Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

WordPress Toolkit per Plesk: tutti i vantaggi per Cloud e Server

3 minuti lettura
WordPress Toolkit per Plesk: tutti i vantaggi per Cloud e Server

WP Toolkit è un’interfaccia di gestione fornita da Plesk per installare e gestire, da un’unica dashboard, tutti i tuoi siti WordPress.

Plesk è il pannello di hosting automation con la più alta percentuale di utilizzo sul mercato (68,02%). SI tratta di un utile strumento di lavoro per gli IT Administrator, per gli sviluppatori, i quali possono avere un ambiente snello per scrivere codice, e per i webmaster che hanno in gestione decine di siti WordPress.

Con il WP Toolkit puoi guadagnare un importante risparmio di tempo nell’attuazione di le attività di aggiornamento, di gestione o di migrazione si un sito WordPress.

Perché ti consigliamo WordPress Toolkit?

Il WP Toolkit consente di risparmiare del tempo per installare, gestire, aggiornare e proteggere tutti i siti. Si tratta di un tool completo, sicuro e versatile che raccoglie molteplici vantaggi:

  • Semplice e intuitivo, l’installazione e la configurazione del tool avvengono con un click, rendendo il processo snello.
  • Hai a disposizione un’unica dashboard per gestire e controllare le istanze WordPress, riuscendo a disporre di un quadro completo.
  • Ci sono novità e fattori interessanti? Utilizza l’apposito ambiente di test al fine di verificare il corretto funzionamento. Quando non ci saranno più bug o malfunzionamenti, ti basterà sincronizzare alla versione ufficiale.
  • Gestisci, attiva e disattiva con facilità temi e plugin su una singola istanza WordPress o su multiple istanze contemporaneamente.
  • Semplifica la procedura: esegui alcune azioni rischiose, come aggiornamenti e migrazioni, con un semplice click.  La sicurezza è fondamentale e, grazie al WP Toolkit, potrai eseguire queste azioni senza correre rischi.
  • Implementa la sicurezza di tutti i tuoi siti realizzati in WordPress e proteggi le tue modifiche e aggiornamenti. Ti basterà cliccare su Secure per tutelare i vari siti.
  • Un’altra misura a tutela della tua sicurezza: backup e ripristini. In caso di problemi, ripristina la situazione originaria e continua il tuo lavoro.
  • Puoi gestire direttamente tutti i debug dei siti grazie al WordPress Toolkit.
  • Puoi abilitare e disabilitare l’indicizzazione dei tuoi siti: una funzione molto utile in ottica SEO.

Per approfondire tutti i vantaggi di questo strumento, puoi consultare la pagina relativa al WordPress Toolkit.

Versione WP Toolkit 6.0

A novembre 2022, Plesk ha rilasciato la nuova versione di WP Toolkit che introduce diverse novità. Tra queste API REST, tramite cui è possibile creare un’interfaccia personalizzata per offrire all’utente la migliore esperienza.

Con la versione 6.0, è stata introdotta la possibilità di integrare etichette personalizzate, inserendo il testo e il colore desiderati, nonché di realizzare private label, visibili solo alla persona che aggiunge l’etichetta, o non private, visualizzabili e gestibili da tutti coloro che possono accedere al sito.

Il WP Toolkit 6.0, inoltre, prevede:

  • l’utility wp-cli aggiornata alla versione 2.7;
  • il supporto ufficiale di AlmaLinux 9 e RHEL 9 su Plesk;
  • miglioramenti della sicurezza (non sempre visibili, ma sempre importanti);
  • molteplici correzioni di bug.

WP Toolkit 6.2

Ad aprile 2023, Plesk ha fornito la versione 6.2 di WP Toolkit. Oltre a implementare correzioni di bug, questa prevede l’aggiunta di nuove API per ottimizzare la comunicazione con plugin e temi di un’installazione, semplificandone così la gestione e ottenendo più controllo e flessibilità. Inoltre, sono inclusi miglioramenti al comando CLI per rendere più efficace la pulizia della cache.

Perché combinare il WP Toolkit a un servizio dedicato?

Il WordPress Toolkit è disponibile per tutte le Licenze Plesk. Puoi attivare la tua licenza Plesk ed associarla facilmente ad un qualsiasi servizio dedicato, come:

Durante l’acquisto potrai già indicare il tipo di configurazione del tuo server, scegliendo fra i diversi sistemi operativi, e Plesk sarà già installato: a te non resterà che attivare il Pannello inserendo la chiave di licenza.

Scegliere una soluzione dedicata ti permette di avere maggiore autonomia per il tuo progetto online, così può crescere nel tempo, in un ambiente adatto a qualunque tipo di esigenza. Anche in ottica SEO, per avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca, è fondamentale che i siti che amministri abbiano un’ottima velocità di caricamento.

A volte il web hosting, soprattutto per progetti più impegnativi che richiedono l’utilizzo di un servizio dedicato per offrire le giuste performance. Dall’altro lato, però, la gestione di un server richiede molte competenze tecniche, e questo può disincentivare la scelta del prodotto.

Proprio in questo scenario entra in gioco Plesk, che ti consente di essere autonomo ed ottenere il massimo per i tuoi siti web, gestendo al meglio sia la parte web che posta.

Il vantaggio? Puoi avere tutto sotto mano grazie all’unica interfaccia, senza dover andare nel backend di ogni sito: aggiorna WordPress direttamente da Plesk. In questo modo, risparmierai tempo prezioso e garantirai maggiore sicurezza, proprio grazie alla velocità di aggiornamento.

Infatti, se sviluppi in WordPress non potrai che apprezzare il WP Toolkit, dal punto di vista:

  • delle performance, il tool ti dà la possibilità di gestire l’intero server tramite un’unica interfaccia che raccoglie tutti i dati dei tuoi clienti.
  • della sicurezza, riuscirai a limitare il rischio di lasciare a disposizione di utenti malevoli delle falle di sicurezza potenzialmente dannose sia per il singolo utente che per tutto il server.
Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…