Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Perché registrare un dominio .net?

2 minuti lettura
Perché registrare dominio .net?

Il nome di dominio è il volto della tua presenza online: è il primo elemento che i visitatori noteranno. Puoi far crescere il tuo sito web con un’estensione senza tempo. Il .net, infatti, rientra nel gruppo dei primi 6 domini di primo livello introdotti nel 1985 (assieme a: .com, .edu, .gov, .mil e .org).

.net deriva dalla parola “network” e originariamente si rivolgeva alle aziende che operavano nell’ambito nella tecnologia di rete. Oggi, .net è uno dei domini più popolari: stando ai numeri riportati da Verisign (l’ente che possiede il registro dei domini .net), con 13,2 milioni di registrazioni il .net detiene il quinto più grande bacino di domini.

Quando scegliere il dominio .net?

Come anticipato nelle prime righe, l’estensione .net era originariamente destinata a qualsiasi azienda attiva nel settore delle tecnologie di rete. Infatti, era la prima scelta da parte degli Internet Service Provider. Questa indicazione la rendeva però meno versatile rispetto al più diffuso .com; tuttavia, con il tempo l’utilizzo del .net si è esteso.

Attualmente, i domini .net non solo sono tra le più datate estensioni, ma anche tra le più popolari. Vengono spesso considerati valide alternative al .com nel caso in cui il dominio desiderato non sia a disposizione per la registrazione. Si stima che circa il 4% di tutti i nomi di dominio si affidino a questa estensione.

Vantaggi domini .net

Per quanto riguarda l’estensione .net, alcuni dei suoi vantaggi sono:

  • Orientato alla tecnologia. L’estensione di dominio .net è un’ottima scelta per le aziende che operano nel settore IT come sviluppo software e applicazioni web.
  • Riconoscibile. Rientrando nel primo schieramento dei TLD, il .net ha in dote una notevole dose di riconoscibilità. Ciò non influisce direttamente sulla SEO, ma può avere un peso implicito sul traffico organico. 
  • Popolare. Grazie alla popolarità di cui può godere da quasi 40 anni, il dominio .net risulta affidabile e autorevole agli occhi degli utenti.

Come registrare un dominio .net?

Se intendi effettuare la registrazione di un dominio .net, dovrai anzitutto verificarne la disponibilità. Hai la possibilità di farlo semplicemente digitando il nome desiderato nella barra di ricerca di Shellrent. Una volta effettuata la ricerca e appurata l’effettiva disponibilità, puoi procedere alla registrazione del dominio .net prima e alla gestione del servizio poi.

Significa che hai la possibilità di gestire in totale autonomia i puntamenti DNS, modificare i name server del dominio o aggiungere il protocollo DNSSEC come ulteriore livello di protezione.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…