Hai un dominio .IT? Ti regaliamo il .EU!

Digital Marketing

Oggi è il Pi Day: curiosità sul Pi Greco

1 minuti lettura
Pi Day: oggi 14 marzo è il giorno del Pi Greco

Il 14 marzo si celebra in tutto il mondo il Pi Day, la giornata mondiale dedicata al Pi Greco. Che il Pi Greco sia speciale è chiaro: non tutte le costanti matematiche hanno la fortuna di avere una giornata dedicata.

Cos’è il Pi Greco?

Il Pi Greco, rappresentato dalla lettera greca “π”, è una costante matematica che esprime il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro. Una proporzione apparentemente semplice, che nasconde però una natura ben più complessa. Le sue cifre decimali (Il suo valore approssimato è 3,14159) si susseguono all’infinito senza mostrare alcun pattern ripetitivo, rendendolo un numero davvero affascinante.

pi greco
 

Perché il Pi Day cade proprio il 14 marzo?

La scelta della data è tutt’altro che casuale. Negli Stati Uniti, dove la convenzione è anteporre il mese al giorno, il 14 marzo viene scritto come 3/14, corrispondente alle prime cifre del Pi (3,14). Quindi, ogni anno, il 14 marzo diventa un’occasione per ricordare questa costante matematica, per scoprire le sue infinite applicazioni e per celebrare il potere della matematica stessa.

Curiosità sul Pi Greco

  • Pi è stato calcolato fino a oltre 50 trilioni di cifre oltre la virgola decimale.
  • Nel 2009, il record mondiale per la memorizzazione delle cifre del Pi è stato stabilito da Rajveer Meena, che ha ricordato 70.000 cifre.
  • Il Raspberry Pi, un famoso computer a scheda singola, prende il nome proprio dal Pi Greco.
  • Per essere precisi nel festeggiare questa ricorrenza, bisognerebbe aspettare le ore 1:59 pomeridiane per racchiudere le prime cinque cifre decimali: 3,14159.
  • Prima di essere stato approssimato da Archimede, sia i babilonesi che gli egizi ne avevano stimato il valore, molto vicino a quello reale.
  • Alla NASA bastano le prime 15 cifre del Pi Greco per i suoi calcoli di navigazione interplanetaria.
  • Una tradizione culinaria è quella di sfornare torte a forma di cerchi perfetti per l’assonanza tra Pi e Pie (torta).
Avatar photo
410 articoli

Note sull'autore
Marketing Assistant - Appassionata di scrittura e amante della comunicazione digitale, in Shellrent supporta le imprese nell’identificazione delle soluzioni ideali in materia di hosting, cloud e infrastrutture IT
Articoli
Articoli correlati
Digital Marketing

Ottimizzare l’email marketing per aumentare le conversioni

4 minuti lettura
Tra le risorse di marketing più preziose, la mailing list regna sovrana. Le email, infatti, si confermano ancora oggi lo strumento più…
Digital Marketing

Le migliori piattaforme per fare webinar

6 minuti lettura
I webinar rappresentano una risorsa fondamentale per la trasmissione e la ricezione di contenuti video in tempo reale tramite strumenti informatici. Negli…
Digital Marketing

Come creare un blog di successo da zero

3 minuti lettura
Il marketing è diventato un tassello imprescindibile in una strategia di successo online. Tra gli strumenti più efficaci a disposizione troviamo i…