Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

CMS

Come pulire il database di WordPress con i plugin

4 minuti lettura
Come pulire il database di WordPress con i plugin

Quando un sito web è attivo da diverso tempo, effettuare una pulizia periodica è utile per permettere l’ottimizzazione delle pagine, migliorandone il caricamento ed evitando che si possano palesare delle situazioni spiacevoli che possono comportare una serie di problematiche sul fronte della navigazione.

Nelle prossime righe osserveremo l’importanza di pulire il database e come procedere per garantire prestazioni sempre elevate al tuo sito WordPress. 

Quanto è importante pulire il database di WordPress

L’ottimizzazione del database WordPress è un processo di analisi dei vari elementi del database di un sito, comprese le query SQL, e di messa a punto per incrementare le prestazioni. All’avvio di un sito web, tutto potrebbe funzionare in modo efficiente. Tuttavia, con il passare del tempo la mole di dati cresce e ciò potrebbe iniziare a impattare sulle prestazioni delle pagine web. Potrebbero verificarsi:

  • colli di bottiglia;
  • una esecuzione più lenta delle query;
  • l’esaurimento dello spazio di archiviazione.

Quando si parla del database di WordPress, o in generale di un sito web realizzato con questo CMS, spesso ci si dimentica che una delle operazioni che devono essere svolte con una certa regolarità è rappresentata proprio dalla pulizia del sito web stesso.
Questa operazione assume la massima importanza per beneficiare di una sollecitazione minore dei server ai quali il sito è collegato: di conseguenza, la mole di dati sarà inferiore e migliorerà la velocità di caricamento dei diversi contenuti, visto che non verranno sfruttati vecchi dati che, appunto, possono comportare un rallentamento del sito stesso.

Altro aspetto fondamentale della pulizia del database del sito di WordPress consiste nel fatto che anche la user experience ne beneficerà: un caricamento veloce delle pagine contribuisce a rendere ottimale l’esperienza utente.

Plugin di pulizia del database di WordPress: quale caratteristiche?

Per effettuare la pulizia del database di WordPress ci si può affidare a degli appositi plugin, che devono presentare delle caratteristiche imprescindibili.

In primo luogo, il plugin deve essere necessariamente facile da utilizzare, quindi non si devono possedere delle conoscenze che siano eccessivamente complesse per impostare i diversi parametri che permettono di svolgere le attività di pulizia.

Occorre anche valutare il fatto che il plugin offra un’impostazione di pulizia programmata e automatica, ovvero si deve automatizzare l’avvio dell’operazione nei periodi stabiliti in modo che il database venga regolarmente pulito.

Terzo punto, è fondamentale considerare la compatibilità del plugin con la versione di WordPress installata sul proprio sito affinché la pulizia venga effettuata correttamente.

I migliori plugin per pulire il database di WordPress

Analizziamo ora quali sono i migliori plugin per effettuare la pulizia del database di WordPress in maniera rapida e senza che si debbano compiere delle lunghe operazioni che possono essere difficili da svolgere, specialmente se non si dispone delle conoscenze teoriche necessarie.

WP Database Reset

Il primo plugin che permette di svolgere questo genere di operazione è WP Database Reset, che nasce appunto con l’obiettivo di garantire la pulizia di ogni parte del database.
Come funzione extra vi è la possibilità di selezionare quale sia l’area del sito che necessita di essere completamente pulita, così come si possono impostare anche le frequenze automatiche dello svolgimento di tale operazione.

Altro aspetto fondamentale che deve essere preso in considerazione è dato dalla semplicità di svolgimento dell’operazione, visto che è possibile pulire il database con un semplice click, rendendo il sito web particolarmente rapido e in grado di offrire la massima piacevolezza durante la navigazione.

