Breaking News

Plesk presenta Sitejet Builder, il costruttore di siti web integrato

2 minuti lettura
Plesk presenta Sitejet Builder: il costruttore di siti web integrato

Nel corso degli anni, la creazione di siti web è diventata sempre più accessibile grazie all’adozione dei cosiddetti site builder. Questi strumenti consentono di realizzare pagine web funzionali, facilitando di gran lunga l’attività anche a coloro che non possiedono competenze tecniche avanzate in fatto di programmazione.

Plesk, un pannello di controllo che permette la gestione semplificata di domini, hosting web, server dedicati e VPS, ha recentemente presentato Sitejet Builder, ovvero un costruttore di siti web ricco di funzionalità.
Shellrent è partner ufficiale di Plesk dal 2018, permettendoci di garantire una soluzione valida per contribuire al successo e alla crescita del business online.

Perché utilizzare un site builder?

Come fare un sito senza programmare? La riposta è semplice: utilizzando i site builder. Questi offrono in generale un’interfaccia intuitiva e user-friendly, mettendo a disposizione un’ampia varietà di modelli predefiniti e la funzione drag & drop per semplificare e velocizzare la personalizzazione delle pagine.

Esistono popolari site builder, come Weebly e Wix, che vengono spesso scelti come alternative a WordPress per realizzare siti vetrina o blog personali.

In questo contesto, Plesk ha recentemente lanciato Sitejet Builder, un costruttore gratuito con qualsiasi licenza e integrato in ogni singolo pannello di controllo che consente di creare siti web senza intervenire sul codice.

Sitejet Builder: caratteristiche e funzionalità

Il builder di Plesk si affida a un intuitivo editor drag & drop che consente di ritoccare i modelli predefiniti a disposizione, oltre 140, per personalizzare in modo semplice e veloce le pagine web con un occhio alla “resposività” al fine di fornire una ottimale user experience.

Sitejet include anche una funzione di rilevamento della brand identity per fornire spunti in coerenza con il marchio. In cosa consiste? Una volta caricato il logo, il builder lo analizzerà con l’obiettivo di suggerire la combinazione di colori migliore per il tuo sito web, aiutandoti a creare una presenza online coerente con la tua brand identity.

L’editor on-page di Sitejet Builder supporta un “AI Text Generator”, un assistente basato sull’intelligenza artificiale che genera contenuti di testo direttamente nella pagina. Inoltre, integra raccolte di contenuti dinamici e interattivi, oltre a una galleria di foto e video gratuiti per rendere accattivante le pagine.

Sitejet integra anche le principali funzionalità orientate alla SEO, dalla gestione dei meta tag e URL all’ottimizzazione delle immagini, e le risorse per supportare la realizzazione di un e-commerce e siti multilingua.

Avatar photo
433 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Breaking News

Un aggiornamento di CrowdStrike ha bloccato i sistemi Windows

1 minuti lettura
Un aggiornamento rilasciato da CrowdStrike ha causato un’interruzione informatica su scala mondiale e mandato in crash i sistemi Windows nei computer in…
Breaking News

Cybersecurity: NIS 2 punto di svolta?

2 minuti lettura
La Direttiva NIS 2, entrata in vigore il 17 gennaio 2023, segna un punto di svolta nell’approccio dell’Unione Europea alla sicurezza informatica….
Breaking News

PHP 7.4 ha raggiunto l'end of life

1 minuti lettura
Lunedì 28 novembre 2022, PHP 7.4 ha raggiunto l’end of life. Ciò significa che non riceverà più alcun supporto o aggiornamento. Contestualmente…