Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Security First

Webmail: come creare una regola per filtrare le e-mail

1 minuti lettura
Webmail: come creare una regola per filtrare le e-mail

Per facilitare la gestione e l’organizzazione della posta elettronica, Shellrent offre la possibilità di creare delle regole personalizzate che permettono il filtraggio delle email.

Acquistando un nostro piano Hosting o il servizio Hosting Mail, potrai infatti creare le caselle di posta desiderate ed effettuare la consultazione dei messaggi direttamente da webmail.

Come funzionano i filtri?

Effettuando l’accesso alle tue caselle tramite webmail, cliccando sulla voce “Filtri” presente tre le impostazioni, potrai impostare regole in base all’oggetto, al mittente o destinatario, al corpo dell’email e molto altro e indicare l’azione richiesta.

Infatti, puoi scegliere di rifiutare il messaggio proveniente da uno specifico indirizzo, inoltrare o spostare l’email ricevuta in una determinata cartella. Il filtraggio ti consentirà di organizzare nella maniera desiderata la tua casella di posta.

Ad esempio, se intendi relegare nella cartella “Spam” tutti i messaggi in entrata che contengono la parola “sconto” nell’oggetto, puoi impostare nella seguente modalità la regola:

Puoi creare delle sottocartelle e ottimizzare la gestione della tua posta in modo rapido e semplice.

Creare regole per filtrare le email: i vantaggi

Impostare regole per il filtraggio delle email può essere utile per diverse ragioni:

  • Maggiore organizzazione. Le regole consentono di organizzare automaticamente le email in specifiche cartelle in base a determinati criteri. Questo ti aiuta a mantenere la tua casella di posta ordinata e a individuare rapidamente le email importanti.
  • Prioritizzazione. Puoi impostare regole per identificare e separare le email urgenti o di alta priorità dalle altre. Ad esempio, puoi impostare una regola che evidenzi automaticamente le email provenienti dal tuo capo o che contengono determinate parole chiave. In questo modo, sarai in grado di individuare rapidamente le email importanti e gestirle di conseguenza.
  • Riduzione dello spam. Le regole di filtraggio possono essere molto utili nel ridurre i messaggi di spam nella tua posta in entrata. Come abbiamo visto, puoi creare regole che indirizzano automaticamente le email indesiderate nella cartella della posta indesiderata o, altresì, che le eliminano direttamente.
  • Automatizzazione delle azioni. Le regole possono essere utilizzate per automatizzare determinate azioni. Significa che hai la possibilità di impostare una regola che inoltri automaticamente le email di specifici mittenti ad un altro indirizzo.

Le regole, in conclusione, possono aiutarti a gestire in modo più efficiente la tua casella di posta e a concentrarti sulle email che richiedono la tua attenzione immediata.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Security First

Cosa possono fare gli hacker dopo aver violato una casella email

3 minuti lettura
La posta elettronica è ancora oggi un mezzo indispensabile in ambito professionale per comunicare in modo rapido, condividere documenti e tracciare le…
Security First

Best practice per la sicurezza su Shellrent

8 minuti lettura
La complessità e la continua evoluzione delle minacce online rappresentano una sfida quotidiana che richiede un approccio consapevole e proattivo a 360°….
Security First

Attacchi informatici: le vulnerabilità più sfruttate nel 2023

3 minuti lettura
Il 2023 si è confermato un anno critico per la sicurezza informatica, con un’ondata di attacchi informatici che ha colpito aziende e…