Ti aspettiamo anche sul nostro sito!link
Digital Marketing

Digital Trend 2021: cosa aspettarci

2 minuti lettura
quali sono i trend digitali del 2021

Sei pronto a scoprire i 5 trend digitali del 2021? Lasciati ispirare dalle novità in ambito digital per ottimizzare il tuo business. Le modifiche socio-culturali causate dalla pandemia si sono riflettute anche sul nostro comportamento digitale, influenzando e definendo in modo chiaro i trend del 2021.
Scopriamo insieme le novità, partendo da uno studio di DataReportal, Hootsuite e We are Social.

Digital adoption

La pandemia ha rivoluzionato le fasce di popolazione e i soggetti che utilizzano Internet e navigano quotidianamente sul web, raggiungendo il 60% della popolazione mondiale. Nel corso dell’ultimo anno:

  • 376 milioni di utenti hanno iniziato ad usare i social media
  • 346 milioni di utenti hanno iniziato ad usare internet

La permanenza media online si attesta a circa 6.5 ore al giorno, trascorse guardando contenuti in streaming su piattaforme come Netflix o Disney+, ascoltare musica e utilizzare i social.

In cosa consiste la digital adoption? Tra gli utenti che utilizzano regolarmente il web, nel 2020 sono entrati in modo deciso anche i baby boomers, ossia gli utenti nati tra il 1946 e il 1964. Un trend previsto anche per il 2021 che vede in continua crescita l’utilizzo dei social, gaming e pagamenti via mobile.

Boom dell’e-commerce

C’era da aspettarlo: con la pandemia molte attività si sono spostate online, alcune per mantenere alti i profitti altre per provare a sopravvivere. Un trend che non accenna ad arrestarsi e, in Italia, il settore e-commerce ha registrato una crescita maggiore al 50%.

Sempre più in competizione, sarà fondamentale differenziarsi creando un funnel di vendita ben definito, concentrandosi sulla customer experience, l’assistenza e tutti i servizi post-vendita che, al giorno d’oggi, fanno la differenza.

Evoluzione dei comportamenti di ricerca

L’intelligenza artificiale sta modificando il modo in cui gli utenti eseguono ricerche online, dando spazio a:

  • Ricerca vocale
  • Ricerca per immagini
  • Ricerca social

Sono questi i 3 trend che possiamo aspettarci nel 2021, una rivoluzione iniziata già l’anno scorso grazie ai continui miglioramenti in termini di intelligenza artificiale e query sui motori di ricerca. Con l’ultimo update a Google BERT, il linguaggio dei motori di ricerca va sempre più ad assomigliare a quello naturale umano, trovando una migliore corrispondenza con le ricerche vocali.

Employer branding

Lo smart working ha rivoluzionato il modo di lavorare, rendendo difficile il lavoro in team e la collaborazione aziendale.
L’employer branding è, non solo uno strumento di marketing efficace, ma anche una soluzione interessante per tenere unito il team aziendale, facendo diventare i dipendenti gli ambassador stessi dell’azienda per cui lavorano, attraverso la promozione della propria realtà lavorativa, con l’obiettivo di ritrovarsi nuovamente a fare attività di gruppo e brainstorming, condividendo aggiornamenti e messaggi positivi.

Social media sempre più presenti

È ormai chiara a tutte le aziende l’importanza dei contenuti da condividere sui social network, fondamentali per perseguire una strategia di social media marketing coerente con gli obiettivi di business.
Se i contenuti organici sono l’arma vincente, lo sono anche le campagne sponsorizzate, perfette per aumentare in prima battuta il traffico e l’engagement e, in seconda battuta, le conversioni.

Secondo lo studio condotto da Hootsuite, la maggior parte dei marketers considerano ancora Facebook e Instagram come i social con le maggiori potenzialità ma si sta facendo strada anche LinkedIn, utilizzato non solo per informarsi ma anche per fare personal branding e distinguersi: un social che le aziende dovrebbero tenere in considerazione nella loro strategia di marketing multicanale.

Cosa ne pensi di questi trend? Quali aggiungeresti alla classifica?

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e social media, crede fortemente nell’influenza positiva del digitale e della comunicazione nella vita quotidiana. In Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni più adatte in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT.
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

5 strategie per fare link building in modo efficace

3 minuti lettura
Ottenere backlink di valore e qualità è uno dei fattori essenziali, insieme ai contenuti, per posizionarsi in cima alla SERP su Google…
Digital Marketing

5 libri di informatica da leggere in vacanza

2 minuti lettura
Se lavori in ambito IT o ICT e vuoi approfondire i temi e le novità di questo settore in continua evoluzione è…
Digital Marketing

Buon Sys Admin Day: un grazie ai nostri amministratori di sistema

1 minuti lettura
Il Sys Admin Day è la giornata dell’amministratore di sistema, una ricorrenza creata appositamente per apprezzare e ringraziare i sistemisti di ogni…