Hosting & Cloud

Come configurare il tuo server SMTP

2 minuti lettura
14191286471 33851dbc88 o
14191286471 33851dbc88 o

Il modo più indicato per gestire alti volumi di posta elettronica è sicuramente affidarsi a un server SMTP che, come avremo modo di approfondire, consente l’invio sicuro di un numero elevato di email.

Server SMTP: di cosa si tratta

La gestione della posta elettronica viene effettuata secondo specifici protocolli. Nello specifico, i protocolli più utilizzati sono quello POP3, IMAP e SMTP. Quest’ultimo garantisce l’invio delle email, il server di riferimento le riceverà e le consegnerà al destinatario, attraversando alcuni passaggi intermedi.

Il Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) funge da “postino” e si occupa, a differenza del protocollo POP3 e IMAP, dell’invio della posta e non della sua ricezione. Outlook e Gmail, utilizzano SMTP per la trasmissione dei dati, in modo da assicurare la massima deliverability anche al di fuori dei loro sistemi.

Come funziona un server SMTP?

Il protocollo SMTP gestisce il trasferimento dei messaggi tra server di posta elettronica. Una volta che una mail viene inviata, passerà dal server SMTP prima di raggiungere la casella del destinatario.

In questa fase, l’SMTP interagisce con il server del destinatario. Nella condizione in cui quest’ultimo fosse inattivo oppure occupato, allora il server SMTP provvederebbe a mettere in coda il messaggio, dandolo in custodia a un backup per ritentare successivamente la consegna. Ovviamente, affidarsi a un server di qualità permette di ottenere un’elevata frequenza di invio, in modo da assecondare le esigenze delle aziende che hanno la necessità di risposte immediate.

Per configurare un server SMTP, dovrai avere a disposizione un server in cloud con la porta 25 aperta e un nome di dominio a cui l’email sarà agganciata.

I vantaggi derivanti da un server SMTP

L’utilizzo di un server SMTP potrebbe sembrare superfluo, in realtà questo comporta diversi vantaggi alle aziende e ai privati che hanno la necessità di inviare un numero rilevante di email in modo automatico.

Invii illimitati. Utilizzando un server SMTP, è possibile inviare una quantità illimitata di mail al giorno.

Web marketing. Il server SMTP va incontro alle esigenze di chi ha una mailing list molto numerosa e, proprio per questo, risulta utile per coloro che gestiscono campagne email o newsletter con un numero elevato di iscrizioni.

Autenticazione. L’SMTP fa leva sull’uso di meccanismi di autenticazione, tesi ad assicurare che solamente le comunicazioni dei mittenti autorizzati raggiungano la casella di destinazione.

La soluzione di Shellrent

Se hai la necessità di affidarti a un server SMTP per assicurare ottimi tassi di consegna e deliverability, potresti valutare la soluzione avanzata da Shellrent.

Il nostro VPS con configurazione SMTP è in grado di offrire la massima compatibilità con webmail o client di posta elettronica. Puoi utilizzarlo per inviare newsletter periodiche, per gestire campagne di email marketing o per inviare qualsiasi tipo di comunicazione.

Il server SMPT assicura:

  • Autenticazione protetta
  • Illimitati invii
  • Supporto DKIM e SPF per prevenire spam e spoofing
  • Supporto SSL
  • Supporto indirizzi IP multipli
  • Compatibilità con software di newsletter
  • Controllo giornaliero delle blacklist

Se non possiedi un Cloud Server, puoi consultare il nostro ricco ventaglio di proposte e selezionare la soluzione che più risponde alle tue esigenze.

Avatar photo
429 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

La differenza tra dischi NVMe, SSD e SATA

3 minuti lettura
Uno dei fattori che può influenzare la scelta di un server è senz’altro la velocità di lettura e di scrittura dei dati,…
Hosting & Cloud

Come monitorare lo stato di un server

3 minuti lettura
Immagina il tuo sito web oberato da un traffico inaspettato, oppure il tuo software gestionale in panne nel bel mezzo di un…
Hosting & Cloud

I migliori server di posta per Linux

4 minuti lettura
Immagina un’email che viaggia attraverso una rete di server, come una lettera che attraversa diverse stazioni postali. Ogni server è un checkpoint…