Promo del mese: upgrade gratuito dei piani Hosting e Cloud per gli iscritti alla newsletter!

E-commerce

Come scegliere la giusta struttura per un eCommerce

3 minuti lettura
Come scegliere la giusta struttura per un ecommerce NEWS
Come scegliere la giusta struttura per un ecommerce NEWS

Per offrire una struttura adeguata al tuo eCommerce, dovrai considerare diversi elementi, tra cui risorse hardware, monitoraggio, aggiornamento e backup.

Partire con il piede giusto

Così come un negozio fisico, anche per un negozio virtuale è necessario porsi alcune domande preliminari che ti aiuteranno a parametrare e definire meglio il tuo progetto, nonché a orientare le strategie nel migliore dei modi. Puoi ad esempio chiederti:

  • Quanto traffico potrebbe generare l’eCommerce? Lo shop è nuovo o ha già una base clienti? Il brand è recente o è già conosciuto?
  • Quanto magazzino dovrò avere?
  • Che rapporto avrò con i miei clienti? Se il sito è offline, torneranno domani o andranno dal competitor?
  • Quanto sono disposto ad investire inizialmente?

Risorse condivise o dedicate?

Se hai in programma di aprire un eCommerce, sei chiamato a individuare quale struttura possa essere in linea con le tue esigenze: soluzioni condivise o dedicate? La risposta può variare in base alle risorse che il tuo negozio online può richiedere anche in prospettiva futura.

Per un progetto che prevede una crescita esponenziale, è consigliata una soluzione dedicata, scalabile e che garantisca elevate performance: in questo caso, i Cloud Server offrono ampia manovra assicurando le risorse e le caratteristiche necessarie per sviluppare il proprio progetto.
In alternativa, un Hosting condiviso può essere un ottimo compromesso per ottenere un eCommerce di qualità.

Risorse dedicate: pro e contro

Pro delle risorse dedicate:

  • Scegli tu stesso RAM, Disco, vCPU;
  • IP dedicato;
  • Possibilità di scegliere in autonomia le politiche di backup e di sicurezza che più si adattano al tuo progetto.
  • Puoi gestire in modo autonomo le risorse nel caso in cui si reda necessario incrementare le caratteristiche della tua infrastruttura.

Contro delle risorse dedicate:

  • Investimento maggiore rispetto alle soluzioni condivise;
  • Gestione autonoma del sistema operativo, con aggiornamenti, tuning e monitoraggio che richiedono opportune conoscenze.

Risorse condivise: pro e contro

Pro delle risorse condivise:

  • non richiede un investimento esoso;
  • l’aggiornamento e la manutenzione delle infrastrutture vengono gestite dall’hosting provider, sicuramente un punto a favore in assenza di competenze IT;
  • sviluppo facilitato del progetto.

Contro delle risorse condivise:

  • possibilità limitate nella scelta di configurazioni del server;
  • controllo limitato delle risorse;
  • le performance del servizio sono influenzate dalle attività dei “vicini”, ossia di coloro che condividono il tuo spazio.

Monitoraggio e aggiornamento

Attività fondamentale per evitare l’interruzione del servizio è monitorare le risorse e prevedere le necessità anzitempo. Questo può avvenire grazie a sistemi di monitoraggio, come il nostro Active Monitoring: nel caso in cui si verificassero delle problematiche di rete, hardware o software il servizio le intercetta in tempo reale e invia in modo automatico notifiche via mail per informarti della situazione.

Oltre al monitoraggio, un’attività di notevole importanza è l’aggiornamento: il sistema operativo, così come il CMS richiedono aggiornamenti continui per garantire costante sicurezza, prestazioni e funzionalità e ridurre al minimo le vulnerabilità. Il nostro consiglio è di eseguire sempre uno snapshot prima di procedere con gli aggiornamenti: in questo modo, avrai un’istantanea del tuo progetto pronta ad essere utilizzata in caso di criticità.

Backup e Disaster Recovery

Parliamo spesso dell’importanza di una strategia di backup e disaster recovery per proteggere i dati da eventi imprevisti.

RPO (Recovery Point Objective) misura la quantità massima di dati che il sistema può perdere a causa di un improvviso guasto, mentre RTO (Recovery Time Objective) è il tempo necessario per il recupero completo dell’operatività.

Shellrent

Quando si tratta di un eCommerce, farsi trovare preparati in caso di imprevisti è fondamentale per garantire la business continuity. A tal riguardo, occorre impostare una strategia adeguata che includa:

  • Replica del database off-site
  • Backup frequenti su datacenter differenti
  • Strutture replicate e bilanciate su più nodi e più datacenter

Con il nostro servizio Disaster Recovery, applicabile alle soluzioni condivise e dedicate, hai la possibilità di assicurarti una politica di backup altamente affidabile: decidi la retention, quindi il numero di copie di backup da conservare, e sarai in grado di recuperarle e ripristinarle in caso di eventi critici da uno storage esterno ridondato.

Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
E-commerce

WooCommerce: guida al plugin WordPress per creare un e-commerce

4 minuti lettura
WooCommerce è il plugin di WordPress che consente di realizzare un e-commerce. Con oltre 5 milioni di installazioni, questo strumento versatile e…
E-commerce

Quale hosting scegliere per un e-commerce?

3 minuti lettura
Ogni sito web ha bisogno di uno spazio che possa ospitarlo per essere raggiungibile online. Se si tratta di un negozio, la…
E-commerce

I migliori plugin di reportistica per WooCommerce

5 minuti lettura
Per gestire un e-commerce di successo è fondamentale tenere traccia dei numeri e degli indicatori di prestazione, facendo affidamento sui migliori plugin…