Hosting & Cloud

Come funziona un server SMTP

2 minuti lettura
Come funziona un server SMTP

Il modo più efficace per gestire alti volumi di posta elettronica consiste nell’utilizzo di un server SMTP che, come avremo modo di osservare nelle prossime righe, garantisce l’invio sicuro di un numero elevato di email.

Che cosa significa SMTP?

La gestione della posta elettronica viene effettuata secondo specifici protocolli. Nello specifico, i protocolli più utilizzati sono: POP3, IMAP e SMTP. Quest’ultimo garantisce l’invio delle email, il server di riferimento le riceverà e le consegnerà al destinatario, attraversando alcuni passaggi intermedi.

Il Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) funge quindi da “postino” e si occupa, a differenza del protocollo POP3 e IMAP, dell’invio della posta e non della sua ricezione. Outlook e Gmail utilizzano SMTP per la trasmissione dei dati, in modo da assicurare la massima deliverability anche al di fuori dei loro sistemi.

Come funziona un server SMTP?

Il protocollo SMTP gestisce il trasferimento dei messaggi tra server di posta elettronica. Una volta che una mail viene inviata, passerà dal server SMTP prima di raggiungere la casella del destinatario.

In questa fase, l’SMTP interagisce con il server del destinatario. Nella condizione in cui quest’ultimo fosse inattivo oppure occupato, allora il server SMTP provvederebbe a mettere in coda il messaggio, dandolo in custodia a un backup per ritentare successivamente la consegna. Ovviamente, affidarsi a un server di qualità permette di ottenere un’elevata frequenza di invio, in modo da assecondare le esigenze delle aziende che hanno la necessità di risposte immediate.

Per configurare un server SMTP, dovrai avere a disposizione un server in cloud con la porta 25 aperta e un nome di dominio a cui l’email sarà agganciata.

I vantaggi derivanti da un server SMTP

L’utilizzo di un server SMTP assicura diversi vantaggi, tra cui:

  • Invii illimitati. Utilizzando un server SMTP, è possibile inviare una quantità illimitata di mail al giorno.
  • Web marketing. Il server SMTP va incontro alle esigenze di chi ha una mailing list molto numerosa e, proprio per questo, risulta utile per coloro che gestiscono campagne email o newsletter con un numero elevato di iscrizioni.
  • Autenticazione. L’SMTP fa leva sull’uso di meccanismi di autenticazione, tesi ad assicurare che solamente le comunicazioni dei mittenti autorizzati raggiungano la casella di destinazione.

I Server SMTP di Shellrent

Se hai la necessità di affidarti a un server SMTP per ottenere elevati tassi di consegna e deliverability, potresti valutare le soluzioni di Shellrent: tre piani, che si basano sui servizi VPS, in grado di offrire la massima compatibilità con webmail o client di posta elettronica. Puoi utilizzarli per inviare newsletter periodiche, per gestire campagne di email marketing o per inviare qualsiasi tipo di comunicazione.

Avatar photo
456 articoli

Note sull'autore
Appassionata di comunicazione digitale, in Shellrent scrivo e condivido contenuti tecnici, informativi e novità del mondo IT. Fuori dall'ufficio mi divido tra stadi, montagna e altri angoli del mondo.
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Server per piccole aziende: meglio un cloud o un dedicato?

3 minuti lettura
Quando si tratta di scegliere l’infrastruttura IT, sono molteplici gli aspetti e i fattori da passare al vaglio. A maggior ragione se…
Hosting & Cloud

I server dedicati (o bare metal) dalla A alla Z

7 minuti lettura
Performance, sicurezza e controllo: il server dedicato, noto anche come server bare metal (“solo metallo”) è tra le soluzioni più potenti e…
Hosting & Cloud

Come creare una email con dominio personalizzato

4 minuti lettura
La posta elettronica è uno dei più importanti mezzi di comunicazione nel business – e non solo – in quanto permette di…