Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Hosting & Cloud

Che cosa si intende per alta affidabilità (HA)

2 minuti lettura
Che cosa si intende per alta affidabilità (HA)

In ambito informatico, l’alta affidabilità (HA) è importante per qualsiasi sistema che deve garantire continua disponibilità, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In particolare, è essenziale per i sistemi critici, come quelli utilizzati in ambito sanitario, finanziario o governativo.

L’HA si basa su una serie di principi, i più importanti:

  • Ridondanza: la presenza di più componenti o sistemi in grado di svolgere la stessa funzione.
  • Distribuzione: la distribuzione dei componenti o sistemi su più siti o infrastrutture.
  • Automazione: l’utilizzo di strumenti automatizzati per il rilevamento e la risoluzione dei problemi.

High Availability (HA): cosa significa

Il termine availability si traduce in italiano con disponibilità, esso rappresenta il concetto secondo il quale un determinato servizio è attivo, raggiungibile. Nello specifico, un sistema ad alta disponibilità è progettato per minimizzare il più possibile i periodi di down, anche in caso di guasti o malfunzionamenti.

L’HA è importante per qualsiasi sistema critico, in quanto garantisce la continuità del servizio. Optare per questa modalità consente di limitare al massimo le interruzioni di servizio.

I principi dell’alta affidabilità

Un sistema high availability implica tre aspetti: ridondanza, monitoraggio e ripristino veloce.

La ridondanza risponde alla necessità di implementare più componenti in modo che, in caso di guasto di un componente, il sistema possa continuare a funzionare. Ciò aiuta a garantire la disponibilità del sistema anche in caso di eventi imprevisti, come guasti hardware, interruzioni di corrente o attacchi informatici. In questo scenario, la configurazione di un failover automatico consente al sistema di passare automaticamente a una risorsa di riserva in caso di guasto di un componente principale.

Una costante attività di monitoraggio e i piani di ripristino dei dati consentono di identificare e risolvere rapidamente i problemi che potrebbero portare a un’interruzione del servizio, ricoprendo un ruolo chiave nell’assicurare che i sistemi tornino rapidamente in funzione in caso di interruzioni per garantire la continuità operativa.

I benefici di un sistema High Availability

I vantaggi di un sistema HA sono molteplici e impattano direttamente sulle performance e sulla resilienza aziendale. La scalabilità è un aspetto cruciale, poiché i sistemi HA sono progettati per gestire carichi di lavoro crescenti in modo fluido e efficiente. Investire in un sistema High Availability non solo riduce i rischi di downtime, ma contribuisce a ottimizzare le prestazioni complessive dell’azienda, garantendo una maggiore competitività e solidità nell’ambiente aziendale sempre più dinamico.

La resilienza è particolarmente preziosa per settori come quello finanziario e sanitario, dove anche interruzioni momentanee possono portare a gravi conseguenze, non solamente economiche.

L’HA può essere misurato rispetto alla piena operatività (100%). Per esempio, la disponibilità di un servizio è pari al 99,999% si traduce in 5,26 minuti di inattività all’anno. Per raggiungere un livello minimo di downtime, un sistema HA deve essere ben progettato e i suoi segmenti ben testati.

Le soluzioni Shellrent

L’alta disponibilità è una componente che interessa tutta l’infrastruttura informatica aziendale, tenerne conto è importante per garantire l’attività del sistema. Il cloud può fornire un modo conveniente per ottenere un’elevata disponibilità, ridondanza integrata e failover automatico, che possono ridurre i costi e la complessità legati al raggiungimento dell’HA. 

Shellrent offre soluzioni HA in cloud, per ottenere una soluzione ridondata e affidabile ed assicurare la business continuity.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Sito web dinamico per una presenza online flessibile e interattiva

2 minuti lettura
Oggigiorno, non presidiare il web equivale a non esistere. Un sito web non è solo una vetrina online, ma un vero e…
Hosting & Cloud

Quando fare l’upgrade di un web hosting?

3 minuti lettura
La scelta dell’hosting è fondamentale per partire con il piede giusto quando si definisce un nuovo progetto web: scegliere un servizio adatto…
Hosting & Cloud

VPS: cos'è e come funziona un server virtuale

3 minuti lettura
La tecnologia cloud ha rivoluzionato le modalità di accesso ai dati e di gestione delle risorse IT. Tra le varie opzioni disponibili,…