WP-Optimize

Questo plugin rappresenta la scelta ideale qualora si vogliano svolgere delle operazioni di pulizia periodiche in modo rapido.
Tra i vantaggi, lo strumento si occupa di gestire nel migliore dei modi le cache del sito web, evitando quindi un potenziale rallentamento del sito web.
Il sistema di WP-Optimize permette anche di sfruttare la funzione di calendario: scegliendo le diverse date è possibile impostare quando svolgere le procedure di pulizia del database.

WP-DBManager

Anche il plugin WP-DBManager presenta diversi vantaggi. Il primo è l’elevata automazione de plugin: non ci sarà bisogno di controllare periodicamente se questo svolge le operazioni per le quali è stato installato sul proprio portale online.
Bisogna anche considerare il fatto che si tratta di un plugin abbastanza rapido da utilizzare, quindi si ha l’opportunità di svolgere l’operazione di pulizia in breve tempo e ottenere subito un sito web veloce.
Sono previsti anche dei backup periodici del proprio sito, fondamentali per ripristinare il sito web in caso di problematiche.  

Advanced Database Cleaner

Il plugin in oggetto analizza il sistema in modo automatico le diverse tipologie di file per identificare quelli poco utili e quindi eliminarli. Grazie a questa operazione si ha quindi la sicurezza che il server su cui poggia il sito web non venga appesantito in alcun modo, migliorandone le prestazioni. Il dataset di funzionalità prevede, ad esempio, il periodo di pulizia automatica delle tabelle, quali file devono essere rimossi e ogni quanto svolgere i controlli di backup, evitando quindi la perdita di parte dei file in caso di procedura errata.

WP Reset

Questo plugin analizza con attenzione i vari file che possono essere presenti nel sito e individua quelli che magari lo appesantiscono o che vengono reputati inutili dal sistema. In seguito, sarà lo stesso plugin ad occuparsi della pulizia delle tabelle.
Altro aspetto fondamentale è la semplicità di utilizzo, dato che con pochi passaggi è possibile autorizzare la pulizia del database e allo stesso tempo impostare la pulizia automatica dello stesso plugin, evitando che tale operazione debba essere svolta manualmente.

WP-Sweep

Questo plugin si focalizza principalmente sui diversi commenti effettuati da parte degli utenti sul sito web o, in generale, su dati secondari. Possiamo quindi definirlo uno strumento aggiuntivo, in grado di offrire una pulizia completa del database.

Optimize Database After Deleting Revisions

Si tratta di un plugin che ottimizza il database WordPress in “un click”. Questo strumento è utile quando si vuol effettuare una rimozione degli elementi nel cestino, dei tag inutilizzati, dei contenuti di spam e altro. Puoi utilizzare questo plugin per configurare le pulizie in programma, pianificando tutte le operazioni di ottimizzazione.

Sito web veloce con un hosting affidabile

Il sito web è un elemento centrale all’interno delle strategie aziendali e, per questo, è fondamentale iniziare con il piede giusto, scegliendo quindi un Hosting che assicuri un certo standard in termini di prestazioni e sicurezza.

Tutti i nostri piani sono ottimizzati per assicurare massima compatibilità con i CMS più diffusi sul mercato, tra cui proprio WordPress. Ti basterà scegliere la soluzione più adatta per iniziare a sviluppare subito il tuo progetto web.

Avatar photo
409 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
CMS

Perché è rischioso rimandare gli aggiornamenti di WordPress

2 minuti lettura
Ignorare gli aggiornamenti di un sito WordPress è molto rischioso. Infatti, versioni obsolete di CMS e plugin favoriscono i tentativi ostili degli…
CMS

Quali tipologie di siti web si possono creare con WordPress?

5 minuti lettura
WordPress, senza ombra di dubbio, è il software maggiormente utilizzato per lo sviluppo e la gestione dei contenuti dei siti web. Gran…
CMS

Come creare un sito con WordPress da zero

3 minuti lettura
Nel panorama dello sviluppo e gestione dei siti web, WordPress domina la scena come soluzione potente e flessibile. Le sue caratteristiche lo…