Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

E-commerce

Come differenziare un e-commerce

2 minuti lettura
Come differenziare un e-commerce

Negli ultimi anni, l’e-commerce ha sperimentato una crescita senza precedenti, offrendo nuove frontiere di opportunità. Tuttavia, con il proliferare dei negozi online, distinguersi dalla massa è diventato essenziale per sopravvivere e prosperare in questo competitivo panorama digitale.

In questo articolo, esploreremo le strategie vincenti per differenziare un e-commerce e catturare l’attenzione dei clienti in un mare di concorrenti.

Realizza uno store unico

Per realizzare un e-commerce unico, puoi sfruttare plugin e software per ospitare prodotti e transazioni sul tuo sito. Se, ad esempio, il tuo e-commerce gira su WordPress, ti suggeriamo di installare WooCommerce, il plugin più popolare per realizzare uno shop online performante e altamente personalizzabile che ti permette di gestire il tuo shop sotto ogni aspetto.

Definisci una chiara proposta di valore

La chiave per differenziare il tuo e-commerce inizia con una proposta di valore unica e ben definita. Chiediti cosa renda il tuo marchio e i tuoi prodotti diversi dagli altri sul mercato. Potrebbe essere la qualità dei prodotti, un servizio clienti eccezionale o politiche di reso flessibili.

Comunica chiaramente questa proposta di valore sul tuo sito web e attraverso tutti i canali di comunicazione per attrarre e fidelizzare i clienti.

Devi costruire una storia attorno ai tuoi prodotti, un percorso che coinvolga tutti gli utenti: scegli il tuo tone of voice e gli elementi su cui focalizzarti, i punti differenzianti che possano convincere gli utenti che visitano il tuo portale.
Pensa di rispondere ad alcune domande invisibili che i tuoi potenziali consumatori potrebbero porti, sia quelle subconscie che quelle attive. Ad esempio, se un cliente si domanda “Questo e-commerce è affidabile?” tu puoi già fargli trovare nel tuo portale delle frasi che trasmettano sicurezza e indichino l’affidabilità come “Pagamenti sicuri” “Recensioni ottime da chi ha acquistato il prodotto” e simili.

Offri un’esperienza di acquisto coinvolgente

Lo sviluppo di un e-commerce strutturato, responsivo e user-friendly è fondamentale. Utilizza immagini di alta qualità, descrizioni dettagliate dei prodotti e organizza le pagine in modo da rendere comoda la navigazione.

Considera anche l’implementazione di funzionalità innovative, come la realtà aumentata per la prova virtuale dei prodotti o video dimostrativi, per migliorare l’esperienza di acquisto.

Utilizza anche funzionalità come liste dei desideri, prodotti correlati e notifiche di riassortimento per migliorare l’esperienza di shopping personalizzata e aumentare le conversioni.

Collaborazioni e partnership

Considera la possibilità di collaborare con aziende e influencer nel tuo settore per promuovere il tuo e-commerce. Le collaborazioni strategiche possono aiutarti a raggiungere nuovi segmenti di mercato e a offrire ai tuoi clienti un valore aggiunto attraverso offerte esclusive e contenuti condivisi.

Scegli un’infrastruttura affidabile

Scegliamo di concludere questo articolo ponendo attenzione a un elemento che viene considerato in fase di realizzazione dell’e-commerce.

L’infrastruttura IT incide notevolmente sul successo di un sito web, poiché ne influenza il funzionamento e ne determina le prestazioni. Come saprai, la velocità di caricamento delle pagine web è un fattore che influisce sull’esperienza utente e sul posizionamento nei motori di ricerca. Ciò significa che è fondamentale scegliere un servizio che garantisca le caratteristiche adatte a supportare le singole esigenze.

Per gli e-commerce più strutturati suggeriamo, ad esempio, una soluzione con risorse dedicate, come i server VPS.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

Le migliori piattaforme per creare e-commerce

3 minuti lettura
L’e-commerce è diventato un asset prezioso al fine di incentivare il business, grazie alla sua capacità di abbattere tutti i tipi di…
E-commerce

Creare un e-commerce da zero: le 3 scelte iniziali

3 minuti lettura
Il commercio digitale ha rivoluzionato il modo di fare shopping. Se hai un’idea o desideri espandere il tuo business online, creare un…
E-commerce

WooCommerce: guida al plugin WordPress per creare un e-commerce

4 minuti lettura
WooCommerce è il plugin di WordPress che consente di realizzare un e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, questo strumento versatile e…