Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

Come creare un sito WordPress gratis

2 minuti lettura
Come creare un sito WordPress gratis

In un’epoca in cui la presenza online è imprescindibile, chi trascura la presenza digitale rischia di perdere nuove opportunità. Al contrario, chi investe nella creazione e gestione di un sito web può accedere a un vasto pubblico e rimanere competitivo.

WordPress si è affermato come uno dei più popolari CMS (Content Management System) per la realizzazione di progetti web, da siti vetrina ad e-commerce. La versatilità e la facilità d’uso di questo CMS lo rendono una scelta ideale per chi è alla ricerca di un trampolino di lancio online. Se hai intenzione di lanciare online il tuo progetto, ma non disponi di budget, puoi approfittare del piano appositamente pensato per creare un sito WordPress gratis.

Il piano gratuito di WordPress

WordPress offre diverse opzioni, tra cui un piano gratuito che include una serie di funzionalità di base che possono essere utili per chiunque sia alle prime armi. Ecco cosa puoi fare con il piano gratuito di WordPress.

Dominio e hosting. É possibile creare un sito WordPress con hosting e sottodominio (iltuodominio.wordpress.com) gratuiti. Questo è ideale per chi desidera avere una presenza online senza dover registrare un dominio personalizzato.

Temi. WordPress offre decine di temi gratuiti tra cui scegliere per personalizzare l’aspetto del tuo sito. Puoi selezionare un tema che si adatta al tuo stile o alla tua brand identity.

Strumenti di base per crescere. WordPress.com mette a disposizione le funzionalità base di Jetpack, tra cui opzioni per la SEO e l’accesso alle statistiche, per gestire in modo pratico le prime fasi del tuo progetto web.

Commenti e interazioni con i clienti. Grazie al sistema di commenti integrato, i tuoi lettori possono interagire con te e con gli altri utenti del sito. Questo può favorire discussioni e costruire una comunità online.

Spazio di archiviazione. WordPress garantisce 1 GB di spazio di archiviazione, che puoi sfruttare per caricare immagini, presentazioni e fogli di calcolo.

Community. Se incontri difficoltà o hai domande, il piano gratuito di WordPress offre supporto di base tramite la community e la documentazione online.

Cosa non puoi fare con il piano gratuito di WordPress

Mentre il piano gratuito di WordPress offre funzionalità ideali per lanciare un sito web, ci sono alcune limitazioni da tenere in considerazione, tra cui:

  • Il piano gratuito fornisce un dominio gratuito con l’estensione “wordpress.com”. Per un dominio personalizzato, dovrai passare a un piano a pagamento.
  • La personalizzazione avanzata del tuo sito WordPress, come la modifica del codice sorgente o l’installazione di plugin personalizzati, non è possibile con il piano gratuito.
  • Il piano gratuito offre un ristretto spazio di archiviazione, quindi occorre prestare attenzione a non superare il limite.
  • Con la versione gratuita, WordPress potrebbe mostrare pubblicità sul tuo sito, che non potrai controllare.
  • Se necessiti di statistiche più dettagliate, è necessario passare a un piano a pagamento.

Passare a un piano a pagamento

Il piano gratuito di WordPress è un’ottima soluzione per coloro che desiderano creare un sito web base e sperimentare la creazione di contenuti online. Offre molte funzionalità utili e può essere un punto di partenza ideale.

Tuttavia, se hai esigenze più avanzate o desideri un maggiore controllo sul tuo sito WordPress, puoi registrare il dominio preferito e scegliere uno dei Web Hosting di Shellrent. Tutti i piani sono infatti ottimizzati per WordPress, e permettono l’installazione in un click del CMS.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…