Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Domini

Come cambiare i DNS con i Vanity Nameserver?

2 minuti lettura
Come cambiare e perchè utilizzare i DNS con i Vanity Nameserver?

Se hai effettuato la registrazione di un dominio con Shellrent, è probabile tu possa impostare due funzionalità per DNS e Nameserver: i Vanity Nameserver e i Glue Records.

Nelle prossime righe, approfondiremo l’utilità di queste funzionalità. Prima di addentrarci, però, facciamo un breve excursus.

Cosa sono i DNS?

I DNS (Domain Name System) collegano il nome dominio del sito web al server, individuando il relativo indirizzo IP (es. 216.3.128.12.) in base all’hostname (es. nomesito.it). In sostanza, ad ogni visita di un dominio la ricerca verifica i nameserver e trova i record DNS per quel dominio.

Esistono diversi tipi di record DNS, di seguito i principali:

  • Record A: utilizzato per puntare un dominio nomesito.it al server web su cui risiede il sito
  • Record CNAME: utilizzato per associare un sottodominio blog.nomesito.it al dominio principale nomesito.it
  • Record MX: utilizzato per determinare quali server sono autoritativi per la consegna della posta del dominio nomesito.it e devono obbligatoriamente puntare ad un nome host. Solitamente, il prefisso è sempre e il puntamento identificherà le caselle @nomesito.it
  • Record TXT: utilizzato solitamente per associare i record SPF al nome dominio per migliorare la consegna delle email e proteggere da eventuale spam.

Cos’è un Nameserver?

Un Nameserver è un server che gestisce un database contenente le associazioni tra nomi di dominio e indirizzi IP corrispondenti. Quando un utente digita un nome di dominio nel proprio browser, il sistema DNS si occupa di trovare l’indirizzo IP associato a quel dominio attraverso i Nameserver.

Cosa sono i Vanity Nameserver?

I Vanity Nameserver sono essenzialmente dei Nameserver custom, che utilizzano nomi di dominio di proprietà dell’utente anziché quelli forniti dal provider di hosting.

Ad esempio, se si possiede un dominio come miodominio.it, i Vanity Nameserver potrebbero essere “ns1.miodominio.it” e “ns2.miodominio.it“. Tramite questa personalizzazione il dominio potrà acquisire diversi vantaggi, come una maggiore autorevolezza e un velo di professionalità.

Oltre a un fattore legato al branding, usare i Vanity Nameserver può aiutarti anche in ottica SEO mascherando il fatto che stai utilizzando dei Nameserver condivisi poiché avranno il nome del tuo dominio.

Cos’è un Glue Record?

Un Glue Record è un tipo di record DNS che fornisce un collegamento diretto tra un Vanity Nameserver e l’indirizzo IP ad esso associato.

In sostanza, per poter configurare i Vanity Nameserver è necessario che nella zona DNS del dominio siano installati i cosiddetti Glue Records, che consentono di collegare i Nameserver personalizzati ai Nameserver effettivi.

In conclusione

I Vanity Nameserver sono disponibili per tutti gli utenti che, una volta registrato un dominio con Shellrent, abbiano a disposizione una zona DNS standard: in presenza di questa caratteristica, infatti, sarà possibile mostrare i Nameserver uguali al nome di dominio, mascherando quelli pubblici/condivisi forniti da Shellrent, che comunque rimangono gli effettivi Nameserver interrogati dai DNS.

È evidente l’utilità di questa funzione, specialmente per grandi aziende e rivenditori. Per approfondire l’argomento e visualizzare nel dettaglio la procedura per impostare i Vanity Nameserver, ti suggeriamo di leggere la guida dedicata.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Domini

Come effettuare il redirect di un dominio

3 minuti lettura
Il reindirizzamento è una funzionalità ampiamente adottata per ottimizzare l’esperienza di navigazione di un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori…
Domini

Registra un dominio e associa le funzionalità di Google Workspace

2 minuti lettura
Google Workspace è la suite di Google costituita da servizi e strumenti basati su cloud, utili per migliorare la produttività e la…
Domini

Perché registrare un dominio .it

4 minuti lettura
Il dominio di un sito web è l’indirizzo virtuale che definisce la presenza online di un’azienda, di un professionista o di un…