Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Invia SMS da Internet: tutti i vantaggi

4 minuti lettura
Invia SMS da Internet

L’avvento dei servizi di messaggistica istantanea sembrava, a detta di molti, aver decretato la fine degli ormai vetusti SMS. Ma le cose stanno davvero così?

Se si considera che ogni giorno sono circa 19 miliardi gli SMS inviati in tutto il mondo, si può certamente concludere che le previsioni erano quantomeno azzardate nel loro catastrofismo. La verità è che tutt’oggi gli SMS risultano un mezzo funzionale, economico, pratico e veloce per mantenere i contatti non solo nell’ambito puramente personale, ma anche in quello professionale.

Proprio riguardo quest’ultimo, è opportuno segnalare un trend legato all’utilizzo di servizi di invio SMS via web in ambito marketing. Che cos’è l’SMS marketing?

L’importanza strategica dell’SMS marketing

Prima di sviscerare nel dettaglio tutti i vantaggi di cui è possibile beneficiare servendosi di un servizio di invio SMS online, si rende doveroso dedicare un accenno all’SMS marketing.

L’SMS marketing non è altro che una tipologia mirata di campagna pubblicitaria basata sull’invio massivo di messaggi di testo, SMS per l’appunto, a scopi informativi e/o pubblicitari.

Tali SMS rappresentano quindi un tramite con cui una determinata azienda ha modo di comunicare in maniera istantanea e pratica con i suoi clienti, contribuendo così a tessere un rapporto di fiducia. Ad esempio, gli SMS sono una modalità veloce per confermare gli ordini, notificare lo stato delle spedizioni, aggiornare i contatti sulle ultime novità.

E che l’SMS marketing rappresenti ormai una realtà perfettamente consolidata nell’ambito aziendale lo testimonia il fatto che sono sempre di più le aziende e le imprese, anche di medio-piccole dimensioni, a richiedere espressamente un servizio del genere.

Si tratta di un’ovvietà, ma oggigiorno chiunque di noi ha un cellulare o uno smartphone ed è proprio tale diffusione così capillare a rendere l’SMS marketing uno strumento promozionale dall’altissima resa per raggiungere clienti o potenziali clienti.

Si può quindi facilmente comprendere come l’SMS marketing possa essere funzionale e funzionante. Le aziende e le imprese che ne fanno uso, però, non ricorrono com’è logico intuire alle tradizionali promozioni dedicate all’utente consumer ma si servono di specifici servizi in invio SMS da internet capaci di coniugare i vantaggi già espressi dell’SMS marketing con i propri.

I vantaggi di inviare SMS da web

I vantaggi dell’invio di SMS online sono innumerevoli e, cosa assai più importante, sono ampiamente trasversali a dimostrazione del fatto che per un mittente con specifiche esigenze tale metodologia risulta la migliore possibile.

Sistema economico

Il primo vantaggio riguarda l’economicità. Non si tratta di una regola applicabile indistintamente, tuttavia è innegabile che i messaggi testuali inviati via web abbiano nella maggior parte dei casi un costo assai minore rispetto a quelli inviati tramite un comune telefono. Il risparmio ottenibile può considerarsi come una variabile fondamentale per far comprendere meglio al cliente la natura del servizio al quale ha scelto di rivolgersi e soprattutto la sua professionalità.

Invio programmato

Continuando nell’esposizione dei vari benefici ottenibili utilizzando un sistema di invio SMS online, tra quelli che è impossibile non citare c’è senza alcun dubbio la possibilità di schedulazione o invio programmato. Poter determinare, anche diversi giorni prima, un determinato orario a cui un SMS debba essere inviato è una delle funzionalità maggiormente apprezzate sia dall’utente consumer sia da quello business e il motivo è facilmente detto.
Per il primo la schedulazione rappresenta uno strumento con cui magari non dimenticare una data o un avvenimento particolare della sua vita, per il secondo può configurarsi come una soluzione grazie alla quale attuare in anticipo una strategia di marketing scaglionata con tutto ciò che ne consegue in termini di raggiungimento e fidelizzazione del cliente.

Report di consegna

Proseguendo sulla stessa scia è indispensabile annoverare tra i vantaggi la presenza dei report di consegna. I report o rapporti di consegna sono essenzialmente strumenti di notifica il cui compito è quello di aggiornare il mittente sull’effettiva consegna o meno del messaggio inviato. Tale strumento ha un costo non indifferente per l’utente che utilizza i messaggi per puri scopi personali e non a caso si tratta di una funzione spesso disabilitata di default, ma per l’utente business, le aziende o le imprese può rappresentare un mezzo grazie al quale ottimizzare il proprio marketing.

Per quest’ultime realtà, infatti, ciascuna notifica ricevuta è in grado di fornire un quadro generale molto attendibile sulla bontà del proprio database clienti. Uno o più contatti hanno rilasciato un rapporto di consegna non andato a buon fine in quanto non più attivi? Ecco che diventano immediatamente voci da depennare per essere sostituiti da nuovi potenziali clienti. Un report di consegna è per aziende e imprese uno degli strumenti più preziosi a disposizione per valutare l’attendibilità e l’efficienza del database clienti in proprio possesso, oltre a essere ovviamente un indicatore rilevante sugli aspetti che devono eventualmente essere migliorati.

Gestione personalizzata dei contatti

Un ulteriore beneficio degno di nota è quello rappresentato dalla possibilità di personalizzare in ogni suo aspetto la rubrica dei destinatari. Specialmente quando si ha la necessità o l’esigenza di dover inviare degli SMS multipli, le probabilità di fare confusione tra diverse liste di utenti è notevolmente alta. Proprio per tale motivo i sistemi che consentono di inviare SMS da web sono spesso forniti di una gestione avanzata della rubrica e delle varie liste di utenti presenti. Gestione avanzata della rubrica significa però anche gestione avanzata degli SMS i quali, ad esempio, potranno essere inviati esclusivamente a determinati utenti così come a determinate liste di utenti: funzionalità molto preziosa in ottica di invio SMS di gruppo ai fini commerciali e/o promozionali.

Creazione messaggi personalizzati

Incrementa le conversioni e aumenta l’engagement dei clienti personalizzando gli SMS. Ciò è possibile mediante la segmentazione delle informazioni raccolte, ad esempio seguendo le preferenze di acquisto o inviando un messaggio per il compleanno. 

Integrazione API

Una funzionalità di una certa importanza, soprattutto per aziende e imprese, è quella che prevede la possibilità di integrare le API del sistema di invio SMS da internet negli applicativi in proprio possesso, indipendentemente dal loro linguaggio di programmazione. Integrando le API si può poi aprire un intero mondo di funzionalità avanzate tramite cui poter davvero gestire in maniera totale e profonda ogni più piccolo aspetto dell’applicativo di riferimento.

Invia SMS online con il servizio di Shellrent

Se intendi sfruttare gli SMS online in ottica business, iniziare con il piede giusto è ciò che nel breve e soprattutto lungo periodo potrà fare la differenza.

Con il servizio SMS Online di Shellrent hai la possibilità di gestire invii massivi e le tue liste di contatti direttamente dal pannello Manager. Puoi programmare l’invio, visualizzare i report di consegna, personalizzare le rubriche dei destinatari e gestire il servizio con le API.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…