui provider, Shellrent inclusa, e su tutti quei servizi che utilizzano questi pannelli per gestire siti web, server e infrastrutture IT.

Licenze Veeam

Anche Veeam, azienda di riferimento nel settore delle soluzioni di backup e ripristino dati, ha comunicato un aggiornamento delle proprie tariffe che entrerà in vigore a partire dal 2026.

La revisione interesserà diverse tipologie di licenze e riflette, come spiegato dall’azienda stessa, il valore degli investimenti effettuati per migliorare continuamente il prodotto, oltre alla necessità di adeguarsi all’evoluzione del mercato e del contesto tecnologico attuale.

In conclusione

Siamo consapevoli che ogni variazione possa richiedere un riallineamento ed è per questo che vogliamo affrontare insieme a te questo passaggio con la massima trasparenza e disponibilità. Il nostro Team commerciale è sempre disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie e per supportarti in questa fase.

Le nuove tariffe saranno consultabili sul nostro sito web e sul pannello Manager, nelle sezioni dedicate ai servizi. L’aggiornamento si applicherà anche ai rinnovi effettuati a partire dal 01/01/25.

Avatar photo
407 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Black Week: fino al -80% su hosting, server virtuali, storage e molto altro

2 minuti lettura
É iniziato il Black Friday di Shellrent, con la formula “Week”: un’intera settimana di promozioni, sino al Cyber Monday. Fino al 1°…
Breaking News

Cloudflare down: siti web di tutto il mondo irraggiungibili

1 minuti lettura
La rete Cloudflare è stata colpita da un’interruzione di servizio di ampia portata nella tarda mattinata di martedì 18 novembre, causando problemi…
Breaking News

PEC: quando è obbligatorio e consigliato utilizzarla

3 minuti lettura
La PEC (posta elettronica certificata) è ormai uno strumento indispensabile per aziende, liberi professionisti e cittadini che vogliono comunicare in modo sicuro e con…