Appassionare alla scienza: la nostra collaborazione con Summer STEM Academylink
Security First

Backup e disaster recovery: 2 diverse soluzioni in cloud

2 minuti lettura
le migliori soluzioni di backup in cloud

Creare un backup ti permette di avere una copia a disposizione da ripristinare in caso di inconvenienti: è sinonimo di sicurezza e protezione per il tuo sito web.
Per noi la sicurezza è fondamentale, infatti siamo Il primo hosting italiano Security First e nel nostro framework di lavoro facciamo particolare attenzione alla sicurezza sotto diversi aspetti: supporto tecnico, politiche di backup, traffico di rete, sistemi e infrastruttura.

Ecco perché abbiamo realizzato 2 diverse soluzioni di backup in cloud per farti modulare la scelta in base alle tue esigenze:

  • Veeam Cloud Connect
  • Veeam Managed Backup

La presenza online è diventata ormai imprescindibile per il successo di un business, ma i rischi legati al mondo informatico sono molteplici, non solo attacchi di hacker ma anche errori umani o malfunzionamenti tecnici: la possibilità di problemi è reale e questo potrebbe provocare la perdita parziale o totale dei dati. Ecco perché avere a disposizione una copia di backup è la tua ancora di salvezza.

Alcuni dati di World Backup Day sottolineano che:

  • il 30% della popolazione non ha mai eseguito un backup,
  • nel mondo, sono 113 i telefoni persi o rubati ogni minuto: senza un backup tutti i dati e i file all’interno del tuo telefono verranno persi,
  • il 29% dei disastri sono causati da incidenti quindi non si è in grado di prevenirli: con una politica di disaster recovery è invece possibile prevenire inconvenienti,
  • 1 computer su 10 viene infettato da virus e malware ogni mese.

Cosa succederebbe se perdessi i dati dei tuoi clienti o le modifiche e gli aggiornamenti che stavi effettuando? Oltre a sprecare tempo prezioso, potresti perdere dati importanti, clienti e opportunità lavorative: grazie al backup, in caso di inconvenienti, potrai ripristinare la situazione iniziale.

In merito si esprime anche Hassan Metwalley, fondatore di Ermes Cyber Security:

“per iniziare a fare il backup è bene seguire la regola del backup 3-2-1: salvare i dati 3 volte, utilizzare 2 differenti tecnologie, tenere 1 dei backup fuori dall’ufficio o dall’ambiente domestico.”

Abbiamo scelto il Veeam Agent Free, il quale permette di impostare operazioni automatiche di backup e gestisce il ripristino del singolo file.

Veeam Cloud Connect

Se hai già una soluzione di backup basata su Veeam, puoi rispettare facilmente la regola 3-2-1 aggiungendo un backup remoto tramite Veeam Cloud Connect, ti basterà scegliere Shellrent come destinazione.

Come funziona Veeam Cloud Connect? Se hai dei server e una soluzione di backup Veeam (leader di mercato), ad esempio 2 server dedicati hypervisor in casa che fanno il backup su un NAS (situazione 2-1-0).
Con il nostro servizio, perfettamente integrato, puoi aggiungere una copia automatica del backup nel nostro spazio nel cloud, aggiungendo 1 copia di backup (3-1-0), su una tecnologia diversa (3-2-0), in uno spazio off-site (3-2-1 : vittoria!).

A livello di spazio, le soluzioni vanno da 50 GB a 5000 GB, per garantirti lo spazio di archiviazione necessario.

Con Veeam Cloud Connect avrai:

  • Accesso Veeam Cloud Connect,
  • WAN Accelerator incluso, per il restore immediato,
  • Dati protetti sicuri e ridondati,
  • Download e upload di file ad alta velocità,
  • Gestione dei privilegi d’accesso,
  • Spazio scalabile e flessibile.

Veeam Managed Backup

Con la soluzione Veeam Managed Backup affidaci l’organizzazione delle tue strategie di backup basata sulle tue esigenze e lavora in serenità senza pensieri, ripristinando comodamente i tuoi dati quando necessario. Grazie alla partnership Service Provider con Veeam offriamo soluzioni Managed di backup ad alta efficienza, così da soddisfare anche infrastrutture IT più complesse.

A livello di spazio, le soluzioni vanno da 50 GB a 5000 GB, per garantirti lo spazio di archiviazione necessario.

Con Veeam Managed Backup avrai:

  • Dati protetti sicuri e ridondati,
  • Download e upload di file ad alta velocità,
  • Gestione Full Managed: organizziamo la schedulazione e il mantenimento dei backup,
  • Gestione remota tramite pannello web;
  • Semplicità di ripristino file, semplicemente installando sul pc o sul server Veeam Agent.

Elena Parise

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Security First

Quanto è protetto il tuo WordPress?

2 minuti lettura
Se da un lato WordPress alimenta più di un terzo tra i migliori 10 milioni di siti online, con una quota di…
Security First

Veeam: le soluzioni per la gestione e il ripristino dei dati in cloud

3 minuti lettura
Avere un’infrastruttura di backup solida e in grado di rispondere in modo efficace a situazioni problematiche è essenziale per ogni azienda. Nell’era…
Security First

Come nascondere la versione di Nginx e Apache su Linux e Unix

4 minuti lettura
Se hai un web server con installato Nginx o Apache, negli headers o nelle pagine di errore il sistema mostra la versione…