Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

I servizi aggiuntivi per rendere più sicuro e performante il web hosting

3 minuti lettura
I servizi aggiuntivi per web hosting

Il web hosting è lo spazio che accoglie un sito web, rendendolo disponibile su Internet. La scelta del migliore servizio per il tuo progetto passa per la valutazione di alcuni fattori, tra cui:

  • Velocità: un web hosting con dischi SSD offre maggiore velocità, riducendo il tempo di caricamento del tuo sito web. Questo perché i dischi SSD diminuiscono le possibilità che si verifichi un downtime e migliorano la velocità delle operazioni di ingresso e di uscita dei dati.
  • Spazio e traffico: i piani web hosting Shellrent offrono spazio e traffico illimitato per supportare al massimo ogni progetto web.
  • Database e caselle email: ogni piano hosting possiede determinate caratteristiche tecniche da valutare in fase di scelta. Dovrai fare attenzione ad esempio al numero dei database, di caselle email, di domini di terzo livello e così via.
  • Prezzo: ovviamente il prezzo è uno dei fattori più rilevanti. Il nostro consiglio è di valutare non solo il prezzo in attivazione ma anche quello al rinnovo perché alcuni hosting provider tendono a stabilire prezzi maggiorati al rinnovo.
  • Backup incluso: un ottimo web hosting dovrebbe sempre prevedere una forma di backup per proteggere i dati e i file contenuti nel tuo spazio web.
  • Servizi aggiuntivi: è compito dell’hosting provider fornire una serie di servizi aggiuntivi volti a migliorare le funzionalità del web hosting e la sicurezza, offrendo soluzioni di backup, servizi a supporto delle caselle email, protezioni avanzate, IP dedicato e molto altro.

Quest’ultimo punto coopera per definire la qualità del servizio principale. Infatti, tutti gli strumenti che fanno da corollario all’hosting possono diventare indispensabili per ottenere maggiori risorse e incrementare lo standard di sicurezza.

I servizi aggiuntivi per l’hosting

Shellrent offre un ampio ventaglio di servizi aggiuntivi, alcuni gratuiti altri a pagamento, per incrementare le prestazioni del web hosting. Vediamo, di seguito, quali.

File Protection

File Protection è una funzionalità attivabile in un solo click dal pannello Manager. Questa impedisce le modifiche dello spazio FTP, evitando l’inserimento di codici malevoli e virus.

Scansione Antivirus

Questo servizio permette di effettuare in autonomia una scansione antivirus direttamente dal pannello Manager. In caso di rilevazione di file malevoli, potrai procedere alla pulizia del tuo hosting. 

Protezione Antivirus Real Time

Questa tipologia di antivirus è studiata per assicurare un monitoraggio proattivo e automatico sul tuo spazio web. Ciò ti permetterà di intervenire tempestivamente alla rilevazione di malware e infezioni, procedendo quindi alla loro rimozione.

Backup giornaliero e mensile

Scegliendo i nostri backup giornalieri o mensili per web e databasepotrai implementare la strategia di backup, differenziando la retention e strutturando una strategia ancor più completa.
L’offerta di Shellrent prevede anche il servizio di backup giornaliero per le mail, che permette di conservare una copia della tua casella di posta elettronica e recuperare i messaggi che potrebbero essere stati erroneamente rimossi.

Backup First Save

Backup First Save è il servizio che permette di creare una copia del tuo progetto web ogni qualvolta lo desideri. Risulta particolarmente utile in occasione di aggiornamenti al sito web, per “fotografare” file e dati prima di effettuare delle modifiche, potendo ripristinare la copia in caso di imprevisti.

IP dedicato

L’IP dedicato offre al tuo sito web un indirizzo univoco che consente di ottenere una migliore protezione da spam e il pieno controllo sulla reputazione del tuo sito web.

Spazio posta aggiuntivo

Se hai la necessità di ampliare lo spazio delle tue caselle email, puoi sfruttare il servizio che offre due pacchetti di spazio aggiuntivo (+6 GB e +15 GB) da distribuire tra tutte le caselle di posta associate al tuo dominio.

Mail Protection

Mail Protection ha l’obiettivo di migliorare il rating di consegna delle tue email; infatti, grazie ai protocolli di autenticazione, le comunicazioni saranno valutate come “migliori” dai filtri anti-spam e questo garantirà una delivery più efficace.

Disaster Recovery

Si tratta di un servizio innovativo, che rende ancor più completa e sicura la strategia di backup. Con Disaster Recovery potrai conservare una o più copie di backup in un Cloud Storage esterno localizzato in un diverso datacenter e replicato in tempo reale per assicurarti la massima ridondanza dei dati. Potrai scegliere in autonomia la retention e mantenere un backup a tempo indeterminato.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

cPanel: principali funzionalità per la gestione semplificata di hosting

2 minuti lettura
cPanel è un pannello di controllo basato su interfaccia web che semplifica la gestione di hosting e domini, rappresentando una soluzione utile…
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…