Appassionare alla scienza: la nostra collaborazione con Summer STEM Academylink
Hosting & Cloud

WordPress Toolkit per Plesk: tutti i vantaggi per Cloud e Server

3 minuti lettura
WordPress Toolkit Plesk

WordPress Toolkit è un’estensione del pannello di controllo Plesk per installare e gestire, da un’unica pratica interfaccia, tutti i tuoi siti in WordPress.

Plesk è pannello di hosting automation per Server Cloud e Dedicati. È un utile strumento di lavoro sia per gli IT admin, con la necessità di mettere in sicurezza il server, che per gli sviluppatori, i quali possono avere un ambiente snello per scrivere codice, che per i webmaster che spesso si trovano a gestire decine di siti web. Se sviluppi in WordPress, il WP Toolkit ti può offrire un importante risparmio di tempo e la possibilità di garantire ai tuoi clienti un servizio di manutenzione dei siti molto più efficiente.

Perché ti consigliamo WordPress Toolkit?

È un tool completo, sicuro e versatile che raccoglie molteplici vantaggi:

  • Semplice e intuitivo, l’installazione e la configurazione del tool avvengono con un click, rendendo il processo snello.
  • Hai a disposizione un’unica dashboard per gestire e controllare tutti i tuoi clienti e le loro istanze WordPress, riuscendo a disporre di un quadro completo.
  • Ci sono novità e fattori interessanti? Utilizza l’apposito ambiente di test al fine di verificare il corretto funzionamento. Quando non ci saranno più bug o malfunzionamenti, ti basterà sincronizzare alla versione ufficiale.
  • Gestisci, attiva e disattiva con facilità temi e plugin su una singola istanza WordPress o su multiple istanze contemporaneamente.
  • Semplifica la procedura: esegui alcune azioni rischiose, come aggiornamenti e migrazioni, con un semplice click.  La sicurezza è fondamentale e, grazie al WP Toolkit, potrai eseguire queste azioni senza correre rischi.
  • Implementa la sicurezza di tutti i tuoi siti realizzati in WordPress e proteggi le tue modifiche e aggiornamenti. Ti basterà cliccare su Secure per tutelare i vari siti.
  • Un’altra misura a tutela della tua sicurezza: backup e ripristini. In caso di problemi, ripristina la situazione originaria e continua il tuo lavoro.
  • Puoi gestire direttamente tutti i debug dei siti grazie al WordPress Toolkit.
  • Puoi abilitare e disabilitare l’indicizzazione dei tuoi siti: una funzione molto utile in ottica SEO.

Per approfondire tutti i vantaggi di questo strumento, puoi consultare la pagina relativa al WordPress Toolkit.

Perché combinarlo con un servizio dedicato?

Il WordPress Toolkit è disponibile per tutte le Licenze Plesk, in modo parziale per la Web Admin e completo per le versioni Web Pro e Web Host. Puoi attivare la tua licenza Plesk ed associarla facilmente ad un qualsiasi servizio dedicato, come:

Durante l’acquisto potrai già indicare il tipo di configurazione che desideri che abbia il tuo server, scegliendo fra i diversi sistemi operativi, e Plesk sarà già installato: a te non resterà che attivare il Pannello inserendo la chiave di licenza.

Scegliere una soluzione dedicata ti permette di avere maggiore autonomia per il tuo progetto online, così può crescere nel tempo, in un ambiente adatto a qualunque tipo di esigenza. Anche in ottica SEO, per avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca, è fondamentale che i siti che amministri abbiano un’ottima velocità di caricamento.

A volte il web hosting, soprattutto per progetti più impegnativi che richiedono l’utilizzo di un servizio dedicato per offrire le giuste performance. Dall’altro lato, però, la gestione di un server richiede molte competenze tecniche, e questo può disincentivare la scelta del prodotto.

Proprio in questo scenario, entra in gioco Plesk che ti consente di essere autonomo ed ottenere il massimo per i tuoi siti web, gestendo al meglio sia la parte web che posta.

Il vantaggio? Puoi avere tutto sotto mano grazie all’unica interfaccia, senza dover andare nel backend di ogni sito: aggiorna WordPress direttamente da Plesk. In questo modo, risparmierai tempo prezioso e garantirai maggiore sicurezza, proprio grazie alla velocità di aggiornamento.

Infatti, se sviluppi in WordPress non potrai che apprezzare il WP Toolkit, dal punto di vista:

  • delle performance, il tool ti dà la possibilità di gestire l’intero server tramite un’unica interfaccia che raccoglie tutti i dati dei tuoi clienti.
  • della sicurezza, riuscirai a limitare il rischio di lasciare a disposizione di utenti malevoli delle falle di sicurezza potenzialmente dannose sia per il singolo utente che per tutto il server.

Per approfondire leggi la nostra guida all’utilizzo del WordPress Toolkit per Plesk.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

La partnership con Plesk: come funziona e quali sono i vantaggi del pannello di hosting automation?

2 minuti lettura
Dal 2018 siamo partner ufficiali di Plesk e rivenditori autorizzati delle loro principali licenze: l’obiettivo è fornire ai nostri clienti un pannello…
Hosting & Cloud

Come realizzare un sito web? Parti dal Web Hosting

3 minuti lettura
Come realizzare un sito web? Inizia scegliendo il tuo piano web hosting: sicuramente ti sarai imbattuto in questo termine. Ma che cos’è…
Hosting & Cloud

Perché i server dedicati sono l’ideale per i contenuti streaming?

9 minuti lettura
Vuoi condividere i tuoi video tutorial passo-passo, i webinar di formazione che realizzi per gli iscritti alla tua newsletter o i tuoi…