Formazione e diversity al centro della Summer STEM Academy: le nostre docenzelink
Digital Marketing

8 blog da seguire sul digital marketing nel 2020

3 minuti lettura
blog da seguire digital marketing

Quali sono i blog italiani da seguire sul digital marketing? L’argomento è molto vasto e gli ambiti di applicazione del settore digitale sono molteplici: dalla SEO e SEM al content marketing, passando per i social media, il growth hacking, e tanto altro.

La lista dei blog italiani da seguire è molto lunga: ogni professionista ha il suo punto di forza. Pur lasciando sicuramente fuori qualcuno di meritevole, proviamo a stilare la lista degli 8 blog che rappresentano un punto di riferimento fondamentale per il settore.

Divisi per settore specifico di azione, ecco i blog che abbiamo selezionato per le categorie web marketing, social media marketing, content marketing e growth hacking.

Nato da un’idea di Davide Pozzi, Tagliablog è uno dei primi blog che ci vengono in mente quando vogliamo approfondire concetti relativi alla SEO. Gli articoli sono chiari e pieni di spunti che possono essere messi in pratica per ottimizzare i tuoi contenuti per i motori di ricerca.

tagliablog-marketing

SEMrush

SEMrush è uno dei portali con i contenuti più corposi, che riescono ad essere sempre precisi e dettagliati. Il sito si occupa non solo di SEO (traffico organico) ma anche di SEM (traffico a pagamento), social media, contenuti, PR e analisi di mercato. Il blog fornisce sempre spunti interessanti per rafforzare le tue competenze digitali e scoprire nuovi trend.

InTime, Condivido per comunicare

Il motto di Franz Russo, fondatore del blog InTime, è condivido per comunicare: proprio per questo, i suoi articoli spaziano su diversi argomenti: dal web marketing all’e-commerce, orientato sempre verso la strategia da adottare per stare al passo con l’innovazione.

intime-marketing

Social media marketing

Ninjamarketing

Nato da Alex Giordano e Mirko Pallera nel 2004, in breve tempo Ninjamarketing è diventata una delle piattaforme più conosciute sul mondo digitale. Qualche numero? Più di 150 mila followers su Facebook e 70 mila su LinkedIn. Gli articoli e i suggerimenti coprono ogni singolo aspetto del marketing digitale. Inoltre da molti anni Ninja Marketing si occupa di formazione, inizialmente attraverso webinar, adesso anche tramite una vera e propria Academy che organizza corsi di alta formazione e specializzazione per apprendere i segreti e le best practice del settore.

ninja-marketing

Veronica Gentili

Veronica Gentili è l’esperta numero 1 di Facebook Marketing, con all’attivo migliaia di ore di formazione e consulenza per aziende. Veronica è anche Facebook Marketing Expert per AdEspresso, piattaforma leader nella gestione e ottimizzazione di FacebookAds e per Hootsuite, tool leader nel social media management. Scrittrice e speaker per i più noti eventi di settore, lavora con clienti importanti come Diego Dalla Palma e La Stampa. Un pilastro nel mondo digitale.

Skande

Anche lui, Riccardo Scandellari, blogger, creativo e giornalista, è un punto di riferimento per il suo settore con il suo blog, Skande. Dal web marketing ai social media, i suoi articoli sono sempre aggiornati e le centinaia di approfondimenti, pratici ed esaustivi sono una miniera di informazioni da cui attingere per ampliare le tue conoscenze. Altro argomento interessante trattato nel blog e sempre collegato al marketing digitale, è il personal branding: come creare una propria identità sui social media e online e, ovviamente, sviluppare una buona reputazione.

skande-marketing

Content marketing

Pennamontata

Valentina Falcinelli, CEO e copywriter di Pennamontata è anche docente di Ninja Academy. Lei e il suo team di copywriter, condividono articoli interessanti e spiegano come ottimizzare i tuoi contenuti per il web in ottica SEO e attrarre clienti. Si occupano di formazione con corsi di copywirting per aziende e storytelling per migliorare la tua content strategy.

Growth Hacking

Raffaele Gaito

Uno dei primi professionisti a parlare di Growth Hacking in Italia, il successo di Raffaele Gaito è tutto meritato. Il suo blog è sempre aggiornato con le ultime novità e con i contenuti che ogni imprenditore digitale dovrebbe conoscere. Non te lo puoi proprio perdere, soprattutto vista l’attualità dell’argomento: i concetti, seppur complessi, sono spiegati in modo chiaro e fresco.

raffaelegaito-marketing

Questa è la nostra lista, i nomi che abbiamo lasciato fuori sono diversi e contiamo di parlartene il prima possibile in un nuovo articolo.

Tutte le persone che abbiamo citato, oltre a gestire un blog, sono prima di tutto dei professionisti. Cosa significa? Vuol dire che impiegano e testano in prima persona i consigli che danno, identificando le best practice migliori da adottare nella tua strategia.

E secondo te, quali sono i migliori blog da seguire nel 2020? Faccelo sapere commentando i post sui nostri social!

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

5 strategie per fare link building in modo efficace

3 minuti lettura
Ottenere backlink di valore e qualità è uno dei fattori essenziali, insieme ai contenuti, per posizionarsi in cima alla SERP su Google…
Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è…
Digital Marketing

Buon Sys Admin Day: un grazie ai nostri amministratori di sistema

1 minuti lettura
Il Sys Admin Day è la giornata dell’amministratore di sistema, una ricorrenza creata appositamente per apprezzare e ringraziare i sistemisti di ogni…