Hosting & Cloud

Migliore hosting WordPress: come sceglierlo

2 minuti lettura
Migliore hosting WordPress: come sceglierlo

WordPress è il sistema di gestione dei contenuti (CMS) più diffuso. Circa il 41% dei siti web attualmente attivi si basa su questo software. WordPress viene particolarmente apprezzato per la versatilità e la flessibilità, supportate da oltre 55.000 plugin e 10.000 temi, che rendono un progetto web altamente personalizzabile a seconda delle proprie preferenze e necessità.

Che si tratti di siti web aziendali o di blog personali, scegliere il migliore Hosting WordPress, ovvero il piano perfettamente compatibile ed ottimizzato per il CMS, è fondamentale.

Che cos’è un hosting WordPress?

L’hosting WordPress è il servizio ottimizzato specificatamente per i progetti web sviluppati con il software.

In particolare, si tratta di un piano predisposto per permettere di installare in modo semplificato e automatico WordPress.

Tutti i piani Web Hosting di Shellrent, ad esempio, sono ottimizzati WordPress, migliorando i tempi di risposta del database MySQL e utilizzando la tecnologia PHP-FPM (FastCGI Process Manager) che aiuta ad aumentare la velocità di esecuzione delle pagine PHP. Nonostante WordPress funzioni anche su sistema operativo Windows, è sempre consigliabile scegliere Linux per un fattore di compatibilità di plugin, temi e moduli offerti per questa piattaforma.

Shellrent sviluppa l’offerta attorno a quattro piani, che rispondono a diverse esigenze. Il Basic, ad esempio, è consigliato per una vetrina con traffico esiguo, mentre con lo Standard puoi ottenere un sito web di prim’ordine, affidabile e sicuro. I piani Business ed Enterprise sono ideali per progetti più strutturati, come possono essere un sito di una web agency e un e-commerce realizzato con WooCommerce, ovvero la piattaforma per realizzare negozi online basata su WordPress.

Tutte le soluzioni sono ospitate su infrastrutture all’avanguardia, per garantire prestazioni ottimali. Sono stati implementati i migliori acceleratori PHP come Memcached e APCu: questi componenti lavorano a stretta relazione con PHP e Apache e permettono di gestire in maniera avanzata il caching dei contenuti forniti da WordPress, incrementando la velocità con cui viene servita la pagina web.

Alcuni piani (il Business e l’Enterprise) prevedono il disco SSD, ossia allo stato solido, che lavora in modo più rapido rispetto ai tradizionali dischi SATA grazie alla velocità di accesso alla memoria richiesta ogni qual volta si vada ad operare sul database MySQL.

Perché realizzare un blog o un sito con WordPress

Come sottolineato all’inizio dell’articolo, WordPress detiene la più ampia quota di mercato. Se dobbiamo menzionare i suoi vantaggi principali, ci vengono subito in mente i seguenti:

  • è versatile: nato per ospitare blog, con il tempo il CMS si è evoluto diventando flessibile e accogliendo landing page, siti vetrina e aziendali, portali o eCommerce;
  • è semplice da usare: il CMS è perfetto anche per chi non possiede particolari competenze tecniche. È possibile gestire la piattaforma in modo autonomo grazie all’interfaccia ben strutturata e all’editor intuitivo.
  • strizza l’occhio alla SEO: con così tante funzionalità, WordPress è un CMS SEO-friendly, perfettamente ottimizzato per aiutare il tuo sito web a scalare la SERP;
  • offre numerosi plugin: come accennato inizialmente, WordPress consente un’ampia personalizzazione grazie ai numerosi plugin (circa 55.000) che si possono installare per incrementarne le funzionalità;
  • consente l’integrazione di tool esterni: se si desidera implementare ulteriori funzionalità, WordPress permette la configurazione di tool esterni;
  • ha un prezzo accessibile e per ogni budget: crea un sito gratuito o, per una personalizzazione avanzata, passa a un piano a pagamento che integra risorse in materia di sicurezza e strumenti SEO;
  • vanta un’ampia community: uno dei punti di forza di WordPress è la sua community, di supporto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con il CMS o che riscontrano qualche problematica.
Avatar photo
435 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Hosting & Cloud

Hosting per e-commerce: aspetti tecnici da considerare

4 minuti lettura
La realizzazione di un e-commerce ottimizzato necessita di alcuni accorgimenti, molto spesso si tendono a tralasciare gli aspetti tecnici alla base che…
Hosting & Cloud

TTFB: come ridurre i tempi di risposta del server

3 minuti lettura
La velocità di caricamento delle pagine web è un fattore imprescindibile per il successo di un sito. Un caricamento lento non solo…
Hosting & Cloud

La differenza tra cloud pubblico e privato

2 minuti lettura
Il cloud computing, nel corso dell’ultima decade, ha vissuto una crescita dirompente, trasformando radicalmente il panorama IT. La sua diffusione è dovuta…